Spazio disponibilie
   Anno XI 
Martedì 3 Ottobre 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
14 Settembre 2023

Visite: 127

L’evento nato per riscoprire la Via Francigena e i percorsi collinari di Camaiore torna con tre percorsi panoramici. Organizzazione a cura di SEI Versilia. Tutto pronto a Camaiore per la giornata di festa e cammino firmata FrancigenAmica.
Domenica 17 settembre nel Comune di Camaiore per l’ottavo anno torna l'evento organizzato da SEI Versilia APS nato per vivere le bellezze offerte dal nostro territorio e incamminarsi sul tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi collinari di Camaiore. Sono oltre 2500 i moderni pellegrini attesi a Camaiore per l’8° edizione, che si svilupperà su tre percorsi panoramici ad anello di 5, 12 e 22 km, ogni anno totalmente rinnovati.

Partenza e arrivo presso il centro storico in Piazza XXIX Maggio: qui è stato allestito il Villaggio di FrancigenAmica con Info Point, stand dei partner, degustazioni di prodotti locali e tante attività per grandi e piccini, come la visita gratuita del Civico Museo Archeologico di Camaiore, la vasta Area Bimbi con attività e giochi a cura di Versilia Bimbi.

“La FrancigenAmica è l’iniziativa perfetta per una giornata diversa a contatto con la natura e la cultura, per scoprire l’eredità storica che ci è stata lasciata lungo quella tratta, conosciuta in tutto il mondo, che rappresentava la principale via di comunicazione del mondo antico” ha dichiarato Marcello Pierucci, sindaco del Comune di Camaiore che presenzierà alla manifestazione.

“Tutto ciò racchiuso in un'esperienza a misura di tutti, declinata alla tutela, al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente, riscoprendo le sue caratteristiche, le sue bellezze, le sue unicità.” “La FrancigenAmica è un’iniziativa a tutto tondo dentro la Camaiore più affascinante e suggestiva, quella del passato e della tradizione, facendola vivere in modo assolutamente
naturale e salutare” le parole di Claudia Larini, Assessore alla Cultura che prenderà parte all’evento. “Perché bastano due gambe e tanta voglia di scoprire, conoscere e… camminare!” 

La manifestazione sarà aperta come da tradizione anche agli amici a quattro zampe, sono circa 250 i cani iscritti alla FranciDog che si incammineranno lungo i percorsi insieme ai loro padroni. All’arrivo per loro tante attività proposte dagli esperti cinofili di Friendly Dog. Evento patrocinato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, Comune di
Camaiore e Regione Toscana. Per info e programma completo visitare il sito ufficiale dell’evento www.francigenamica.com.

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 3 settembre, la Tridente Experience, il Grand Tour della Famiglia Maserati, farà tappa a Forte dei Marmi. L'iniziativa, patrocinata dal Comune,…

La regione Toscana ha predisposto il divieto di abbruciamento di residui vegetali a partire da domani, 3 ottobre, fino al…

Spazio disponibilie

E' aperta fino al 31 ottobre la possibilità di presentare domanda di iscrizione all'albo delle persone idonee…

Maria Antonietta, l'ultima regina di Francia, raccontata da Domenico Savini, docente delle grandi famiglie. L'appuntamento, venerdì 6 ottobre alle 18.00…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Dalle ore 9:30 alle ore 13 di giovedì 5 ottobre  e comunque fino a termine lavori, a causa di un…

Ultimo appuntamento per il “Settembre in Villa” prima della festa benefit di chiusura - “Samkara” in agenda la prossima settimana…

Tantissima gente, anche quest'anno, tra i tavoli e gli stand di Ciao Estate, la festa, organizzata…

Riprendono i corsi di lingue organizzati dall'ufficio informagiovani del comune di Forte di Marmi in collaborazione con la cooperativa…

Spazio disponibilie

Il primo appuntamento della nuova stagione è in programma sabato (30 settembre) alle ore 16 con un incontro sulla…

La Lega navale italiana di Viareggio organizzerà il giorno 8 ottobre dalle ore 11 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO