prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

domenica, 15 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

"Agenda per la qualità' del cibo", continuano i lavori

mercoledì, 6 febbraio 2019, 17:26

Continuano i lavori dell’”Agenda per la qualità del cibo” progetto nato da una idea del "Tavolo di lavoro di indirizzo permanente" istituito nel marzo 2017 con delibera unanime del consiglio comunale di Camaiore, per sostenere ed incentivare il settore dell’agricoltura locale e la tutela dell’ambiente, dare seguito all’attuazione dell’agenda nata dalla “Giornata di ascolto degli agricoltori di Camaiore” (25 Febbraio 2017), promuovere e riqualificare le aree rurali del nostro territorio e le altre attività presenti, da quelle produttive a quelle di distribuzione e commercializzazione passando per gli operatori del mercato ortofrutticolo di Lido di Camaiore, arrivando fino agli utilizzatori della ricettività turistica nonché ai consumatori finali.

Il progetto è promosso dal comune di Camaiore in partenariato con il comune di Massarosa, Università di Pisa (Dipartimento di Scienze Veterinarie), il Tavolo di Indirizzo Permanente su Agricoltura e Ambiente di Camaiore, le associazioni Progetto Comune e Comunità Interattive - Officina per la Partecipazione e con il sostegno dell’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione. I risultati del percorso saranno presentati dall’Amministrazione, dai partecipanti e dai partner del progetto in un’assemblea finale che si terrà nel pomeriggio di Venerdì 22 Febbraio presso l’auditorium del Consorzio le Bocchette.

Dal giugno 2018 sono state condotte una serie di attività partecipative che hanno coinvolto tutti gli attori economico produttivi presenti sul territorio comunale e non solo. A conclusione di questo programma di incontri, Domenica 10 febbraio 2019 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 a Capezzano Pianore, presso il Ristorante "Arginvecchio", si terrà un importante evento formativo con dibattito aperto ai produttori agricoli del nostro territorio, per approfondire i seguenti argomenti:

1.)- tecniche di coltivazione sostenibili adottabili alle coltivazioni specializzate a carattere intensivo - relatore dottor agronomo Sara Petrucci.

2.)- coltivazioni a carattere intensivo - costi, modalità tempi, utilità economica per coltivazioni sostenibili, da adottare su terreni provenienti da agricoltura chimico-convenzionale. Relatore Prof. Franco Grossi dell'Istituto tecnico agrario Nicolao Brancoli Busdraghi - Mutigliano - Lucca.

Al termine del dibattito, chi lo desidera potrà partecipare ad una cena autofinanziata dagli aderenti all'incontro realizzata esclusivamente con prodotti tipici di stagione del territorio camaiorese.

Si ricorda ai produttori agricoli locali che la partecipazione alla giornata di studio, di ascolto e di dibattito è completamente gratuita; l'unica formalità richiesta per la sua organizzazione è quella di confermare la propria adesione telefonando al numero 338-5015022 (Signora Manola Corfini) che provvederà a registrare l'adesione all'incontro e se interessati alla cena; si ricorda che la condivisione della cena comporterà un contributo omnicomprensivo di 23 euro a persona.


Questo articolo è stato letto volte.


maxibazar


il Panda


auditerigi


Altri articoli in Camaiore


sabato, 14 dicembre 2019, 18:49

Il sindaco Del Dotto ha firmato i decreti per la redistribuzione di alcune deleghe

Il sindaco Del Dotto ha firmato i decreti per la redistribuzione di alcune deleghe tra i membri della Giunta e del Consiglio Comunale. Il nuovo assetto prevede che il Vicesindaco Pierucci acquisisca la delega al Patrimonio, l’Assessore Pescaglini all’Agricoltura, il Consigliere Boccardo allo Sport, il Consigliere Dalle Luche alla gestione...


venerdì, 13 dicembre 2019, 17:17

Maltempo, allagamenti e smottamenti a Camaiore

A causa delle forti piogge di questa mattina, si sono registrate diverse criticità sul territorio comunale. In particolare, estesi allagamenti nella zona tra Capezzano Pianore e Lido di Camaiore causati dall'innalzamento del livello del reticolo minore, situazioni già risolte e che non hanno comportato particolari danni


Prenota questo spazio!


venerdì, 13 dicembre 2019, 15:38

"Insieme si può - per Camaiore": gli ecovolontari che ripuliscono l'ambiente dai rifiuti

In un periodo dove sempre di più si fanno strada i movimenti ambientalisti, spesso accusati di essere formati da gente poco o per niente informata su quello per cui manifestano, sul nostro territorio, da ormai più di un anno, esiste qualcuno che per la natura si prodiga realmente e concretamente


venerdì, 13 dicembre 2019, 14:53

Riqualificazione Largo Marchetti: ottenuto finanziamento di 40 mila euro

Il comune di Camaiore ha ottenuto un finanziamento di 40.000,00 euro per la riqualificazione di Largo Assunta Marchetti, zona compresa tra via Sterpi e via Tabarrani nelle vicinanze dell’Oratorio “Il Colosseo”


giovedì, 12 dicembre 2019, 12:55

Sabato intitolazione Piazza Don Florio Favilla

Sabato 14 dicembre, alle ore 15.30, si terrà la cerimonia di intitolazione della piazza di fronte alla Chiesa di San Lazzaro ai Frati alla memoria di Don Florio Favilla


mercoledì, 11 dicembre 2019, 16:42

Gaia a Camaiore: continua il progetto 'Alla scoperta dell'acqua'. Arriva la borraccia marina

Un'altra tappa si aggiunge al progetto formativo "Alla scoperta dell'acqua", promosso dal Gestore idrico GAIA S.p.A.: questa mattina gli esperti hanno incontrato circa 200 bambini della scuola primaria Gasparrini di Camaiore per consegnare loro non soltanto il libro "Acqua in mente", ma, per la prima volta, anche la borraccia di...


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!