prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

giovedì, 21 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

Al salumificio Triglia di Gombitelli il Premio Dino Villani 2019

venerdì, 5 luglio 2019, 12:26

E' andato al Salumificio Artigianale Gombitelli di Camaiore il Premio Dino Villani 2019 dell'Accademia Italiana della Cucina. Grazie ad uno dei prodotti di punta della storica attività versiiliese, il Prosciutto Penitente, la norcineria di Camaiore si porta a casa uno dei riconoscimenti più importanti a livello nazionale in ambito culinario e gastronomico.

A comunicare la vittoria è stato lo stesso presidente dell'Accademia Paolo Petroni nel corso di una cerimonia che si è svolta a Milano il 2 maggio scorso. Si tratta dell'edizione numero 31 del prestigioso premio dedicano a Villani, cuoco e ideatore di diverse novità in ambito culinario.

L'importante attestato assegnato alla titolare, la signora Tatiana Triglia, testimonia l'amore e la dedizione per il proprio lavoro per una storica famiglia di Camaiore che con un mix di tradizione e innovazione porta avanti da anni questa importante attività. Oggi arriva anche il sigillo su questo attento lavoro, grazie all''Accademia Italiana della Cucina che nasce nel lontano 1953 da un'idea di Orio Vergani proprio per salvaguardare, insieme alle tradizioni della cucina italiana, la cultura della civiltà della tavola, espressione viva e attiva dell'intero Paese.

"Siamo orgogliosi - commentano i titolari del Salumificio Triglia - di questo nuovo riconoscimento al lavoro della mia famiglia che con passione e attaccamento al territorio produce salumi artigianali di alta qualità cercando di innovare ma con un occhio attento alle ricette tradizionali".

Il Premio "Dino Villani" è uno dei riconoscimenti più importanti rilasciati, solo una volta l'anno, dall'Accademia Italiana della Cucina. Il "Villani" in particolare è assegnato al produttore che si è distinto nella "lavorazione artigianale di un prodotto alimentare di rilevante qualità organolettica, lavorato con ingredienti di prima qualità, con una ben identificata tipicità locale, non industriale. Il premio consiste in una pregevole opera grafica".


Questo articolo è stato letto volte.


maxibazar


il Panda


auditerigi


Altri articoli in Camaiore


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:47

Campagna di rilievi dell’Università di Firenze nell’ambito del progetto “E sem a Gombetea”

Una delegazione di studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, guidata dalla Professoressa Paola Puma, è impegnata in questi giorni in una campagna di rilievo a Gombitelli nell’ambito del progetto “E sem a Gombetea”


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:36

Il Piccolo Teatro Sperimentale allo "Sheakspeare Festival"

Giovedì 21 novembre alle ore 21.00 al teatro dell’Olivo a Camaiore in scena lo spettacolo “ H2O S.W”


Prenota questo spazio!


martedì, 19 novembre 2019, 18:21

Debutta allo Shakespeare Festival 'Molto rumore per nulla' di Miriam Baldassari

Ancora la danza protagonista allo Shakespeare Festival. Sul palco la compagnia di danza contemporanea “Emotions Dance company” con “Molto rumore per nulla”. Miriam Baldassari ha infatti scelto la rassegna dedicata al Bardo diretta dalla Prof.ssa Antonella Padolecchia per portare in scena in anteprima assoluta il suo ultimo lavoro


martedì, 19 novembre 2019, 13:00

Una giornata in ricordo di Stefania Campetti al Civico Museo Archeologico

Sabato 23 novembre il comune di Camaiore e il Civico Museo Archeologico di Camaiore, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, organizzano una giornata per ricordare Stefania Campetti, direttrice del Museo dal 1994 fino al 2015 e archeologa della Preistoria italiana e del bacino del Mediterraneo


lunedì, 18 novembre 2019, 15:01

La danza e il canto per liberarci dalle nostre paure con 'F' allo Shakespeare Festival

“F” è una storia di libertà, di paura e coraggio, prigionia e fughe. Lo spettacolo in scena al Teatro dell'Olivo di Camaiore martedì 19 novembre all'interno dello Shakespeare Festival è liberamente tratto da As you like it, commedia del Bardo in cui si contrappongono la corruzione della corte alla purezza...


lunedì, 18 novembre 2019, 14:36

Intitolazione rotonda ai caduti della Divisione Acqui

Sabato 23 novembre si terrà la cerimonia di intitolazione della rotonda tra via Italica e la SR439 Sarzanese, a Capezzano Pianore, ai Caduti della Divisione Acqui. La rotatoria sarà dedicata al sacrificio dei soldati italiani a Cefalonia e Corfù nel settembre del 1943


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!