L’evento nato per riscoprire la Via Francigena e i percorsi collinari di Camaiore torna con tre percorsi panoramici. Organizzazione a cura di SEI Versilia. Tutto pronto a Camaiore per la giornata di festa e cammino firmata FrancigenAmica.
Domenica 17 settembre nel Comune di Camaiore per l’ottavo anno torna l'evento organizzato da SEI Versilia APS nato per vivere le bellezze offerte dal nostro territorio e incamminarsi sul tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi collinari di Camaiore. Sono oltre 2500 i moderni pellegrini attesi a Camaiore per l’8° edizione, che si svilupperà su tre percorsi panoramici ad anello di 5, 12 e 22 km, ogni anno totalmente rinnovati.
Partenza e arrivo presso il centro storico in Piazza XXIX Maggio: qui è stato allestito il Villaggio di FrancigenAmica con Info Point, stand dei partner, degustazioni di prodotti locali e tante attività per grandi e piccini, come la visita gratuita del Civico Museo Archeologico di Camaiore, la vasta Area Bimbi con attività e giochi a cura di Versilia Bimbi.
“La FrancigenAmica è l’iniziativa perfetta per una giornata diversa a contatto con la natura e la cultura, per scoprire l’eredità storica che ci è stata lasciata lungo quella tratta, conosciuta in tutto il mondo, che rappresentava la principale via di comunicazione del mondo antico” ha dichiarato Marcello Pierucci, sindaco del Comune di Camaiore che presenzierà alla manifestazione.
“Tutto ciò racchiuso in un'esperienza a misura di tutti, declinata alla tutela, al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente, riscoprendo le sue caratteristiche, le sue bellezze, le sue unicità.” “La FrancigenAmica è un’iniziativa a tutto tondo dentro la Camaiore più affascinante e suggestiva, quella del passato e della tradizione, facendola vivere in modo assolutamente
naturale e salutare” le parole di Claudia Larini, Assessore alla Cultura che prenderà parte all’evento. “Perché bastano due gambe e tanta voglia di scoprire, conoscere e… camminare!”
La manifestazione sarà aperta come da tradizione anche agli amici a quattro zampe, sono circa 250 i cani iscritti alla FranciDog che si incammineranno lungo i percorsi insieme ai loro padroni. All’arrivo per loro tante attività proposte dagli esperti cinofili di Friendly Dog. Evento patrocinato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, Comune di
Camaiore e Regione Toscana. Per info e programma completo visitare il sito ufficiale dell’evento www.francigenamica.com.