Anno 6°

venerdì, 10 aprile 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

Donato un ecografo portatile all'associazione Per te Donna

sabato, 22 febbraio 2020, 13:48

È stata presentata questa mattina, sabato 22 febbraio 2020, nella sala Consiliare “Pierantonio Graziani” del Comune di Camaiore la donazione di un ecografo portatile da parte di Andrea e Marco Gassani, in memoria della mamma Maria Paola Ramacciotti, all’Associazione Per te Donna Onlus.

Oltre alla presidente dell’Associazione Giovanna Rossi e ai fratelli Gassani, erano presenti anche  il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, il dott. Duilio Francesconi direttore del reparto di Senologia dell’Ospedale Unico della Versilia e le socie di Per te Donna Onlus.

L’inaugurazione ufficiale dell’ecografo è prevista venerdì 28 febbraio alle ore 15 presso la sede dell’associazione in Piazza Marta Abba a Lido di Camaiore, con un momento conviviale dedicato a tutte le donne.

La prima uscita, invece, si terrà il giorno 7 marzo presso la Misericordia di Pietrasanta  nella Giornata di Prevenzione per le Donne organizzata dalla onlus, a cui saranno presenti il dott. Bechi (endocrinologo), il dott. Francesconi (chirurgo senologo) e il dott. Salvati (dermatologo) che effettueranno controlli gratuiti alle donne presenti.

Intenzione di Per te Donna è di rendere periodiche e itineranti queste giornate dedicate alla prevenzione, così da coprire tutto il territorio versiliese e coinvolgere e sensibilizzare quante più donne possibili sull’importanza della prevenzione e della diagnosi tempestiva.

“A nome di tutto il reparto di Senologia ringrazio i fratelli Gassani per la donazione - le parole del dott. Francesconi. Sono grato agli esponenti del Comune di Camaiore per la disponibilità e la sensibilità sempre mostrata nel difendere la struttura attuale del reparto da me diretto. Ricordo inoltre l’importanza di una diagnosi precoce della malattia per poter subito intervenire e curare il tumore al seno: a tal proposito è fondamentale la prevenzione attraverso iniziative come questa e agli screening diagnostici che la nostra ASL programma per tutte le donne.

Sottolineo inoltre il grande lavoro che Per te Donna fa per le donne che si trovano ad affrontare un momento così traumatico, coccolandole e donando loro attenzione e affetto”.

“Esprimo la gratitudine a nome di tutta la comunità versiliese ad Andrea e Marco Gassani – dichiara il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto - i quali hanno trasformato un momento di dolore in un momento di aiuto per gli altri.

Questi gesti, come l’impegno delle volontarie di Per te Donna, accrescono quel senso di comunità di cui la nostra società ha sempre più bisogno, soprattutto nei momenti di sofferenza.”

La socia di Per te Donna Simonetta Bianchini ha infine illustrato altri due importanti progetti dell’associazione. Il primo progetto riguarda la realizzazione di cuscini a forma di cuore e i sacchetti portadrenaggio da parte delle volontarie, un’idea nati da un’iniziativa nazionale partita dall’Ospedale S.Anna di Torino, che verranno consegnati alle donne operate a cura dell’equipe senologica dell’Ospedale Versilia. Un’altra iniziativa importante è il percorso terapeutico di pittura come mezzo per permettere alle donne oncologiche di esprimere il proprio stato interiore.

Inoltre, in occasione dell’8 Marzo, le volontarie di Per te Donna distribuiranno alle donne oncologiche un sacchetto da loro realizzato contenente cioccolatini fondenti donati dalla ditta Venchi.




Questo articolo è stato letto volte.


toyota

tuscania

il Panda

auditerigi

maxibazar


Altri articoli in Camaiore


giovedì, 9 aprile 2020, 17:21

Chiusura grande e media distribuzione a Pasqua e Pasquetta: Del Dotto firma ordinanza

Il sindaco Del Dotto ha firmato un'ordinanza che prevede la chiusura straordinaria delle grandi e medie distribuzioni sul territorio comunale per i giorni 12 e 13 aprile 2020, ovvero Pasqua e Lunedì dell'Angelo


giovedì, 9 aprile 2020, 14:10

Del Dotto incontra rappresentanti provinciali di Cgil, Cisl Fp e Uil Fp

Il sindaco Alessandro Del Dotto ha incontrato questa mattina in videoconferenza i rappresentanti provinciali di Cgil, Cisl FP e Uil FP per un punto della situazione sull'emergenza Covid-19 


Prenota questo spazio!


mercoledì, 8 aprile 2020, 15:07

Camaiore, l’amministrazione: “Delusi per comportamento Esselunga”

"Siamo molto dispiaciuti nel registrare da parte di Esselunga SpA una totale mancanza di collaborazione nell'ambito del progetto di sostegno alla cittadinanza in difficoltà attraverso la consegna della spesa a domicilio". Così l'amministrazione comunale di Camaiore


lunedì, 6 aprile 2020, 17:20

Del Dotto e Baldaccini incontrano le categorie economiche: “Fare presto, rischiamo la catastrofe”

Il sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Gabriele Baldaccini hanno incontrato questa mattina, 6 aprile 2020, le categorie economiche del territorio per affrontare la contingenza e iniziare discutere delle misure post emergenziali


domenica, 5 aprile 2020, 14:28

Impennata di sanzioni a Camaiore: 40 elevate solo negli ultimi quattro giorni

Aggiornamento sui controlli effettuati dalla polizia municipale di Camaiore nel periodo tra il 1° e il 4 aprile 2020. Purtroppo si registra una forte impennata alla voce persone sanzionate, a riprova che ci sono ancora comportamenti personali errati e abitudini a cui non sembra si voglia rinunciare nonostante siano vietate


venerdì, 3 aprile 2020, 15:39

Camaiore, Seravezza e Stazzema, soldi statali per spese a domicilio

Con una scelte coordinata e condivisa, i sindaci di Seravezza, Camaiore e Stazzema - Tarabella, Del Dotto e Verona - hanno messo in opera il servizio di aiuto alla popolazione in difficoltà, come predisposto dagli Assessori al Sociale Guidugli, Graziani e Pelegatti


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!