Anno X

venerdì, 14 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

2020, tutti i numeri della polizia municipale: preoccupa il fenomeno dei cani 'abbandonati'

domenica, 14 marzo 2021, 09:37

Nel corso dell'anno 2020 la polizia municipale ha visto incrementare il numero delle attività svolte sul territorio di Camaiore. Alle consuete attività si sono aggiunte quelle legate all'emergenza sanitaria Covid-19. L'attività del telelaser è stata incrementata, sopratutto su via Sarzanese e via Italica.

La polizia municipale ha accolto la maggiore richiesta di controlli per quanto riguarda le revisioni, le assicurazione, la velocità sulle strade. Quest'ultimo aspetto che ha avuto una grande risonanza, insieme alle attività di controllo ambientali e per quanto riguarda i cani.

L'omessa custodia di animali e la loro tutela è stata tra le attività più importante del 2020. Oltre 70 sono stati i cani trovati incustoditi sul territorio di Camaiore. Un fenomeno che ha creato non pochi problemi sia alla sicurezza della circolazione sia a quella degli stessi animali.

Nel corso dello scorso anno le violazioni riscontrate invece in materia di Covid-19 sono state 364. A queste si sommano le altre di natura amministrativa, come quelle sul conferimento dei rifiuti (316), sulla detenzione di animali (74) e sull'accensione dei fuochi (6). Tra le violazioni amministrative rientrano anche quelle riguardanti l'ordinanza sindacale in materia di terreni incolti. Due sono invece le violazioni inerenti al commercio area pubblica/privata/pp.ee somministrazioni/attività ricettiva, mentre quattro sono quelle legate ad altre irregolarità amministrazioni (ordinanze o regolamenti). Il totale delle violazioni amministrative nel corso del 2020 è 766.

Sulla vigilanza edilizia la Polizia Municipale ha controllato 49 immobili. Da tali controlli edilizi sono scaturite 5 notizie di reato. Per quanto concerne la vigilanza ambientale sono 43 immobili controllati. Da tali controlli ambientali sono scaturite 7 notizie di reato, una di esse unitamente ai Carabinieri forestali. Dieci invece le pratiche controllate al fine del rilascio o del diniego del nulla osta per l'autorizzazione di passo o accessi carrabili.

Per quanto riguarda il codice della strada, l'attività della Polizia Municipale si articolare nel modo seguente:

 

- Mancata revisione: 213

- Uso cinture: 47

- Uso telefono: 38

- Mancanza assicurazione: 132

- Stato d'ebbrezza: 7

- Stato alterazione droghe: 1

- Guida con patente scaduta: 23

 

Sulla rilevazioni strumentale 2264 hanno visto protagonista il telelaser, 213 il Targa System e 639 sono state le violazioni di rosso semaforico e segnaletica stradale. Il tutto va considerato all'interno di un quadro fortemente condizionato dal lockdown della scorsa primavera e dalle restrizioni anti-Covid che hanno limitato la circolazione stradale e prorogato la scadenza di alcuni documenti fondamentali, come la patente di guida.

La segreteria del comando ha l'espletato 314 ordinanze, 323 pareri per occupazione suolo pubblico, insegne lavori comunali e non, 207 pratiche per oggetti smarriti, 40 delibere/determine, 85 liquidazioni. 

"Sono molto contento - commenta l'Assessore della Polizia Municipale Marcello Pierucci - dell'attività svolta durante il difficile anno del 2020. Tutti i temi più importanti che avevamo indicato come prioritari sono stati soddisfatti"

 


Questo articolo è stato letto volte.


toyota

tuscania

il Panda

auditerigi

calimero

maxibazar


Altri articoli in Camaiore


martedì, 11 maggio 2021, 17:14

'E...state sicuri': buona la prima per la stagione 2021

Aperture a tempo di record dopo l'ok da parte del governo e primo bilancio positivo per il weekend appena trascorso che ha di fatto dato il via alla stagione balneare a Lido di Camaiore


lunedì, 10 maggio 2021, 20:10

Marco Daddio candidato sindaco per il centrodestra a Camaiore? Fornari (FdI) smentisce: "Puro fantacalcio giornalistico"

 Il centrodestra vuole riprendere in mano il comune dopo i dieci anni di giunta Del Dotto, ma la compagine guidata dal Pd non sembra voler alzare il piede dall'acceleratore. Il "fantasindaco" comincia ad entrare nel vivo, ma c'è chi smentisce nomi fatti da altri


Prenota questo spazio!


sabato, 8 maggio 2021, 09:00

Camaiore e i suoi Borghi: al via gli incontri nelle frazioni

Dalle prossime settimane, "Camaiore e i suoi Borghi" inizierà una serie di incontri e visite nelle frazioni del comune. Questa iniziativa ha lo scopo di individuare le emergenze e le richieste dei cittadini, per poi inserirle in un documento programmatico di "cose da fare"


giovedì, 6 maggio 2021, 08:15

Covid: in Versilia la disfida del pesce a miglio zero

Rilancio attività dei pescherecci passa dalla tavola. Metà del pescato consumatori fuori casa. Pranzi-talk show a Lido di Camaiore promossi da Coldiretti Impresa Pesca. Dal cacciucco alla paranza passando per la cozza e l'acciuga


martedì, 4 maggio 2021, 13:25

Arrestato un altro pusher dai carabinieri, spacciava eroina e metadone

Ancora un’altra operazione antidroga dei carabinieri ha consentito di arrestare uno spacciatore, Farhat Ghazi, tunisino, 42enne, già noto alle forze di polizia


lunedì, 3 maggio 2021, 21:29

Approvazione rendiconto consultivo 2020

Il consiglio comunale ha approvato, durante la seduta di giovedì 29 aprile, il Rendiconto Consuntivo per l’anno 2020 presentato dall’assessore al bilancio Marco Mecchi


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!