Anno 6°

lunedì, 13 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

Giornata Internazionale contro i maltrattamenti sugli anziani: l'appuntamento “Tutti noi per voi”

mercoledì, 12 giugno 2019, 15:06

In occasione della Giornata mondiale contro i maltrattamenti sugli anziani, RSA & Villa Alfieri, di Lido di Camaiore, ha aderito all'iniziativa promossa da Onda - Bollini RosaArgento: la Residenza aprirà così le sue porte alla comunità e non solo, in una giornata libera e gratuita dedicata al mondo della Terza Età, dove sarà presente tutto lo staff di Struttura, dalla Direzione di Struttura, al medico geriatra, dall' équipe infermieristica e assistenziale, ai fisioterapisti e animatori, tutti a disposizione per fornire risposte concrete alle tante domande e dubbi che interessano familiari, parenti e tutte le persone vicine agli anziani e alle categorie fragili.

Una giornata - che si terrà il 14 giugno prossimo, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 - intensa e ricca di attività, che si concluderà con una golosa merenda.

Le attività

Durante questa giornata sarà possibile incontrare Meg e Olga, le due cagnoline protagoniste delle attività di pet therapy, per un tu per tu ravvicinato con questa preziosa terapia non farmacologica; assistere alle sessioni con il musicoterapeuta nella Palestra Musicale e con il Gruppo Orchestra, conoscendo anche il percorso Musica e Movimento; seguire in Palestra i Fisioterapisti con le loro attività di riabilitazione; parlare e avere consigli dal Medico Geriatra Dott. Landi Flavio e dalle infermiere dell' équipe; conoscere le animatrici e i loro laboratori manuali, oltre ai i loro progetti di socializzazione; visitare la Cameretta della Doll Therapy per conoscere questa terapia innovativa non farmacologica dedicata a chi soffre di Alzheimer e demenza senile. Le cuoche, infine, saranno presenti con le gustose "Merende dal sapore di una volta".

Nella giornata sarà presente anche Generali Arredamenti - specializzato in arredi terapeutici Rsa e partner del Gruppo La Villa - con un angolo informativo e il Museo Civico Archeologico di Camaiore, che presenterà il Progetto "Culturalmente", parte del progetto "Musei Alzheimer" al quale la struttura partecipa.

"Abbiamo aderito con entusiasmo alla Giornata Mondiale in difesa dell'anziano vittima di abusi, e all'iniziativa di Onda Bollini RosaArgento: così è nata l'iniziativa 'Porte Aperte all'Alfieri - Tutti noi per Voi!' " dice Alessandra Fambrini, Direttrice della Struttura. "Nell'Open Day le persone avranno la possibilità di scoprire i servizi che offriamo e le modalità di assistenza sanitaria innovativa e di cura degli anziani e tutti i nostri progetti socializzanti e di terapia non farmacologica, dedicati soprattutto a chi soffre di patologie complesse. Inoltre avranno la possibilità di chiedere informazioni e pareri ai professionisti presenti a titolo assolutamente gratuito."

Le dichiarazioni di Francesca Merzagora, di ONDA - Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere

"Per il secondo anno abbiamo deciso di lanciare un Open day, coinvolgendo le RSA premiate con i Bollini RosaArgento -nella Giornata Mondiale contro il maltrattamento delle persone anziane ", commenta Francesca Merzagora, Presidente Onda. "Lo scenario è quello di un aumento della popolazione anziana, delle malattie croniche e quindi dei loro bisogni assistenziali. Le proiezioni ISTAT indicano che gli ultra 65enni nel 2028 saranno pari al 26% della popolazione, mentre nel 2038 saranno oltre 18,6 milioni ovvero il 31% degli italiani. Questo comporta che le famiglie dovranno sempre più identificare soluzioni assistenziali adeguate stante la sovente impossibilità di gestire a casa un anziano non più autosufficiente.

Questo Open Day a cui hanno aderito oltre 70 RSA delle 153 complessive premiate con i Bollini RosaArgento, tra cui RSA Alfieri, offre la possibilità alle famiglie di visitarle scoprendo i servizi che offrono e i criteri che applicano nell'assistenza e nella cura degli anziani".

L'iniziativa gode del patrocinio di AIP, Associazione Italiana Psicogeriatria, FNOPI, Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, Senior Italia FederAnziani, SIGG, Società Italiana di Gerontologia e Geriatria ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Errekappa e Sandoz.

Per maggiori informazioni è possibile visitare https://www.lavillaspa.it/strutture/rsa-alfieri/, chiamare il numero 0584 650175 o scrivere una mail a rsa.alfieri@lavillaspa.it


Questo articolo è stato letto volte.


toyota

tuscania

il Panda

auditerigi

maxibazar


Altri articoli in Camaiore


sabato, 11 luglio 2020, 13:12

Via a Bicinema Bussoladomani: la programmazione del "bike-in" parte il 16 luglio

Il "bike-in" nel parco Bussoladomani di Lido di Camaiore è pronto a partire. Giovedì 16 luglio è il grande giorno per Bicinema Bussoladomani, che dà finalmente il via alla propria programmazione con un classico squisitamente locale: "Sapore di mare"


venerdì, 10 luglio 2020, 20:03

Tre coppie di gemelli nati al “Versilia” nell’arco di 12 ore

I gemelli, si sa, sono una “coppia inseparabile”. Sin da prima di venire al mondo condividono lo stesso utero, nel quale crescono coccolandosi a vicenda.


Prenota questo spazio!


giovedì, 9 luglio 2020, 15:03

Consegnata la Bandiera Blu 2020 ai presidenti delle categorie economiche di Lido di Camaiore

Si è tenuta nella serata di ieri, 8 luglio, la cerimonia di consegna della bandiera blu 2020 ai presidenti delle categorie economiche di Lido di Camaiore da parte dell'Amministrazione Comunale, rappresentata dall'Assessore al Turismo Gabriele Baldaccini e dall'Assessore all'Urbanistica Simone Leo


giovedì, 9 luglio 2020, 10:18

Tenta la “truffa dello specchietto”, denunciato

Nella tarda mattinata di ieri, a Lido di Camaiore, un uomo alla guida della propria auto ha tentato la cosiddetta “truffa dello specchietto” ai danni di un cittadino che stava percorrendo con la propria auto il viale Colombo


mercoledì, 8 luglio 2020, 20:23

Fashion night, la grande moda protagonista a Lido di Camaiore in piazza Matteotti

Dopo la serata inaugurale del cartellone estivo di Lido di Camaiore - con la consegna della bandiera blu e la prima puntata de "La via del Benessere" - si entra nel vivo degli eventi estivi


mercoledì, 8 luglio 2020, 15:25

Completata la gamma dei centri estivi: iniziati anche per la fascia 0-3 anni


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!