prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

giovedì, 25 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

Rimettersi in forma dopo le feste, i consigli del medico nutrizionista

sabato, 12 gennaio 2019, 10:19

Rimettersi in forma dopo le feste senza fare assurde diete. Il consiglio lo fornisce la dottoressa Gaia Rovai, biologo nutrizionista in forza al Centro Medico Specialistico di via del Secco a Lido di Camaiore.

"Per evitare problematiche riguardanti colesterolo e trigliceridi o alterazioni della glicemia nonché appesantimento del fegato e di altri organi, è fondamentale che l'alimentazione post feste torni presto ad essere equilibrata", spiega la dottoressa Rovai.

"Non servono – aggiunge la biologa nutrizionista - diete ad eliminazione dove privarsi completamente dei farinacei. E non è indicato neppure rifugiarsi in infusi depurativi se non per il proprio piacere. L'importante è moderare le quantità gratificandosi con ciò che mangiamo: ad esempio fare colazione con gli avanzi dei dolci natalizi fa bene all'umore".

Ecco quindi che la dottoressa Rovai fornisce alcune regole d'oro da seguire per rimettersi in forma senza esagerare. "Bere tanta acqua per alleggerire la funzionalità degli organi. Mai saltare i pasti. Fare attenzione ai grassi usati per il condimento. Mantenere le giuste proporzioni tra carboidrati (pane, pasta, patate, legumi) e proteine (carne, pesce, uova), distribuire bene gli alimenti nella giornata, consumare verdura a volontà ma facendo attenzione a non eccedere con la quantità di frutta".

Sul tema il dottor Veroni Giovanni, medico specializzato in diagnostica ecografia, aggiunge: "Uno stile di vita adeguato (attività fisica tutti i giorni o almeno tre volte la settimana ed una corretta alimentazione) rappresenta il modo più efficace di controllare i valori del colesterolo e dello zucchero nel sangue. Il diabete dell'adulto interessa il 6-7% degli italiani ed è causa di gravi ed invalidanti patologie".

Per questi motivi al Centro Medico Specialistico per il mese di gennaio sarà attiva una promozione che include in un unico pacchetto sia l'ecografia addome che una consulenza nutrizionale. Presto sarà Carnevale e avremmo di nuovo problemi di linea: meglio sfruttare subito l'occasione.

La dottoressa Gaia Rovai riceve al Centro Medico Specialistico di via del Secco a Lido di Camaiore: è aperto tutti giorni dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13. Per info e prenotazioni: 0584.617631 , info@cmsversilia.it .

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


il Panda


auditerigi


Altri articoli in Camaiore


martedì, 23 aprile 2019, 17:02

Consorzio di Bonifica Toscana Nord, Lista Insieme per il territorio: "Monsignor Silvio Righi come pensa di conciliare chiesa e Bonifica?"

La Lista Insieme per il territorio interviene in merito alla notizia che l'arcidiocesi avrebbe suggerito a Monsignor Righi di candidarsi alle elezioni del Consorzio di Bonifica Toscana Nord


martedì, 23 aprile 2019, 10:15

Giochi, teatro e solidarietà per l'arrivederci alla Triennale 2022

Si chiude questo fine settimana il ricco calendario di eventi organizzati dalla Confraternita dei Dolori che, per tutto il mese di aprile, hanno accompagnato la Triennale di Gesù Morto a Camaiore


Prenota questo spazio!


sabato, 20 aprile 2019, 17:19

Folla in strada per celebrare la Triennale

Centinaia e centinaia di persone, venerdì sera, si sono riversate nel centro storico di Camaiore per partecipare alla solenne processione Triennale di Gesù Morto


venerdì, 19 aprile 2019, 14:09

74° anniversario della liberazione: ecco i premiati del concorso riservato alle scuole

Nell’ambito delle celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione, la Pro Loco di Marignana in collaborazione con l’Amministrazione Comunale hanno bandito il concorso  “Diritto alle libertà: l’articolo 3 della Costituzione”


giovedì, 18 aprile 2019, 11:35

“È la via dell’orto”: appuntamento al 18 e 19 aprile 2020

Si è chiusa con un buon un successo di pubblico, nonostante le condizione meteo avverse, la decima edizione de È la via dell’orto. L’amministrazione comunale intende ringraziare sentitamente tutti quanti hanno collaborato alla manifestazione e gli sponsor che l’hanno sostenuta


giovedì, 18 aprile 2019, 10:27

Triennale di Camaiore, un cammino lungo 500 anni

Un cammino di preghiera che si ripete ogni tre anni, la notte del Venerdì Santo e segna un momento di profonda comunione per la cittadinanza, dal 1700 partecipe alla realizzazione del percorso di luce che accoglie il corteo religioso lungo le strade del centro storico, simbolo di vita e della...


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!