Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
24 Novembre 2022

Visite: 132

Il Natale prende forma a Camaiore e lo fa nel segno dell'inclusione della collaborazione. Questa mattina in municipio la presentazione del programma natalizio CamaXMas – Magico Natale: eventi ed iniziative promosse dall'amministrazione e dal CCN di Camaiore che animeranno il Centro Storico da fine novembre ad inizio gennaio, tra rievocazioni medievali e appuntamenti per bimbi e famiglie.

Si parte il 27 novembre con il Laboratorio Medievale in piazza Diaz: mercatino a tema e la musica antica dei Liberi Suonatori della Val Di Magra che, dalle 17.00, allieteranno il pubblico presente; piazza Romboni e Piazza San Bernardino, invece, intratterranno i più piccoli con asinelli e giochi a cura della Versilia Bimbi.

Via libera per i personaggi più amati dai bimbi nel weekend del 3 e 4 dicembre. Il Sabato, dalle 15.30 alle 18, Piazza San Bernardino accoglierà lo Spettacolo Musicale Disney a cura di Caterina Ferri e il Laboratorio Christmas Kids; la domenica, poi, ancora Christmas Kids dalle 14.15 alle 16.15 oltre ai Cosplay a tema Star Wars ed il nostro Jack Sparrow (17.30 – 20).

L'8 dicembre si accende l'albero di Natale in Piazza XXIX Maggio: per l'occasione, ancora una giornata dedicata ai bambini con esibizioni e giochi dalle 15 alle 19. Si replica il 10 dicembre, con una Caccia al Tesoro per le vie del Centro Storico, organizzata dalle associazioni Cecco Rivolta e Pinco Pallo (15-19), mentre alle ore 16.00 arriva "Alla scoperta di Camaiore Medievale": un laboratorio a tema per bambini e adulti a cura del Museo Civico Archeologico di Camaiore e la successiva intervista allo storico Luca Santini.

L'11 dicembre a suon di musica: dalle 15.30 alle 18.30 Camaiore accoglierà gli Zampognari Itineranti e il Coro Gospel che farà sentire la propria voce per il Centro Storico. Ancora Medioevo nella giornata: in programma un Incotnro sulla medicina, le erbe e le musiche medievali a cura di Fabrizio Diolaiuti e, alle 16.00, in Piazza Diaz, un appuntamento per scoprire le arti marziali nel Medioevo a cura del gruppo Tengu Academy Sala Atlas - CTL di Lido di Camaiore. I bambini, invece, potranno godersi laboratori ed animazioni a tema a cura della Also Eventi dalle 15:00 alle 19:00 in Piazza San Bernardino.

Il 17 e 18 dicembre è tempo del presepe Vivente, dalle 15 alle 18.30 in tutto il Centro, accompagnato dal mercatino a cura del Consorzio di Promozione Turistica. In programma anche la Lotteria di Beneficienza dell'Associazione 6 Zampe (Piazza San Bernardino ore 15.00). Chiude la due giorni il Concerto "L'Amore che tutto muove" del Coro Beata Assunta Marchetti, coordinato da Lucia Marsili e Stefania Ceragioli, alle 17.30 in Chiesa Collegiata.

Ma Natale vuol dire anche e soprattutto regali, Il 23 dicembre Babbo Natale consegnerà i doni nel Centro Storico, accompagnato dal talento del Coro Gospel.

Chiude il programma la Befana del 5 gennaio, con un evento ad hoc a cura del Rione Frati con balli, canti e pentolaccia per i più piccoli.

Attiva fino alla fine delle festività natalizie la giostra gratuita in Piazza San Bernardino, mentre nella rinnovata Piazza XXIX Maggio è atteso un albero da 14,5 metri. L'illuminazione natalizia, realizzata sempre con CCN e anche grazie all'apporto della Pluriservizi, verrà accesa, su tutto il territorio comunale, a partire dal 3 dicembre.

"Un risultato che premia il grande lavoro fatto da tutti, amministratori e membri del CCN – commenta il vicesindaco e assessore al turismo Andrea Favilla -. L'obiettivo era migliorare la proposta dello scorso anno abbassando i costi, e ci siamo riusciti. Tanti eventi ed iniziative nel Centro Storico frutto della volontà di animare Camaiore, rimboccandosi le maniche e operando per il bene della comunità. Una formula vincente che riproporremo nei prossimi anni".

"C'è la ferma volontà di far crescere il Cento Storico in sinergia con l'amministrazione comunale – commentano il presidente del CCN camaiorese Alessandro Tabarrani e la vicepresidente Rita Romanini -. Iniziamo da questo Natale con un ricco programma, ma non ci fermeremo qui. Vogliamo che Camaiore aumenti sempre di più l'offerta d'intrattenimento durante l'anno, sia quantitativamente che qualitativamente: un progetto ambizioso e a lungo termine, che siamo sicuri di riuscire a realizzare".

"Credo che quest'anno emerga veramente la forza e l'energia del nostro territorio, messa in campo con determinazione e passione – commenta il consigliere con delegata ai rapporti col CCN del Centro Storico Sandra Galeotti -. Sono sicura che sia solo il primo passo per costruire, insieme, una Camaiore più efficiente, più moderna, più adatta alle esigenze di tutti, soprattutto dei bambini".

 

 
Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il Pci di Lucca e versilia, la situazione del pronto soccorso dell’ospedale unico è molto preoccupante :“I segnali che giungono dal pronto soccorso dell’ospedale Versilia indicano inequivocabilmente la grave situazione nella quale versa, i cui effetti investono sia i pazienti che i sanitari”

Sarà possibile infatti entro (inderogabilmente) le ore 12:30 del…

Spazio disponibilie

Da martedì 6 dicembre partono i lavori di asfaltatura in via Campania, nella zona di Macelli, "con…

A diciotto anni dalla prima edizione, torna in una nuova veste aggiornata nei contenuti e nella grafica “Profili…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A 124 anni dalla morte, Elisabetta, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria, è ancora protagonista della cronaca. Ultimissime su Sissi è…

Terzo appuntamento con la rassegna I concerti del Maestro Igor Raykhelson, donata dal Maestro alla città di Forte dei Marmi.

Domani sabato 3 dicembre alle 17.30 in occasione dell'accensione dell'albero di Natale al Pontile si terrà un momento…

Torna, per il terzo inverno consecutivo, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna letteraria virtuale promossa dall’associazione “Nati per scrivere”, da…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre, dalle ore 9 alle 17, nelle seguenti strade del Comune di Camaiore, Localita' Capezzano Pianore Rotaio: Via…

Nuovo appuntamento con "Giro di boa", il libro scritto da Franco Pulzone, che fa parte della trilogia "Pillole viareggine". Pulzone,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO