Anno X

domenica, 23 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

Il consiglio comunale di Camaiore approva il bilancio di previsione 2022/24

giovedì, 30 dicembre 2021, 14:40

Il consiglio comunale di Camaiore ha approvato, durante la seduta di mercoledì 29 dicembre, il bilancio di previsione 2022/24, l'ultimo bilancio redatto dalla giunta Del Dotto.

È stata confermata la decisione di non applicare la tassa di soggiorno, restando l'unico comune della Versilia a prendere questa decisione.

Non ci saranno aumenti di tasse e tariffe nel bilancio adottato dal Consiglio Comunale: ciò conferma che l'addizionale IRPEF e le tariffe scolastiche siano tra le più basse della Provincia di Lucca. Oltre 5.000.000 di Euro delle uscite sono destinate alla spesa sociale e alla Pubblica Istruzione, generando un rapporto tra questi capitoli di spesa,  paragonato alle entrate, fra i più alti della Versilia e della Provincia di Lucca.

In merito a ciò, va evidenziato come siano confermate le esenzioni e le riduzioni riguardanti le tariffe scolastiche e la tariffa sui rifiuti, alle quali sono stati inizialmente destinati fondi rispettivamente per circa 150.000 e 200.000, che potranno essere ulteriormente finanziabili secondo le esigenze che si manifesteranno durante l'anno

Le riduzioni per le tariffe scolastiche, in special modo, saranno applicate per scaglioni di reddito ISEE con esenzione totale per redditi fino a 6.500,00 euro.

La lungimiranza delle Amministrazioni guidate dal Sindaco Alessandro Del Dotto ha permesso di continuare l'opera di riduzione dell'indebitamento, passato dagli oltre 55.000.000 di Euro del 2011 ai 46.952.735 del 2021, riuscendo comunque a destinare una quota significativa ai nuovi investimenti in opere pubbliche, grazie al lavoro di ottimizzazione delle spese e di annullamento degli sprechi.

Restano confermati, come già nel bilancio 2021/23, i tempi di pagamento dei fornitori, secondo gli scaglioni 30/60 giorni previsti dalla legge.

Va inoltre sottolineato che nel bilancio trovano spazio le coperture per i contenziosi che hanno visto protagonista il Comune di Camaiore per fatti risalenti ad amministrazioni precedenti, quali le esposizioni scaturite dal contenzioso "CAV-Veolia" e dal contenzioso riguardante il parcheggio di Gombitelli, risalente all'Amministrazione Bertola.

"Abbiamo raggiunto un importante traguardo approvando il Bilancio di previsione 2022/24 prima del 31 dicembre - dichiara l'Assessore al Bilancio Marco Mecchi - fornendo così all'Amministrazione il carburante per azionare la macchina comunale già dai primi giorni del nuovo anno.

Voglio inoltre sottolineare gli sforzi fatti da questa amministrazione per far fronte ai debiti pregressi del CAV: praticamente in soli 3 anni abbiamo fatto fronte a questo vecchio  debito che siamo riusciti a portare poco sopra i due milioni, senza nessun accantonamento precedente.  Lo stesso dicasi per la causa "parcheggio Gombitelli", ereditata dalla precedente amministrazione (circa 436.000,00 euro), e finanziata dalla Giunta Del Dotto. Tutti soldi che sono mancati, in questi ultimi tre anni, nell'erogazione di maggiori servizi e manutenzioni o maggiori spese per investimenti."

"Approvando il Bilancio di previsione – le parole del Sindaco Alessandro Del Dotto - abbiamo gettato le basi per la gestione finanziaria dell'Ente nel 2022. Come tutti i bilanci previsionali potranno essere fatti aggiustamenti in corso d'opera, ma i princìpi di redazione sono governati dallo stesso spirito con cui sono stati redatti i bilanci delle Amministrazioni da me presiedute. La razionalizzazione delle spese permette di poter affrontare debiti pregressi senza diminuire l'impegno verso le famiglie e le fasce deboli della popolazione, senza aumentare tasse e tariffe che gravano sul tessuto sociale né senza imporre nuovi balzelli.

Un impegno che questa amministrazione ha sempre portato avanti, e rispettato, sin dal suo insediamento".


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

il Panda

auditerigi

calimero

maxibazar


Altri articoli in Camaiore


sabato, 22 gennaio 2022, 12:33

Nuova vita per piazza XXIX Maggio

Un'agorà. Un punto di incontro tra lo spirito moderno e pulsante di Camaiore e la sua storia, dove le varie anime della Città si manifestano e aprono le porte della cultura e del commercio a cittadini e visitatori. Questa è la nuova Piazza XXIX Maggio


lunedì, 17 gennaio 2022, 22:09

Lido: Enel rinnova linee e impianti elettrici

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che domani (martedì 18 gennaio) e giovedì 20 gennaio eseguirà due interventi urgenti e importanti di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale 


Prenota questo spazio!


lunedì, 17 gennaio 2022, 22:05

Il progetto Kairospecial da Camaiore a tutta Italia per sostenere la salute dei bambini con bisogni speciali

Il direttore della Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica e dell’Ambulatorio Osteopatico dell’AOU Meyer di Firenze ha creato nella sede di Lido di Camaiore il progetto Kairospecial: osteopati al sostegno gratuito dei bambini con disturbi di pertinenza neuropsichiatrica infantile


lunedì, 17 gennaio 2022, 17:10

La Croce Rossa versiliese ringrazia le scuole e I care per la donazione per una nuova ambulanza

Con una serie di belle iniziative nel periodo natalizio i bambini della Sezione A "Cupisti", Scuola dell'Infanzia Giorgio Gaber di Lido di Camaiore, dopo una raccolta tra le loro famiglie e gli insegnanti, hanno consegnato alla Croce Rossa di Viareggio e Ripa, il frutto del loro impegno. Un offerta che...


domenica, 16 gennaio 2022, 13:59

'Una famiglia vincente', ovvero il sogno americano

La Gazzetta di Viareggio è andata al cinema a vedere il tanto acclamato film "Una famiglia vincente" sulla storia delle due stelle del tennis Venus e Serena Williams ma, soprattutto, dell'incredibile padre Richard. Una pellicola che parla di famiglia, povertà, ricchezza ma anche di molto altro


lunedì, 10 gennaio 2022, 18:06

Contributo regionale a favore delle famiglie con figli minori disabili

È scaricabile dal sito del comune di Camaiore, nella sezione "Modulistica e servizi online - Servizi sociali" dell'area tematica "Sicurezza sociale e benessere", il modulo per presentare la richiesta di contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili, stanziato con la Legge della Regione Toscana n.


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!