prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

giovedì, 20 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore : lido di camaiore

Enel e Misericordie Versilia firmano protocollo di collaborazione per emergenze elettriche

venerdì, 7 dicembre 2018, 14:52

Questo pomeriggio, presso la sede della Misericordia di Lido di Camaiore, le Misericordie della Versilia ed E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, hanno firmato un Protocollo di collaborazione per la gestione delle emergenze elettriche.

L’accordo prevede che, in caso di emergenza elettrica dovuta a calamità naturali, le Misericordie della Versilia mettano a disposizione volontari e mezzi per sostenere i tecnici di E-Distribuzione nel raggiungere le aree di intervento più impervi, attraverso interventi di rimozione di ostacoli, evacuazione delle acque e dei fanghi e accompagnamento nelle aree rese inaccessibili. Sempre su eventuale richiesta di E-Distribuzione, le Misericordie potranno portare con i propri veicoli, laddove i numerosi mezzi speciali dell’azienda fossero già tutti impegnati, personale e materiale di E-Distribuzione su alcuni luoghi di intervento.

Ma il protocollo si concentra anche e soprattutto sulle attività di prevenzione e formazione. E-Distribuzione e le Misericordie infatti, agiranno insieme per la definizione di progetti formativi sugli argomenti relativi al rischio elettrico e riconoscimento degli impianti elettrici; attività di taglio piante in vicinanza delle linee elettriche; programmazione per la gestione delle emergenze; collaborazione nel contesto del sistema di protezione civile e primo soccorso. Per questo saranno messe a fattor comune professionalità e competenze: in base agli argomenti trattati, i formatori delle Misericordie potranno istruire il personale di E-Distribuzione e viceversa, mettendo a disposizione anche le rispettive sedi. Ovviamente, in questo contesto, i volontari delle Misericordie non potranno mai operare congiuntamente con il personale di E-Distribuzione sulla rete di distribuzione elettrica, che resta attività esclusiva dei tecnici dell’azienda.

A firmare il Protocollo sono stati il coordinatore delle Misericordie Versilia Aldo Intaschi e il responsabile E-Distribuzione Zone Lucca, Massa, Pistoia, Prato Federico Selvatici.

“Ci fa particolarmente piacere – ha affermato Federico Selvatici per E-Distribuzione – firmare questo protocollo che valorizza un importante lavoro fatto insieme alle Misericordie in questi anni. L’obiettivo è di rendere ancora più efficiente ed efficace la collaborazione esistente, sia per quanto riguarda la prevenzione, attraverso attività congiunte di formazione, sia nella fase di emergenza attraverso una gestione intelligente del personale, mezzi e materiali”.

“Questo accordo – ha detto Aldo Intaschi per le Misericordie – nasce a seguito di un lavoro che ci ha visti dialogare e confrontarci in modo costruttivo sul tema della formazione e dell’emergenza. Da una parte, infatti, è fondamentale che il volontario operi in piena sicurezza nella sua attività ordinaria ma anche nei campi di protezione civile in caso di emergenze, per cui è importante conoscere tutti i rischi elettrici, dall’altra, mettere a disposizione le rispettive competenze, ma anche volontari e mezzi, può aiutarci a prevenire eventuali problematiche e a gestire al meglio altre situazioni in caso di emergenza.


Questo articolo è stato letto volte.


maxibazar


il Panda


auditerigi


Altri articoli in Camaiore


mercoledì, 19 giugno 2019, 17:10

Il Radio2 Live Summer Tour continua con Alex Britti dal Lido Di Camaiore

Continua il piacere di ritrovarsi e partecipare ad una diretta radiofonica, entrare in contatto con i protagonisti dei concerti, lasciarsi coinvolgere in occasioni di gioco attraverso i social network della rete. Dopo il successo della tappa di Cervia, questa volta il team di Rai Radio2 si trasferirà in Toscana, al...


mercoledì, 19 giugno 2019, 14:35

Dispositivo di sicurezza per la notte dei "Tappeti di segatura"

Dopo la positiva sperimentazione del 2018, è stato confermato il dispositivo di sicurezza per la notte dei tappeti di segatura. I provvedimenti hanno assicurato una maggiore fruibilità delle opere dei mastri tappetari, evitando ingorghi e rallentamenti


Prenota questo spazio!


mercoledì, 19 giugno 2019, 13:19

Tornano i tappeti di segatura a Camaiore

Tornano i grandi tappeti di segatura colorata, si rinnova l'appuntamento con una tradizione che affonda le proprie radici nella storia. Il 22 e 23 giugno ancora una volta le strade del centro storico di Camaiore saranno adornate con lunghi tappeti artistici, in attesa del passaggio della processione del Corpus Domini...


mercoledì, 19 giugno 2019, 10:58

Un calcio alla... Sla

Si è svolta ieri pomeriggio, martedì 18 giugno, al Bagno Mascotte di Lido di Camaiore la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del "Torneo Uniti contro la Sla"


martedì, 18 giugno 2019, 17:49

Rotonda sulla SP1 Francigena a Marignana: primo incontro per i progetti di realizzazione

Si è tenuto lunedì 17 giugno un primo incontro di approfondimento del progetto di realizzazione di una rotonda sulla SP1 Francigena a Marignana nel tratto che vede l’intersezione con via XXV aprile e via della Gattarella.


martedì, 18 giugno 2019, 15:47

Il festival Gaber arriva al mare con Le spiagge di notte. Il via venerdì 5 luglio

Gaber raddoppia e invade le spiagge. Un’edizione speciale de Le strade di notte, il tradizionale appuntamento del festival del Signor G, chiuderà la rassegna sulla passeggiata di Lido di Camaiore il 3 agosto. Sarà una versione inedita, ribattezzata per l’occasione Le spiagge di notte e ideata anch’essa da Gian Piero...


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!