prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 24 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Camaiore

Festa Pic 2018: Camaiore capitale del peperoncino

giovedì, 11 ottobre 2018, 13:36

Sabato 20 e domenica 21 ottobre si terrà la XI° edizione della Festa Pic. Il centro storico di Camaiore si apre alla manifestazione dedicato al peperoncino, re incontrastato della tavola. Il “Pic” è organizzato dal comune di Camaiore e dell’Accademia Italiana del Peperoncino ed è gemellata con la storica manifestazione di Diamante, in Calabria, che da oltre vent’anni celebra le qualità del capsicum. Saranno tantissimi gli espositori, oltre cento da tutta Italia, che presenteranno i loro prodotti, a cui si uniranno i commercianti del centro storico grazie alla collaborazione del Centro Commerciale Naturale Camaiore Centro che addobberà le vetrine. Nell’occasione bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie e ristoranti, offriranno menu degustazione e piatti tipici della gastronomia camaiorese reinterpretati in stile piccante.

Il prossimo 18 ottobre il comune di Camaiore presenterà la Festa Pic sul palcoscenico nazionale di FICO Eataly World Bologna, il parco del cibo più grande al mondo, all’interno di una giornata dedicata al peperoncino. In quella sede sarà svelato il nome del Personaggio Pic 2018, riconoscimento conferito dal Consiglio dei Saggi dell’Accademia del Peperoncino che vedrà la cerimonia di consegna domenica 21 ottobre alle ore 12.30, in piazza San Bernardino. I vincitori delle precedenti edizioni sono stati: Maria Amelia Monti (2017), Dario Cecchini (2016), Roy Paci (2015) Mago Silvan (2014), Gene Gnocchi (2013), Giuseppe Cruciani (2012), Vittorio Sgarbi (2011), Edoardo Raspelli (2010), Ciro Vestita (2009) e Giovanni Rana (2008).

Ricco il programma di intrattenimento che vedrà musica, mostre e appuntamenti con la cultura gastronomica dislocati nelle location del centro storico. In piazza San Bernardino sarà allestito l’angolo degli hobbysti con peperoncini da tutto il mondo. Particolarmente “gustosi” i due cooking show curati da CIA e Coldiretti, con agrichef che presenteranno ricette e spunti per valorizzare il peperoncino e il gusto piccante. In piazza XXIX maggio spazio invece allo street food.

“Il Pic è ormai un appuntamento tradizionale che richiama un gran numero di appassionati del peperoncino: l’amministrazione comunale crede fermamente in questa manifestazione che ambisce a crescere sempre più e a diventare un punto di riferimento per le aziende agroalimentari che trovano a Camaiore una vetrina d’eccezione”, le parole del sindaco Del Dotto.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio



il Panda


Terigi auto 2014-15


Altri articoli in Camaiore


piccolipassi


martedì, 23 ottobre 2018, 13:04

“They Dance Macbeth”: debutta lo Shakespeare Festival a Camaiore

Inizio in grande stile per l’edizione 2018 dello Shakespeare Festival a Camaiore con un doppio appuntamento mercoledì 24 ottobre: al mattino e al pomeriggio il workshop con il Globe di Londra la sera alle 21.15 il primo spettacolo in programma al Teatro dell’Olivo “They dance Macbeth”


lunedì, 22 ottobre 2018, 19:37

Muore dopo uno scontro con un furgone

L'uomo, Michelangelo Bianchi, 48 anni, di Pietrasanta, ma abitante a Camaiore, era in sella ad un motociclo: l'impatto violento, avvenuto alle 18.38 nei pressi del Ponte di Sasso non distante dal Kama Kama, non ha lasciato speranze ai soccorritori, che non hanno potuto che constatare l'avvenuto decesso.


Prenota questo spazio!


lunedì, 22 ottobre 2018, 11:17

A Camaiore "La Corazzata Potemkin" in versione restaurata

Proseguono gli appuntamenti con i grandi capolavori restaurati nella sala del Cinema Borsalino di Camaiore: La corazzata Potëmkin è il titolo che arriva, nella versione integrale, Martedì 23 ottobre alle 21:15


lunedì, 22 ottobre 2018, 11:15

A Camaiore è la settimana di Shakespeare

Al via il festival dedicato al bardo al Teatro dell’Olivo dal 24 al 29 ottobre tra compagnie nazionali, ospiti internazionali (il Globe di Londra) e teatro in lingua originale


domenica, 21 ottobre 2018, 14:11

Osvaldo Bevilacqua Personaggio Pic 2018

Il volto della storica trasmissione di viaggi Sereno Variabile è stato proclamato vincitore questa mattina dopo la nomina ricevuta dal Consiglio dei Saggi dell'Accademia del Peperoncino presieduto dal presidente Enzo Monaco


sabato, 20 ottobre 2018, 12:21

Inaugura la mostra “Popoli in movimento: quando gli emigrati eravamo noi”

Verrà inaugurata martedì 23 ottobre 2018 alle ore 17.00, presso il Museo di Arte Sacra di Camaiore,  la mostra fotografica di Francesco Malavolta e dell’archivio della Fondazione Paolo Cresci, “Popoli in movimento: quando gli emigrati eravamo noi”


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


outlet-sport


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!