prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

giovedì, 13 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Camaiore

Al Centro Risparmio Expert la nuova gamma di stufe Nordica

venerdì, 5 ottobre 2018, 11:24

L'inverno, anche se non sembra, è alle porte ed il Centro Risparmio Expert non si sta facendo trovare impreparato. E' gia infatti in bella mostra la nuova gamma da riscaldamento delle ditte Nordica ed Extraflame. Tre i settori rappresentati: le stufe a legna e pellet, i camini ed i termocamini ed infine le cucine economiche.

Cominciamo dalle stufe classiche. E' risaputo che oggigiorno il metano ed il GPL sono assai proibitivi come costi per riscaldare una casa, tanto più che, essendo legati al prezzo del carbone e del petrolio, oscillano come altalene ed hanno pure la strana tendenza a subire rialzi proprio in occasione dell'arrivo della stagione fredda.

La tradizionale legna ed il più moderno pellet invece, pur avendo un potere calorifico minore, grazie al loro basso costo, garantiscono un risparmio intorno al 40 %.

Inoltre le odierne stufe, sia a legna che a pellet, possono essere anche collegate all'impianto dei termosifoni di casa, grazie ad una tecnologia ormai collaudata che fa scorrere l'acqua del riscaldamento in un circuito collegato con la stufa in funzione. Che dire poi delle finiture, dalla classica stufa in ghisa color antracite, alle stufe in maiolica dai colori pastello, alle odierne monoblocco bicolori che si sposano con qualsiasi arredamento.

Quanto alle cucine economiche, le nostre nonne se le ricordano benissimo e qualcuna ancora si ostina a cucinarvi manicaretti prelibati. Nel dopoguerra erano spesso l'unica fonte di calore della casa rurale, venivano accese al mattino per scaldare l'acqua per il caffè e ravvivate a sera con gli ultimi ciocchi per mantenere calda l'abitazione.

Bellissimo poi il "Piano cottura" caratterizzato dalle famose rondelle concentriche in ghisa che venivano tolte a seconda della larghezza della pentola.

Le loro cugine moderne non hanno eliminato niente delle caratteristiche originali, a partire dalla costruzione massiccia in acciaio e ghisa. Vi hanno però aggiunto alcune caratteristiche di salvaguardia della salute come un miglior drenaggio dei fumi ed i vetri e le maniglie atermiche per il forno. Inoltre il focolare interno è studiato secondo i migliori accorgimenti per il risparmio energetico globale.

Anche qui al design classico si aggiunge quello moderno con le misure standardizzate sulle composizioni di cucina odierne.

Infine i caminetti o, meglio, i Termocamini, studiati appositamente per collegarsi all'impianto del riscaldamento di casa. Dal design elegante, i caminetti possono essere inseriti anche nel focolare preesistente, mentre i termocamini vanno installati in fase di progetto o ristrutturazione del salotto.

Caratteristica comune ad entrambi, il focolare interno isolato dall'esterno perchè il calore non vada disperso su per la cappa ma, grazie ad un sistema di ventilatori, venga immesso totalmente nell'ambiente da riscaldare.

Ultima cosa non meno importante, visto che l'acquisto di una bella stufa o cucina incide assai sul portafogli, la possibilità di pagamento rateale ad interessi zero con un finanziamento dedicato.

Il CENTRO RISPARMIO EXPERT (www.centrorisparmiofrancesconicamaiore.com) lo trovate sulla Variante Provinciale di Camaiore (via Roma) al n. 887, aperto dal lunedì al sabato con orario dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 - tel. 0584/989831


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio



il Panda


Terigi auto 2014-15


Altri articoli in Camaiore


piccolipassi


giovedì, 13 dicembre 2018, 12:32

Da Camaiore la solidarietà ai lavoratori della spirale di Monsagrati

L’amministrazione comunale di Camaiore intende esprimere amarezza per le ultime notizie relative alla chiusura dello stabilimento produttivo del gruppo Spirale s.r.l. con sede a Monsagrati, in cui sono impiegati 42 lavoratori residenti in tutta la vallata e nel territorio dei comuni di Pescaglia, Camaiore, Lucca e Massarosa


mercoledì, 12 dicembre 2018, 13:31

Si ustiona mentre accende il fuoco nel caminetto di casa: grave una 27enne

L’allarme è scattato poco dopo mezzogiorno. Una ragazza di 27 anni si è ustionata mentre accendeva il fuoco nel caminetto di casa. La giovane ha riportato ustioni su circa il 30 per cento del corpo: colpito gli arti inferiori e l’addome, ma è sempre rimasta cosciente. Il fatto è avvenuto in via...


Prenota questo spazio!


martedì, 11 dicembre 2018, 14:23

Oltre 35 anni di carriera: festeggiato il delegato Aci di Camaiore, Vincenzo Ceragioli

Oltre 35 anni di carriera e una presenza continuativa e instancabile sul territorio di Camaiore: ecco Vincenzo Ceragioli, lo storico delegato Aci del comune versiliese, che questa mattina (martedì 11) è stato festeggiato dal presidente e dal direttore dell'Automobile Club di Lucca, Luca Gelli e Luca Sangiorgio, in occasione del...


lunedì, 10 dicembre 2018, 16:18

Firmato il protocollo d'intesa per la retrocessione al comune della gestione dei parcheggi a pagamento

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Camaiore e la Project Pontile Lido per la retrocessione all’ente della gestione dei parcheggi a pagamento presenti sul territorio comunale


lunedì, 10 dicembre 2018, 09:37

A Camaiore arriva "Toro Scatenato" di Martin Scorsese in versione restaurata

Nuovo appuntamento con i grandi capolavori della Storia del Cinema nella sala del Borsalino a Camaiore: Martedì 11 Dicembre alle 21:15 arriva Toro scatenato in versione restaurata, il film con protagonista un memorabile Robert De Niro diretto da Martin Scorsese nel 1980


venerdì, 7 dicembre 2018, 14:52

Enel e Misericordie Versilia firmano protocollo di collaborazione per emergenze elettriche

Questo pomeriggio, presso la sede della Misericordia di Lido di Camaiore, le Misericordie della Versilia ed E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, hanno firmato un Protocollo di collaborazione per la gestione delle emergenze elettriche


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!