Anno X

domenica, 23 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Camaiore

"Nonostante l'aumento dei contagi, la situazione dell'ospedale Versilia è gestibile, grazie ai vaccini"

mercoledì, 29 dicembre 2021, 17:29

Ieri pomeriggio i sindaci dei Comuni della Versilia hanno tenuto una videoconferenza per esaminare l'evolversi di questi ultimi giorni del Covid. In questo momento i contagi stanno aumentando rapidamente, anche se fortunatamente la Versilia, tra le prime in Toscana con il 90% della popolazione sopra gli 11 anni vaccinata, rispetto al panorama regionale e nazionale mantiene ancora dei numeri contenuti e il picco dell'incremento dei positivi non ha provocato una sensibile riduzione dei posti di degenza ordinaria e di terapia intensiva dell'ospedale. Una dimostrazione lampante del funzionamento dei vaccini perlomeno come mitigatori degli effetti più gravi della malattia.

Attualmente infatti, secondo i dati riferiti in conferenza dal Dottor Alessandro Campani, direttore del Distretto Versilia Asl e del Dottor Giacomo Corsini direttore sanitario dell'ospedale Versilia, i casi aggiornati al 27 dicembre 2021 sono di 28 ricoverati in degenza ordinaria e di 2 in terapia intensiva.

"Un chiaro segnale dell'efficacia della vaccinazione – sottolineano i sindaci della Versilia– soprattutto se confrontato ai numeri del 2020 e della primavera del 2021. Nel picco della prima ondata, i dati del 14 aprile 2020 registravano 55 persone in degenza ordinaria e 8 in terapia intensiva; nel picco della seconda ondata, al 27 novembre 2020 all'ospedale Versilia avevamo 113 malati di Covid in degenza ordinaria e 8 in terapia intensiva. Al picco della terza ondata al 1 aprile 2021, c'erano 106 malati Covid ricoverati in degenza ordinaria e 12 in terapia intensiva."

Ma la vera emergenza risulta essere quella dei tamponi molecolari, visto che proprio l'Asl ha sollecitato i cittadini a richiedere la prenotazione solo per casi di necessità sanitaria effettiva, dal momento che i laboratori non riescono a processare oltre i 4000 tamponi quotidiani.

Proprio a questa vera emergenza tamponi è andata incontro ieri l'ordinanza del Presidente Giani che ha equiparato la valenza del tampone antigienico a quella del molecolare ai fini delle disposizioni in merito all'inizio e alla fine della quarantena.

Naturalmente il tampone per essere valido deve essere effettuato presso i luoghi convenzionati con le Asl, come ad esempio le farmacie, che provvederanno poi a comunicare l'esito all'Asl stessa.

Durante l'incontro di ieri, i sindaci della Versilia hanno convenuto di adottare una unica linea di comportamento in merito a regole e controlli. "Fortunatamente tutte le amministrazioni quando hanno capito che i contagi iniziavano a salire, hanno preso la decisione di annullare le feste nelle piazze per l'ultimo dell'anno. Scelte che oggi si sono dimostrate lungimiranti. Da questa riunione, ancora una volta, la Versilia esce unita e compatta nel proseguire insieme questa nuovo percorso di strada nella lotta contro il virus. Questa volta con meno allarmismo e più fiducia, grazie ai vaccini."

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

il Panda

auditerigi

calimero

maxibazar


Altri articoli in Camaiore


sabato, 22 gennaio 2022, 12:33

Nuova vita per piazza XXIX Maggio

Un'agorà. Un punto di incontro tra lo spirito moderno e pulsante di Camaiore e la sua storia, dove le varie anime della Città si manifestano e aprono le porte della cultura e del commercio a cittadini e visitatori. Questa è la nuova Piazza XXIX Maggio


lunedì, 17 gennaio 2022, 22:09

Lido: Enel rinnova linee e impianti elettrici

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che domani (martedì 18 gennaio) e giovedì 20 gennaio eseguirà due interventi urgenti e importanti di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale 


Prenota questo spazio!


lunedì, 17 gennaio 2022, 22:05

Il progetto Kairospecial da Camaiore a tutta Italia per sostenere la salute dei bambini con bisogni speciali

Il direttore della Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica e dell’Ambulatorio Osteopatico dell’AOU Meyer di Firenze ha creato nella sede di Lido di Camaiore il progetto Kairospecial: osteopati al sostegno gratuito dei bambini con disturbi di pertinenza neuropsichiatrica infantile


lunedì, 17 gennaio 2022, 17:10

La Croce Rossa versiliese ringrazia le scuole e I care per la donazione per una nuova ambulanza

Con una serie di belle iniziative nel periodo natalizio i bambini della Sezione A "Cupisti", Scuola dell'Infanzia Giorgio Gaber di Lido di Camaiore, dopo una raccolta tra le loro famiglie e gli insegnanti, hanno consegnato alla Croce Rossa di Viareggio e Ripa, il frutto del loro impegno. Un offerta che...


domenica, 16 gennaio 2022, 13:59

'Una famiglia vincente', ovvero il sogno americano

La Gazzetta di Viareggio è andata al cinema a vedere il tanto acclamato film "Una famiglia vincente" sulla storia delle due stelle del tennis Venus e Serena Williams ma, soprattutto, dell'incredibile padre Richard. Una pellicola che parla di famiglia, povertà, ricchezza ma anche di molto altro


lunedì, 10 gennaio 2022, 18:06

Contributo regionale a favore delle famiglie con figli minori disabili

È scaricabile dal sito del comune di Camaiore, nella sezione "Modulistica e servizi online - Servizi sociali" dell'area tematica "Sicurezza sociale e benessere", il modulo per presentare la richiesta di contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili, stanziato con la Legge della Regione Toscana n.


Ricerca nel sito


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!