prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 19 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

A Camaiore arriva il documentario "Il sole sulla pelle"

lunedì, 15 aprile 2019, 10:34

Un evento speciale per la comunità versiliese arriva al Cinema Borsalino a Camaiore Mercoledì 17 aprile alle 21.15, il documentario "Il sole sulla pelle" del regista apuano Massimo Bondielli, scritto e prodotto insieme a Gino Martella e la loro Caravanserraglio Film Factory, in memoria della strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009.

 Bondielli sarà presente per incontrare il pubblico con Gino Martella e i rappresentanti dell'associazione Il mondo che vorrei.

Selezionato tra gli otto documentari della 13° edizione di Italia DOC curata da Maurizio Di Rienzo, il documentario ha ripreso il suo viaggio in Italia e torna in Versilia dopo le proiezioni al cinema Eden a Viareggio e al Cinema Comunale di Pietrasanta lo scorso mese.

Per la promozione del film la Caravanserraglio Film Factory ha coinvolto il mondo dell'associazionismo locale e, oltre al patrocinio del comune di Camaiore, la serata avrà il sostegno di: Teatro Rumore, Compagnia del Carnevale, Associazione Solidarietà nel Mondo ONLUS e della compagnia teatrale Next Artists Versilia.

"Il sole sulla pelle" non è soltanto un film sulla strage viareggina, come ha detto Daniela Rombi, madre di Emanuela 21 anni morta dopo 42 giorni di agonia dopo il disastro ferroviario, "Questo film sprigiona amore, rispecchia la voglia di fare qualcosa di buono, di giusto per gli altri, per i figli, per chi verrà." 

Il progetto di cinema sulla strage di Viareggio è iniziato nel 2014 e ha visto la realizzazione di un cortometraggio dal titolo "Ovunque proteggi" che ha ottenuto diversi riconoscimenti (26 selezioni a festival nazionali ed internazionali e 9 premi) tra i quali la Menzione Speciale ai Nastri d'Argento 2017. 

I due autori della Caravanserraglio Film Factory nel 2018 hanno terminato la lavorazione del lungometraggio dal titolo "Il sole sulla pelle", grazie al sostegno dell'associazione Il Mondo che Vorrei, alla Toscana Film Commission, al L'Aura Scuola di Cinema di Ostana e alle tante associazioni italiane e cittadini che hanno contribuito alla realizzazione del film-documentario con una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Il progetto cinematografico ha visto il sostegno anche di numerosi artisti, tra i quali Vinicio Capossela, Luca Bassanese, Stefano Florio, Chiara Rapaccini (RAP), Giorgio Diritti e Fredo Valla, oltre che alla splendida troupe formata dal direttore della fotografia Matteo Castelli, dagli operatori Francesco Casunati, Giordano Bandinelli, Jacopo Fusi, Alessandro Betti e dal fonico Massimo Poloni senza dimenticare Gian Luca Cavallini, Egildo Simeone, Livio Bernardini e Walter Ubaldi.

 


Questo articolo è stato letto volte.


maxibazar


il Panda


auditerigi


Altri articoli in Camaiore


martedì, 18 giugno 2019, 17:49

Rotonda sulla SP1 Francigena a Marignana: primo incontro per i progetti di realizzazione

Si è tenuto lunedì 17 giugno un primo incontro di approfondimento del progetto di realizzazione di una rotonda sulla SP1 Francigena a Marignana nel tratto che vede l’intersezione con via XXV aprile e via della Gattarella.


martedì, 18 giugno 2019, 15:47

Il festival Gaber arriva al mare con Le spiagge di notte. Il via venerdì 5 luglio

Gaber raddoppia e invade le spiagge. Un’edizione speciale de Le strade di notte, il tradizionale appuntamento del festival del Signor G, chiuderà la rassegna sulla passeggiata di Lido di Camaiore il 3 agosto. Sarà una versione inedita, ribattezzata per l’occasione Le spiagge di notte e ideata anch’essa da Gian Piero...


Prenota questo spazio!


sabato, 15 giugno 2019, 13:51

Annunciati i cinque finalisti del 31^ Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini

Designati i vincitori del Camaiore Proposta Opera Prima e dei prestigiosi Premio Internazionale, Premio Speciale e Menzioni Speciali


sabato, 15 giugno 2019, 13:15

Presentato il 29° Palio dei Rioni Città di Camaiore

Tutto è pronto per la XXIX edizione del Palio dei Rioni Città di Camaiore. La manifestazione ludi-co-sportiva, che affonda le proprie radici nella nostra tradizione popolare più dinamica, è solida e in piene forze


venerdì, 14 giugno 2019, 14:39

Incontro operativo tra comune di Camaiore ed Ersu

Lunedì 10 giugno si è tenuto un primo incontro operativo tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Del Dotto, dall’Assessore all’Ambiente Pescaglini e dall’Assessore alle Partecipate Leo, ed ERSU, nuovo gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sul territorio del comune di Camaiore


giovedì, 13 giugno 2019, 12:51

Stelle della Versilia: la seconda edizione del concorso di bellezza per auto storiche

Sabato 15 giugno, dalle 18.00 alle 23.00, si terrà a Lido di Camaiore la seconda edizione di “Stelle della Versilia”, concorso di bellezze per auto storiche concepite dagli anni Quaranta agli anni Ottanta organizzata dall’Associazione New Roads, da Auto Capital in collaborazione con il comune di Camaiore


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!