prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

domenica, 21 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

Da Lido di Camaiore a Milano: Arianna Giannecchini tra i violini dell’Accademia Teatro alla Scala

giovedì, 14 febbraio 2019, 10:06

Il maestro Arianna Giannecchini, docente di violino dell’Accademia Musicale della Versilia, in Tournée con la più ambita orchestra giovanile al mondo.

Dopo aver partecipato ad una importante selezione, il Maestro Giannecchini è risultata idonea tra i violini di fila dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Un vero e proprio successo per la Versiliese, che dopo anni di studio e di dedizione allo strumento, ha raggiunto l’apice musicale a cui ogni musicista ambisce.

L’accademia del Teatro alla Scala ha partecipato come orchestra residente al Festival della Valle dell’Itria a Martina Franca. E’ stata rappresentata l’opera Romeo e Giulietta di Vaccai sotto la direzione di Sesto Quatrini di cui é stato realizzato e prodotto anche un DVD.
L’ orchestra ha partecipato al Festival Mito sotto la direzione del M. Fedoseyev con solista Miriam Prandi presso il Teatro alla Scala. Ad ottobre l’orchestra ha effettuato una tournée in America sotto la direzione di Ivan Fischer con concerti presso Maryland, Princeton e New York.
A gennaio l’orchestra si é recata ad Algeri per un concerto lirico sotto la direzione di Paolo Carignani alla presenza del Presidente e del Primo ministro dell’ Algeria.

Arianna Giannecchini sarà presente anche nella Tournée che val dal 18 al 22 febbraio, dove l’Orchestra si recherà in Oman a Muscat per un concerto presso la Royal Opera House presentando un programma sinfonico diretto da O. Diaz.

Nata nel 1994 ha iniziato lo studio del violino all’età di quattro anni presso il centro musicale„Preludio“ con la prof.ssa Carla Valeria Mordan. Nel settembre 2013 si è diplomata brillantemente al Conservatorio „G.Puccini“ di La Spezia dopo aver conseguito nel luglio precedente il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico „G.Carducci“ di Viareggio.
Ha seguito corsi di Perfezionamento in qualità di allieva effettiva con il maestro Rudolf Faytol, il Maestro Paola Chiavacci e la prof.ssa Alina Company, ha,inoltre,partecipato al Masterclass di Orchestra con il maestro Sergio Lamberto e di quartetto con il Quartetto di Fiesole ed infine ha seguito un corso di musica barocca con il maestro Gatti. A giugno del 2015 ha conseguito la laurea di Biennio per la Formazioni dei docenti A077 presso il conservatorio G.Puccini di La Spezia.

Ha frequentato fino al 2016 la Masterclass di Violino con la Prof.ssa Alina Company presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Dal 2016 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Concertino dei Secondi nell’Orchestra Giovanile Italiana.
Dal 2018 collabora attivamente con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala.

Collabora, inoltre, con l'Orchestra “Mussinelli” di La Spezia e con l'Orchestra AGIMUS di Firenze e della Lombardia, con l’Orchestra del Festival Pucciniano, con l’Orchestra da Camera Fiorentina, con la Tuscan Chamber Orchestra, con l’Orchestra dell’Università di Pisa, con l’Orchestra Accademia Bajazet, con l’ EXPO Orchestra da Camera, con l’Orchestra da Camera “L.Boccherini” di LUCCA, con l’ Orchestra Sinfonica della Spezia e con l’Orchestra del Conservatorio G.Puccini di La Spezia.
Dal 2017 frequenta il Corso di Perfezionamento con la professoressa Yulia Berinskaya presso la Milano Music Master School.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


il Panda


auditerigi


Altri articoli in Camaiore


sabato, 20 aprile 2019, 17:19

Folla in strada per celebrare la Triennale

Centinaia e centinaia di persone, venerdì sera, si sono riversate nel centro storico di Camaiore per partecipare alla solenne processione Triennale di Gesù Morto


venerdì, 19 aprile 2019, 14:09

74° anniversario della liberazione: ecco i premiati del concorso riservato alle scuole

Nell’ambito delle celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione, la Pro Loco di Marignana in collaborazione con l’Amministrazione Comunale hanno bandito il concorso  “Diritto alle libertà: l’articolo 3 della Costituzione”


Prenota questo spazio!


giovedì, 18 aprile 2019, 11:35

“È la via dell’orto”: appuntamento al 18 e 19 aprile 2020

Si è chiusa con un buon un successo di pubblico, nonostante le condizione meteo avverse, la decima edizione de È la via dell’orto. L’amministrazione comunale intende ringraziare sentitamente tutti quanti hanno collaborato alla manifestazione e gli sponsor che l’hanno sostenuta


giovedì, 18 aprile 2019, 10:27

Triennale di Camaiore, un cammino lungo 500 anni

Un cammino di preghiera che si ripete ogni tre anni, la notte del Venerdì Santo e segna un momento di profonda comunione per la cittadinanza, dal 1700 partecipe alla realizzazione del percorso di luce che accoglie il corteo religioso lungo le strade del centro storico, simbolo di vita e della...


martedì, 16 aprile 2019, 14:08

Lido di Camaiore ospita il mercato europeo, un week - end di artigianato e street food

Da venerdì  19  aprile a lunedì 22 aprile 2019 si svolgerà  la manifestazione denominata Mercato Europeo in viale Bernardini angolo viale Kennedy (fronte mare) per volontà di ANVA Confesercenti


martedì, 16 aprile 2019, 12:23

74° anniversario della Liberazione: il programma delle celebrazioni

Mercoledì 24 e giovedì 25 aprile, Camaiore celebra a Marignana il 74° anniversario della Liberazione. A precedere le celebrazioni mercoledì 17 aprile la proiezione al Cinema Borsalino del documentario “Fascismi di ieri e di oggi”, iniziativa riservata agli studenti, organizzata dalla Presidenza del Consiglio in collaborazione con la sezione camaiorese...


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!