Anno 6°

giovedì, 16 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

Siglato il nuovo accordo per la definizione di locazione a canone concordato

martedì, 15 ottobre 2019, 16:48

Siglato il nuovo accordo territoriale per la definizione dei contratti di locazione a canone concordato, di quelli transitori e di quelli per studenti universitari nel Comune di Camaiore, atto che entrerà in vigore dal prossimo 28 ottobre. Alla presenza dell’Assessore alle Politiche sociali Anna Graziani, del responsabile dell’Ufficio Casa del Comune di Camaiore, le principali organizzazioni di categoria dei proprietari immobiliari (UPPI, CONFEDILIZIA, ASPPI) e degli inquilini (SUNIA, SICET, UNIAT, UGL CASA e UNIONE INQUILINI) hanno sottoscritto un documento atteso da tempo (il precedente era in vigore addirittura dal 1999) che pone all’avanguardia l’amministrazione, essendo, a oggi, Camaiore il primo comune ad aggiornare il regolamento. 

La principale novità dell’accordo prevede che per vedersi riconosciute le agevolazioni fiscali sarà necessario disporre di un’attestazione da parte di una delle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo che certifichi la corrispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso. Inoltre sarà data particolarmente rilevanza allo stato dell'immobile oggetto del contratto attraverso il controllo delle certificazioni. 

L’accordo territoriale fornisce strumenti operativi più attuali per promuovere l’utilizzo dei contratti a canone concordato, favorire locazione di immobili oggi sfitti, ridurre le irregolarità e stimolare interventi di miglioramento dello stato di conservazione degli immobili nel rispetto delle norme sulla sicurezza e sul risparmio energetico. Stipulando un contratto di locazione abitativa, a fronte di un canone di affitto “calmierato”, si può accedere a importanti agevolazioni fiscali sul reddito da locazione, sulle aliquote IMU applicate e sul canone dell’inquilino in base alla sua fascia di reddito. In particolare per l’IMU viene applicata un’aliquota agevolata del 4 per mille rispetto a quella canonica del 10,6 per mille. A questo si affianca l’esenzione totale della TASI per inquilino e locatore. Il nuovo accordo prevede inoltre una diversa suddivisione delle zone del Comune, rivede completamente i valori al metro quadro e il sistema di calcolo della superficie convenzionale (introducendo la possibilità di affittare porzioni di immobile) e incentiva la locazione in presenza di immobile arredato. 

“Oggi concludiamo un proficuo percorso di lavoro e confronto con le organizzazioni sindacali per arrivare a un accordo che ha come suo principale obiettivo il sostegno a diverse categorie come i giovani, che intendono intraprendere il proprio percorso di vita, le fasce più deboli della popolazione e i proprietari di case che hanno difficoltà a metterle a reddito. Introducendo elementi di garanzia e controllo, il documento ha anche l’ambizione di stimolare il mercato delle locazioni che vede tanti immobili sfitti sul territorio”, le parole dell’Assessore Graziani.


Questo articolo è stato letto volte.


toyota

tuscania

il Panda

auditerigi

maxibazar


Altri articoli in Camaiore


martedì, 14 luglio 2020, 15:16

Ai nastri di partenza l'Acsi Lido League 2020

E' tempo di Estate e il Covid-19 non ferma la voglia di dare due calci al pallone in amicizia. Proprio per questo torna l'ACSI Lido League 2020, il torneo di calcio a 5 estivo di punta della Futsal Entertainment e del Bertola Tennis Club 


sabato, 11 luglio 2020, 13:12

Via a Bicinema Bussoladomani: la programmazione del "bike-in" parte il 16 luglio

Il "bike-in" nel parco Bussoladomani di Lido di Camaiore è pronto a partire. Giovedì 16 luglio è il grande giorno per Bicinema Bussoladomani, che dà finalmente il via alla propria programmazione con un classico squisitamente locale: "Sapore di mare"


Prenota questo spazio!


venerdì, 10 luglio 2020, 20:03

Tre coppie di gemelli nati al “Versilia” nell’arco di 12 ore

I gemelli, si sa, sono una “coppia inseparabile”. Sin da prima di venire al mondo condividono lo stesso utero, nel quale crescono coccolandosi a vicenda.


giovedì, 9 luglio 2020, 15:03

Consegnata la Bandiera Blu 2020 ai presidenti delle categorie economiche di Lido di Camaiore

Si è tenuta nella serata di ieri, 8 luglio, la cerimonia di consegna della bandiera blu 2020 ai presidenti delle categorie economiche di Lido di Camaiore da parte dell'Amministrazione Comunale, rappresentata dall'Assessore al Turismo Gabriele Baldaccini e dall'Assessore all'Urbanistica Simone Leo


giovedì, 9 luglio 2020, 10:18

Tenta la “truffa dello specchietto”, denunciato

Nella tarda mattinata di ieri, a Lido di Camaiore, un uomo alla guida della propria auto ha tentato la cosiddetta “truffa dello specchietto” ai danni di un cittadino che stava percorrendo con la propria auto il viale Colombo


mercoledì, 8 luglio 2020, 20:23

Fashion night, la grande moda protagonista a Lido di Camaiore in piazza Matteotti

Dopo la serata inaugurale del cartellone estivo di Lido di Camaiore - con la consegna della bandiera blu e la prima puntata de "La via del Benessere" - si entra nel vivo degli eventi estivi


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!