Anno X

venerdì, 21 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

La cultura riparte: nove appuntamenti per la nuova stagione del Teatro dell'Olivo

martedì, 30 novembre 2021, 18:29

di diego venturini

Riparte (si spera) la vita con la sua quasi normalità e la cultura non viene lasciata indietro. Mancava da quasi due anni il tradizionale incontro di presentazione della stagione al Teatro dell'Olivo di Camaiore: l'ultimo, infatti, risale al periodo tristemente definito pre-Covid.

 

Con qualche dubbio per il futuro, compensato però dalla speranza che la situazione migliori sempre di più, l'assessore camaiorese al turismo e alla cultura, Gabriele Baldaccini, ha reso pubblico il programma teatrale di quest'anno, il primo da lui curato. "Sono entrato in carica nel novembre 2020, quando la situazione era al massimo della tragicità. Oggi possiamo ripartire. Arriviamo da un'estate complessa ma turisticamente ottima: dobbiamo continuare su questa scia positiva".

 

Una strada da perseguire con nove appuntamenti, che dal 16 dicembre al 13 aprile faranno nuovamente illuminare il Teatro dell'Olivo. Milena Vukotic, Davide Toffolo, Ascanio Celestini, Cochi Ponzoni e Chiara Francini: questi sono alcuni degli artisti che calcheranno il palco camaiorese in questa rinnovata stagione 2021-2022.

 

"In questi mesi si è sentita la mancanza dello spettacolo dal vivo – ha commentato Cristina Scaletti, presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus -, quello spettacolo che arriva direttamente al pubblico attraverso le emozioni. I nove eventi in programma possiedono grande forza comunicativa e ricostruiranno questo contatto che abbiamo momentaneamente perso".

 

Anche perché, come sottolinea la Scaletti, gli interpreti che animeranno le serate culturali di Camaiore possono rivolgersi anche ad un pubblico non specializzato ed aumentare la fruibilità dell'offerta teatrale.

 

Il programma completo:

- 16 dicembre, "L'ultimo vecchio sulla Terra" con Davide Toffolo;

- 11 gennaio, "Volare. Concerto a Domenico Modugno" con Gennaro Cannavacciuolo;

- 27 gennaio, "A spasso con Daisy" con Milena Vukotic (dall'omonimo film premio Oscar)

-  9 febbario, "Radio Clandestina. Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria" con Ascanio Celestini.

- 17 febbraio, "Le ferite del tempo" con Cochi Ponzoni e Matteo Taranto;

- 2 marzo, "Donne Guerriere" con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni;

- 16 marzo, "Coppia aperta quasi spalancata" con Chiara Francini e Alessandro Federico (testo di Dario Fo);

- 1 aprile, "Que serà" con Paolo Triestino, Edy Angelillo e Giancarlo Ratti;

- 13 aprile, "Le ragazze di San Frediano" con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Rondino (dal romanzo di Vasco Pratolini).

 

Come sempre, sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento per otto appuntamenti (il primo, "L'ultimo vecchio sulla terra" di Davide Toffolo, che inaugurerà la stagione il 16 dicembre, non è incluso), con riduzione per gli over 65 e gli under 35. I possessori della Carta Dello Spettatore FTS o della Carta dello Studente (studenti universitari), invece, potranno avere sconti sui singoli biglietti. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.

 

Foto Alfredo Scorza

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

il Panda

auditerigi

calimero

maxibazar


Altri articoli in Camaiore


lunedì, 17 gennaio 2022, 22:09

Lido: Enel rinnova linee e impianti elettrici

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che domani (martedì 18 gennaio) e giovedì 20 gennaio eseguirà due interventi urgenti e importanti di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale 


lunedì, 17 gennaio 2022, 22:05

Il progetto Kairospecial da Camaiore a tutta Italia per sostenere la salute dei bambini con bisogni speciali

Il direttore della Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica e dell’Ambulatorio Osteopatico dell’AOU Meyer di Firenze ha creato nella sede di Lido di Camaiore il progetto Kairospecial: osteopati al sostegno gratuito dei bambini con disturbi di pertinenza neuropsichiatrica infantile


Prenota questo spazio!


lunedì, 17 gennaio 2022, 17:10

La Croce Rossa versiliese ringrazia le scuole e I care per la donazione per una nuova ambulanza

Con una serie di belle iniziative nel periodo natalizio i bambini della Sezione A "Cupisti", Scuola dell'Infanzia Giorgio Gaber di Lido di Camaiore, dopo una raccolta tra le loro famiglie e gli insegnanti, hanno consegnato alla Croce Rossa di Viareggio e Ripa, il frutto del loro impegno. Un offerta che...


domenica, 16 gennaio 2022, 13:59

'Una famiglia vincente', ovvero il sogno americano

La Gazzetta di Viareggio è andata al cinema a vedere il tanto acclamato film "Una famiglia vincente" sulla storia delle due stelle del tennis Venus e Serena Williams ma, soprattutto, dell'incredibile padre Richard. Una pellicola che parla di famiglia, povertà, ricchezza ma anche di molto altro


lunedì, 10 gennaio 2022, 18:06

Contributo regionale a favore delle famiglie con figli minori disabili

È scaricabile dal sito del comune di Camaiore, nella sezione "Modulistica e servizi online - Servizi sociali" dell'area tematica "Sicurezza sociale e benessere", il modulo per presentare la richiesta di contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili, stanziato con la Legge della Regione Toscana n.


domenica, 9 gennaio 2022, 11:26

"Elezioni, il centrodestra litigioso allontana gli elettori"

Riccardo Cavirani, commissario provinciale della Lega di Salvini interviene con un comunicato sull'attuale situazione politica del centrodestra di Camaiore invitando all'unità


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!