Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
24 Settembre 2022

Visite: 242

Si è svolto giovedì 15 settembre, il primo incontro per la costituzione della Comunità Energetica alle Bocchette, promossa dal Consorzio Promozione & Sviluppo Le Bocchette con la partecipazione sostanziale del Comune di Camaiore e il supporto di Next Green Planet.

Un evento partecipato, visto l’interesse suscitato dall’argomento ancor di più in questo momento di rincari sul prezzo dell’energia, al quale hanno partecipato, oltre alle aziende delle Bocchette, anche altri rappresentanti delle categorie economiche del territorio: come illustrato durante la serata, infatti, l’unico limite all’estensione della comunità energetica è legato alla strutturazione della rete elettrica.

Al via, quindi, la fase esplorativa delle potenzialità e delle disponibilità relative alla produzione di energia elettrica tramite l’installazione di impianti fotovoltaici, con sopralluoghi e visite mirate alle aziende che manifesteranno il proprio interesse al progetto: per richiedere un appuntamento, o ricevere ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 Il Consorzio Promozione & Sviluppo Le Bocchette si fa dunque promotore e collante per questa iniziativa, con la funzione di venire incontro alle esigenze delle aziende che sempre di più si stanno interessando a fonti di approvvigionamento energetico alternative per la riduzione dei costi, puntando sull’uso delle rinnovabili anche in ruolo di gestore della qualifica APEA dell’area.

 Produttore, consumatore o entrambe le cose: questi sono i ruoli che possono avere i partecipanti alla comunità e, in rapporto ai quali riceveranno i vantaggi previsti, basati sulle proprie capacità produttive. Il nodo centrale del progetto è legato alla “comunità” in quanto aggregato di soggetti diversi, riuniti tramite un soggetto coordinatore che ne stabilisce le regole di partecipazione e di funzionamento.

Il Consorzio Promozione & Sviluppo Le Bocchette è sempre tra i primi nel valutare e approfondire i progetti che ci vengono sottoposti - afferma il Presidente del Consorzio Guido Puccinelli - specialmente quando le proposte riguardano le tematiche ambientali e l’innovazione, ovviamente dopo averne vagliato la validità. Il Consorzio, una volta in più, si conferma promotore di progetti e collante tra i vari soggetti coinvolti, principalmente le aziende e gli enti interessati, grazie alla lungimiranza della nostra iniziativa, proseguendo nel solco tracciato dal raggiungimento della qualifica APEA”.

 

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il Pci di Lucca e versilia, la situazione del pronto soccorso dell’ospedale unico è molto preoccupante :“I segnali che giungono dal pronto soccorso dell’ospedale Versilia indicano inequivocabilmente la grave situazione nella quale versa, i cui effetti investono sia i pazienti che i sanitari”

Sarà possibile infatti entro (inderogabilmente) le ore 12:30 del…

Spazio disponibilie

Da martedì 6 dicembre partono i lavori di asfaltatura in via Campania, nella zona di Macelli, "con…

A diciotto anni dalla prima edizione, torna in una nuova veste aggiornata nei contenuti e nella grafica “Profili…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A 124 anni dalla morte, Elisabetta, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria, è ancora protagonista della cronaca. Ultimissime su Sissi è…

Terzo appuntamento con la rassegna I concerti del Maestro Igor Raykhelson, donata dal Maestro alla città di Forte dei Marmi.

Domani sabato 3 dicembre alle 17.30 in occasione dell'accensione dell'albero di Natale al Pontile si terrà un momento…

Torna, per il terzo inverno consecutivo, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna letteraria virtuale promossa dall’associazione “Nati per scrivere”, da…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre, dalle ore 9 alle 17, nelle seguenti strade del Comune di Camaiore, Localita' Capezzano Pianore Rotaio: Via…

Nuovo appuntamento con "Giro di boa", il libro scritto da Franco Pulzone, che fa parte della trilogia "Pillole viareggine". Pulzone,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO