Spazio disponibilie
   Anno XI 
Martedì 9 Agosto 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da lucia paolini
Camaiore
01 Agosto 2022

Visite: 1893

Non solo le città si animano di eventi, ma anche i piccoli borghi prendono vita grazie all’impegno di associazioni e artisti.

Questo è il caso della serata del 4 agosto a Casoli, frazione di Camaiore, dove si terrà una giornata all’insegna dell’arte, della musica e del territorio.

L’evento prende un nome bizzarro “Cinghiali volanti”. “Proprio a Casoli accadono a volte eventi bizzarri, così strani che sembrano racconti o leggende, e c’è persino chi all’alba di un mattino di inizio maggio ha visto o creduto di vedere ben due cinghiali volanti sul sentiero che porta a Rombolo, accanto alla Villa Saporetti, nei pressi del lavatoio.” Racconta Anna Estdahl, una delle organizzatrici.

Il programma proposto, nella sua semplicità, accontenta veramente tutti. Si inizia alle ore 17 con la mostra collettiva di pittura, scultura, installazioni, degli artisti Brigitte Pascale, Alessio Pazzini, Nicole Delsaux, Alberto Contessi e Sabine Cez, presso, l’atelier Sabine Cez. Alle ore 18 spettacolo di acrobatica e clown, presso il Giardino della Villa Murabito, in via Bicicchi. Zip clown presenta “Splaaaaash!”, uno spettacolo adatto a un pubblico di grandi e piccini.

Immancabile il momento dedicato al buon cibo, alle ore 19, aperitivo a buffet offerto da Code per Curiosi in collaborazione con il bar “Da Mario”, presso il giardino della villa Murabito.

Gli spettacoli ricominciano alle ore 20:30, presso il cortile della canonica della chiesa di S.Rocco, dove la compagnia Salz presenta “Lidia, storia di una masca”, spettacolo teatrale, vincitore della “X Borsa Alfonso Marietti” indetta dall'accademia dei filodrammatici di Milano. Il cammino sarà indicato da piccole candele che creeranno un’atmosfera magica, fuori dal tempo.
Dopo la mostra, il teatro di strada e il teatro, la chiusura della giornata è lasciata alla musica. Alle ore 23, presso la sala Don Beppe, Dj Karim presenta una selezione di Black Music.

La prenotazione non è obbligatoria ma gradita, per informazioni telefonare o inviare messaggi WhatsApp ai numeri: 333 7508235 (Anna), 345 8292156 (Manuela).

La giornata è organizzata dall’associazione Code per curiosi “Il nostro interesse è incentrato sull’apertura dei processi creativi alla cittadinanza, che per prossimità diventa sia il fruitore finale che l’immediato interlocutore dell’artista durante la fase di creazione dell’opera. Per questo motivo, parte della nostra attività sarà dedicata all’organizzazione di residenze artistiche che verranno offerte sia a chiamata diretta, sia tramite bando pubblico, selezionando progetti che favoriscano la contaminazione tra le comunità locali e le proposte artistiche, non necessariamente site-specific, ma sempre attente agli stimoli che possono giungere dal luogo che le ospita.” Forte l’attenzione dell’associazione nei confronti dei luoghi rurali e dei luoghi peri-urbani, remoti, nei quali l’arte e la cultura possano innescare un cambio positivo in termini di coesione sociale e bene pubblico. Sono Manuela Fulvia Micolano e Anna Estdahl a raccontare le motivazione che le hanno spinte in questa avventura “fondamentale nella nostra visione è il legame tra arte, natura e cultura, con l’obiettivo di catalizzare le energie di una comunità che, attraverso progettualità e percorsi condivisi e attraverso lo sguardo degli artisti, trova nuovi modi di esprimere la propria identità.”

Più di una giornata di spettacoli al fresco, nella splendida cornice del paese di Casoli, ma un esempio di arte che esce dai grandi luoghi per toccare anche i posti più remoti e farli conoscere nella loro bellezza.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un concerto, un docufilm e un videoclip promossi e finanziati dal Consiglio regionale in ricordo di due "personalità storiche…

Attivato presso la sede della farmacia comunale di Piano di Conca il servizio di prenotazione on-line dei farmaci prescritti da…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La questione dei senzatetto a Viareggio sembra non trovare mai un lieto fine. Secondo “Potere al Popolo” i senza fissa…

Repubblica Viareggina commenta quanto avvenuto nei giorni scorsi: "Il bombardamento del 5 agosto a Gaza da parte dell'esercito sionista…

Tornano gli appuntamenti del lunedì sera tra cultura e spettacolo in Piazza…

Spazio disponibilie

Indossate qualcosa di comodo, perché stasera a “LidoCult” si balla. La rassegna di libri pop che…

La Fondazione Versiliana comunica che lo spettacolo "Canta e ridi con i Legnanesi" previsto per lunedì 8 agosto al…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO