Anno X

venerdì, 14 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

Il Comitato Versilia per l’Ematologia dona un ecografo al reparto di Ematologia

martedì, 27 aprile 2021, 18:29

In un momento in cui la pandemia da Covid condiziona ancora fortemente l’attività ospedaliera, su indicazione del comitato scientifico, il consiglio direttivo del Comitato Versilia per l’Ematologia ODV ha deliberato l’acquisto di un ecografo portatile, da donare, a uso esclusivo, alla struttura di Ematologia dell’ospedale Versilia.

La consegna ufficiale del macchinario è avvenuta oggi (27 aprile 2021) nella sala d’attesa dell’Ematologia al secondo piano dell’ospedale alla presenza, tra gli altri, del direttore sanitario della struttura, Giacomo Corsini, del direttore della Medicina Plinio Fabiani insieme a Daniele Taccola (componente anche del comitato scientifico), del responsabile della struttura di Ematologia Alessandro Stefanelli e Chiara Francesconi per il dipartimento infermieristico.

In collegamento video anche il direttore dell’area di Oncoematologia di tutta l'Asl Toscana nord ovest Enrico Capochiani, che ha evidenziato la rilevanza di questa donazione e dell’attività del Comitato Versilia per L’Ematologia, anche nell’ambito della sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza sul ruolo importante di questa branca specialistica.

Per il Comitato ha partecipato la presidente Maria Grazia Cicardi, insieme ad altre componenti del direttivo:

“Abbiamo deciso di investire in questo impegnativo progetto - ha detto la presidente Cicardi - perché lo riteniamo di grande importanza per il personale medico e per i fruitori del reparto e sentiamo di poter, in questo modo, svolgere una significativa azione di sostegno e supporto ai pazienti ricoverati e in visita, nell’ambito delle nostre finalità statutarie.

Ringraziamo quindi le persone che già hanno contribuito generosamente con donazioni per sostenere questo impegnativo acquisto e comunichiamo che, compatibilmente con le limitazioni che saranno in atto, continueranno nei prossimi mesi le azioni e gli eventi di raccolta fondi, finalizzati al raggiungimento di questo obiettivo. Le nostre volontarie, tra l’altro, sono pronte a riprendere continuativamente il loro posto al bancone del reparto, appena terminerà l’emergenza”.

“Grazie al Comitato Versilia per l’Ematologia – ha sottolineato il direttore del presidio Corsini – anche a nome della direzione aziendale, non solo per questo ecografo che aumenta le nostre capacità diagnostiche e di presa in carico dei pazienti ma anche per il supporto quotidiano alle nostre attività che rende queste volontarie ormai parte della nostra famiglia. Approfitto della presenza alla consegna ufficiale del macchinario di molti operatori per ringraziare tutto il personale dell’ospedale che sta compiendo un grande sforzo in questo periodo di emergenza Covid”.

“Questa donazione – ha aggiunto il responsabile del reparto Stefanelli – va nel solco della collaborazione esistente con il Comitato. Questo macchinario all’avanguardia ci consentirà di lavorare con una sempre maggiore autonomia e ci darà la possibilità di crescere tutti dal punto di vista professionale”.

Daniele Taccola ha spiegato le caratteristiche tecniche del nuovo ecografo e ha fatto presente che disporre di un ecografo interamente dedicato alla degenza e al Day Hospital ematologici garantisce al paziente onco-ematologico immunodepresso di limitare gli spostamenti in ambulatori diversi o in altri reparti, riducendo così il rischio di contagi infettivi.

L’ecografo riveste inoltre un ruolo fondamentale per attività mediche come lo studio ecografico di organi per la diagnosi e follow up di malattie linfoproliferative o mieloproliferative, di complicanze infettive o iatrogene da chemioterapia, di versamenti pleurici e per l’attività di visita ematologica ambulatoriale.

È inoltre indispensabile per attività infermieristiche come il posizionamento di linee centrali venose, quali PICC, mid-line, o di cateteri.


Questo articolo è stato letto volte.


toyota

tuscania

il Panda

auditerigi

calimero

maxibazar


Altri articoli in Camaiore


martedì, 11 maggio 2021, 17:14

'E...state sicuri': buona la prima per la stagione 2021

Aperture a tempo di record dopo l'ok da parte del governo e primo bilancio positivo per il weekend appena trascorso che ha di fatto dato il via alla stagione balneare a Lido di Camaiore


lunedì, 10 maggio 2021, 20:10

Marco Daddio candidato sindaco per il centrodestra a Camaiore? Fornari (FdI) smentisce: "Puro fantacalcio giornalistico"

 Il centrodestra vuole riprendere in mano il comune dopo i dieci anni di giunta Del Dotto, ma la compagine guidata dal Pd non sembra voler alzare il piede dall'acceleratore. Il "fantasindaco" comincia ad entrare nel vivo, ma c'è chi smentisce nomi fatti da altri


Prenota questo spazio!


sabato, 8 maggio 2021, 09:00

Camaiore e i suoi Borghi: al via gli incontri nelle frazioni

Dalle prossime settimane, "Camaiore e i suoi Borghi" inizierà una serie di incontri e visite nelle frazioni del comune. Questa iniziativa ha lo scopo di individuare le emergenze e le richieste dei cittadini, per poi inserirle in un documento programmatico di "cose da fare"


giovedì, 6 maggio 2021, 08:15

Covid: in Versilia la disfida del pesce a miglio zero

Rilancio attività dei pescherecci passa dalla tavola. Metà del pescato consumatori fuori casa. Pranzi-talk show a Lido di Camaiore promossi da Coldiretti Impresa Pesca. Dal cacciucco alla paranza passando per la cozza e l'acciuga


martedì, 4 maggio 2021, 13:25

Arrestato un altro pusher dai carabinieri, spacciava eroina e metadone

Ancora un’altra operazione antidroga dei carabinieri ha consentito di arrestare uno spacciatore, Farhat Ghazi, tunisino, 42enne, già noto alle forze di polizia


lunedì, 3 maggio 2021, 21:29

Approvazione rendiconto consultivo 2020

Il consiglio comunale ha approvato, durante la seduta di giovedì 29 aprile, il Rendiconto Consuntivo per l’anno 2020 presentato dall’assessore al bilancio Marco Mecchi


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!