prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 24 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Camaiore

Forum Internazionale della Formazione: il programma della seconda giornata

venerdì, 12 ottobre 2018, 09:49

Il Forum Internazionale della Formazione entra nel vivo. Numerosi gli appuntamenti per la giornata di sabato 13 ottobre: dal mattino alla sera seminari e dibattiti per affrontare il tema scelto per questa edizione -  “l'universo dei linguaggi” - da diversi punti di vista.

Dopo l'apertura dei lavori affidata venerdì al giornalista Gad Lerner, il Forum offrirà anche sabato diversi spunti di riflessione e dibattito. Si parte alle 9.30 col seminario “La parola, il corpo, l'immagine” con il ballerino Raffaele Paganini e gli studiosi Lilia Bottagli, Franco Cambi e Maria Grazia Contini.  Alle 11.30 spazio al forum “La bellezza segreta della matematica” con un matematico e divulgatore d'eccezione: Giovanni Filocamo. Assiema a lui sul palco del teatro dell'Olivo anche i professsori dell'università di Firenze Giuseppe Anichini e Alberto Dolcetti.

Dopo la pausa pranzo i seminari riprendono alle 14 con “Diversità e linguaggio” con relatori Rossella Certini, Giuseppe Burgio, Maria Rita Mancaniello e Tamara Zappaterra. Altro interessante incontro alle 15.30 sul tema “Il linguaggio della creatività”: se ne parla col direttore del museo di arte sacra di Camaiore Pierpaolo Dinelli e il critico d'arte Philippe Daverio. Alle 17 inizia il seminario “Parole e potere: linguaggi che separano, linguaggi che uniscono”: tra i relatori l'enigmista e semiologo Stefano Bartezzaghi assieme a Fabrizio Pirolli, Nicholas Brownlees, Gianfranco Gensini e Roberta Nanula della Banca d'Italia. Ultimo seminario di sabato quello che inizia alle 18.30 sul tema de “il linguaggio della musica”: se ne parla con la professoressa Maria Antonella Galanti dell'Università di Pisa e col musicista e scrittore Giovanni Bietti.

In serata un evento particolare a chiudere gli eventi del sabato. Il teatro dell'Olivo di Camaiore ospita infatti “Il Comunicatore che si fa ascoltatore”, uno spettacolo teatrale, un monologo di e con l'attore e commediografo Marco Falaguasta.

Il Forum della Formazione – organizzato da Teseo con il contributo della Cassa di Risparmio di Volterra  e i patrocini di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca e l'ufficio scolastico Regionale (Miur) e il Comune di Camaiore – chiude nella giornata di domenica 14 ottobre con laboratori per adulti e per bambini e che i due interventi clou della mattinata a cura dello scrittore Sebastiano Mondadori e della chef Rubina Rovini.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio



il Panda


Terigi auto 2014-15


Altri articoli in Camaiore


piccolipassi


martedì, 23 ottobre 2018, 13:04

“They Dance Macbeth”: debutta lo Shakespeare Festival a Camaiore

Inizio in grande stile per l’edizione 2018 dello Shakespeare Festival a Camaiore con un doppio appuntamento mercoledì 24 ottobre: al mattino e al pomeriggio il workshop con il Globe di Londra la sera alle 21.15 il primo spettacolo in programma al Teatro dell’Olivo “They dance Macbeth”


lunedì, 22 ottobre 2018, 19:37

Muore dopo uno scontro con un furgone

L'uomo, Michelangelo Bianchi, 48 anni, di Pietrasanta, ma abitante a Camaiore, era in sella ad un motociclo: l'impatto violento, avvenuto alle 18.38 nei pressi del Ponte di Sasso non distante dal Kama Kama, non ha lasciato speranze ai soccorritori, che non hanno potuto che constatare l'avvenuto decesso.


Prenota questo spazio!


lunedì, 22 ottobre 2018, 11:17

A Camaiore "La Corazzata Potemkin" in versione restaurata

Proseguono gli appuntamenti con i grandi capolavori restaurati nella sala del Cinema Borsalino di Camaiore: La corazzata Potëmkin è il titolo che arriva, nella versione integrale, Martedì 23 ottobre alle 21:15


lunedì, 22 ottobre 2018, 11:15

A Camaiore è la settimana di Shakespeare

Al via il festival dedicato al bardo al Teatro dell’Olivo dal 24 al 29 ottobre tra compagnie nazionali, ospiti internazionali (il Globe di Londra) e teatro in lingua originale


domenica, 21 ottobre 2018, 14:11

Osvaldo Bevilacqua Personaggio Pic 2018

Il volto della storica trasmissione di viaggi Sereno Variabile è stato proclamato vincitore questa mattina dopo la nomina ricevuta dal Consiglio dei Saggi dell'Accademia del Peperoncino presieduto dal presidente Enzo Monaco


sabato, 20 ottobre 2018, 12:21

Inaugura la mostra “Popoli in movimento: quando gli emigrati eravamo noi”

Verrà inaugurata martedì 23 ottobre 2018 alle ore 17.00, presso il Museo di Arte Sacra di Camaiore,  la mostra fotografica di Francesco Malavolta e dell’archivio della Fondazione Paolo Cresci, “Popoli in movimento: quando gli emigrati eravamo noi”


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


outlet-sport


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!