Anno X

venerdì, 21 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

Un nuovo polo formativo di eccellenza internazionale nasce a Villa Borbone Delle Pianore

martedì, 30 novembre 2021, 19:04

Modello campus, inclusiva, aperta alla comunità (non solo scolastica), attenta al sociale e alla sostenibilità, creativa, digitale e internazionale. Al centro la crescita umana e il benessere degli studenti.

Un laboratorio di innovazione nel campo dell'educazione. Un hub formativo di nuova concezione, che potrebbe anche rappresentare un modello a cui ispirarsi per disegnare la scuola dei Centennials, un obiettivo strategico per un Paese che guarda all'Agenda 2030.

E' questo l'ambizioso progetto che Educa International School, un gruppo di imprenditori e professionisti italiani di caratura nazionale e internazionale, lancia a Camaiore in Versilia, in stretta collaborazione con le istituzioni e gli stakeholder locali. Sarà la prima tappa di un piano più ampio - al tempo stesso imprenditoriale, culturale e di responsabilità sociale - che si svilupperà in Italia e all'estero. 

Da settembre 2022 partiranno i corsi, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, coprendo l'intero segmento dai 3 ai 18 anni. Il progetto verrà presentato alla comunità versiliese e alla stampa sabato 4 dicembre 2021 alle ore 10 al Teatro dell'Olivo di Camaiore (Via Vittorio Emanuele, 229). 

Il modello educativo di Educa International School (EIS) integra l'istruzione ad altri ingredienti che possono favorire un'educazione a 360 gradi. Una scuola innovativa in cui oltre a studiare in maniera coinvolgente secondo la normativa e le Indicazioni nazionali del Ministero dell'istruzione, si possa fare sport, musica, arte, esperienze ecologiche e sensoriali, studiare le lingue, con una particolare cura alla corretta alimentazione e alla salute. 
Una struttura aperta tutto il giorno per 12 mesi l'anno, in grado di accogliere nell'after school anche studenti non iscritti alla scuola e i genitori: una comunità scolastica aperta al territorio e integrata nella più larga comunità locale, dove avranno spazio progetti di sostenibilità ambientale e sociale e di cittadinanza attiva, seguendo l'approccio del Service learning, nel quale gli studenti apprendono svolgendo un servizio a favore della comunità. 
L'idea di fondo è che la scuola e la comunità, territoriale ma anche sociale, sono indissolubilmente legate e si sorreggono a vicenda. 
Insomma E-District Versilia non sarà solo una scuola ma si propone di essere un vero e proprio ecosistema per l'education, che mette insieme istruzione formale, non formale e informale. Con un occhio al futuro ed uno alla identità e alla tradizione culturale italiana.

Una particolare attenzione verrà riservata all'inclusione e all'apertura a culture e talenti diversi. Si mira a realizzare una scuola accogliente per ciascun alunno, garantendo un generale benessere psicofisico della persona. 

Da sottolineare una caratteristica fondante del progetto, fortemente voluta dai promotori: non sarà una scuola solo per famiglie facoltose, ed è previsto un programma di diritto allo studio per consentire l'iscrizione a studenti meritevoli indipendentemente dal reddito familiare. 

E-DISTRICT 
E-DISTRICT è il modello di polo formativo ideato per i giovani e per il loro futuro.

Il progetto di E-DISTRICT si snoda su tre assi: EDUCARE - CRESCERE - FORMARE 

EIS VERSILIA

Il progetto pedagogico e didattico 
Si implementerà un!idea di scuola come laboratorio multidisciplinare operativo, che ha la flessibilità e la crescita della persona come parole chiave; fondamentale sarà il focus sulla interdisciplinarità a partire dalla progettazione per assi culturali e non più per singole discipline. 

L'ecosistema educativo E-District Versilia si basa su un solido equilibrio pedagogico e didattico, con l'utilizzo di metodologie didattiche innovative: 
• expertise pedagogica focalizzata su formazione dei docenti, progettazione, ricadute sulla dimensione cognitiva legata al digitale, con utilizzo di formatori con qualificate esperienze in Apple Distinguished School. 

• Attenzione costante al benessere degli studenti, requisito indispensabile che accompagna lo sviluppo del pensiero e l!acquisizione di competenze trasversali. 

• Focus su "le lingue degli altri" inteso come attenzione a tutti i linguaggi e alle loro "grammatiche": le esperienze sensoriali e prassiche, la costruzione consapevole di reti comunicative anche utilizzando il digitale, l'uso consapevole delle lingue straniere. 


Se Educare è "far emergere" i talenti, "tirare fuori" in senso maieutico le specificità di ciascuno, l'attenzione è sulla personalizzazione dei percorsi educativi, nel rispetto del talento di ciascuno, sulla trasversalità degli obiettivi nell!ottica delle soft skills, su proposte pedagogiche che abbiano una ricaduta diretta sulla comunità potenziando gradualmente la responsabilità individuale (service learning). 


Si tratta di un modello già realizzato in altri contesti - che hanno raggiunto risultati di eccellenza - dagli attori del progetto EIS, il cui esclusivo know how sarà il motore del progetto educativo di E-District Versilia. 

Dove 
A Camaiore, nel cuore della Versilia, in provincia di Lucca.
Un servizio di trasporto scolastico servirà a favorire il raggiungimento della scuola per gli studenti di ogni ordine di grado. 

La location è Villa Le Pianore, la dimora dell'ultima imperatrice d'Occidente, Zita di Borbone- Parma. Un complesso di 190 mila mq con un palazzo di alto valore storico e architettonico circondato da un parco ricco di vegetazione con specie autoctone ed esotiche, protetto dalla Sovrintendenza dei Beni culturali, con annesso giardino botanico. 

Gli ordini di scuola 
Scuola dell'infanzia – Scuola primaria – Scuola secondaria di primo grado – Liceo scientifico a indirizzo sportivo – Liceo delle scienze umane a indirizzo spettacolo – International High School (in lingua inglese). 

Gli ambienti di apprendimento 
Un campus scolastico dotato di servizi, impianti sportivi (calcio, tennis, padel, basket, pallavolo, piscina, scherma, arti marziali, danza classica e moderna), centro medico, atelier delle lingue, atelier digitale con laboratori di coding, robotica educativa e sviluppo di app, orto didattico. Area relax per le famiglie degli alunni, con spazi che intendono favorire la crescita e il confronto e offrire convivialità. 

EIS Versilia ENGLISH 
Insegnanti madrelingua accompagneranno gli studenti nell!apprendimento della lingua straniera coinvolgendoli in una molteplicità di approcci didattici e preparandoli a sostenere gli esami per le certificazioni Cambridge. Il percorso High International School di EIS apre le porte al mondo e al futuro. 

EIS Versilia SPORT 
L'attività motoria e la pratica sportiva guidata da docenti specializzati, trovano posto e vengono potenziati e valorizzati in tutti gli ordini di scuola anche per chi si trova a conciliare, negli anni dello studio, anche la preparazione ad una carriera sportiva professionistica, attraverso un piano di formazione personalizzata. 

EIS Versilia MUSIC 
Nasce un importante spazio musicale per fornire uno strumento di crescita emotiva, sociale e professionale ad ogni studente, strutturato all'interno dei percorsi curricolari e negli spazi after school. La musica ha particolare rilevanza nello sviluppo cognitivo e nelle abilità di linguaggio dell'alunno. 
La condivisione con il territorio prevede l'organizzazione di eventi di natura musicale rivolti alla comunità dell!istituto e del territorio. 

EIS Versilia FUTURE GARDEN 
Un programma di corsi extracurricolari per sviluppare talenti e competenze. Robotica avanzata, sviluppo di app, webSite design, social media manager e Big Data Analyst. E poi corsi su competenze trasversali come lavorare in team, parlare in pubblico, etc. Future Garden si propone di favorire lo scambio di idee e di attività tra studenti e formatori, molti dei quali saranno espressione del territorio, di aziende, enti e personalità locali. Un hub al servizio del territorio, per proporre soluzioni concrete a problemi reali. 

EIS Versilia GREEN 
Desideriamo che la natura, che ha un posto di prim'ordine nella location, sia docente per i nostri studenti, per dare loro lezioni di pazienza e rispetto. Con GREEN, ogni studente si prende cura di un albero in fase germinativa o, a seconda dell!età, lavora nell!orto didattico.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

il Panda

auditerigi

calimero

maxibazar


Altri articoli in Camaiore


lunedì, 17 gennaio 2022, 22:09

Lido: Enel rinnova linee e impianti elettrici

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che domani (martedì 18 gennaio) e giovedì 20 gennaio eseguirà due interventi urgenti e importanti di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale 


lunedì, 17 gennaio 2022, 22:05

Il progetto Kairospecial da Camaiore a tutta Italia per sostenere la salute dei bambini con bisogni speciali

Il direttore della Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica e dell’Ambulatorio Osteopatico dell’AOU Meyer di Firenze ha creato nella sede di Lido di Camaiore il progetto Kairospecial: osteopati al sostegno gratuito dei bambini con disturbi di pertinenza neuropsichiatrica infantile


Prenota questo spazio!


lunedì, 17 gennaio 2022, 17:10

La Croce Rossa versiliese ringrazia le scuole e I care per la donazione per una nuova ambulanza

Con una serie di belle iniziative nel periodo natalizio i bambini della Sezione A "Cupisti", Scuola dell'Infanzia Giorgio Gaber di Lido di Camaiore, dopo una raccolta tra le loro famiglie e gli insegnanti, hanno consegnato alla Croce Rossa di Viareggio e Ripa, il frutto del loro impegno. Un offerta che...


domenica, 16 gennaio 2022, 13:59

'Una famiglia vincente', ovvero il sogno americano

La Gazzetta di Viareggio è andata al cinema a vedere il tanto acclamato film "Una famiglia vincente" sulla storia delle due stelle del tennis Venus e Serena Williams ma, soprattutto, dell'incredibile padre Richard. Una pellicola che parla di famiglia, povertà, ricchezza ma anche di molto altro


lunedì, 10 gennaio 2022, 18:06

Contributo regionale a favore delle famiglie con figli minori disabili

È scaricabile dal sito del comune di Camaiore, nella sezione "Modulistica e servizi online - Servizi sociali" dell'area tematica "Sicurezza sociale e benessere", il modulo per presentare la richiesta di contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili, stanziato con la Legge della Regione Toscana n.


domenica, 9 gennaio 2022, 11:26

"Elezioni, il centrodestra litigioso allontana gli elettori"

Riccardo Cavirani, commissario provinciale della Lega di Salvini interviene con un comunicato sull'attuale situazione politica del centrodestra di Camaiore invitando all'unità


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!