Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 25 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
21 Settembre 2022

Visite: 177

Sono le testimonianze di Sofia, Carla e Giuseppe, alcuni dei volontari ABIO che hanno partecipato alla scorsa edizione della Giornata Nazionale ABIO e che quest’anno tornano in piazza per presentare la Diciottesima Giornata Nazionale. Un’iniziativa dedicata all’incontro e al racconto diUna storia a misura di bambino”, che da oltre 40 anni tratta il tema del volontariato in ospedale al fianco di bambini e ragazzi.

Durante la pandemia, anche nei mesi più bui, ABIO ha trovato nuovi modi e strumenti per essere, nonostante tutte le difficoltà, al fianco dei più piccoli in ospedale e delle loro famiglie.

La Giornata Nazionale ABIO compie diciotto anni e ABIO vuole festeggiare questo compleanno importante nel modo più semplice ma anche più significativo possibile: nelle piazze, portando le esperienze ed il sorriso dei volontari che desiderano continuare a prendersi cura dei bambini in ospedale.

L’appuntamento versiliese è previsto per sabato 24 settembre, sul lungomare “Europa”, all’altezza del Pontile Bellavista Vittoria di Lido di Camaiore. Durante la giornata sarà possibile incontrare i volontari ABIO in tutte le città in cui è attivo il servizio di volontariato e farsi raccontare che cosa fanno concretamente per accogliere e supportare chi vive la traumatica esperienza dell’ospedalizzazione pediatrica, per renderla davvero all’altezza dei bambini.

Sarà anche possibile sostenerli con un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata! Chi non potrà esserci fisicamente, potrà, comunque, conoscere e sostenere ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org

 

Dal 15 al 30 settembre si possono incontrare i volontari ABIO anche virtualmente, collegandosi al sito https://abio.org/, ascoltare le loro testimonianze e scoprire le attività #ABIOadistanza, realizzate in questi mesi per tenere compagnia ai bambini e alle loro famiglie negli ospedali dove non è possibile, ad oggi, prestare servizio in presenza.  Si potranno anche prenotare due cestini di pere, che saranno recapitati direttamente a casa, e scegliere a quale Associazione ABIO destinare la propria donazione. Il ricavato sarà destinato all’organizzazione di nuovi corsi di formazione rivolti a chi già svolge servizio e a chi desidera diventare volontario. Solo con la formazione, infatti, è possibile garantire una presenza attenta, efficace e qualificata, in modo che ABIO possa continuare a realizzare il suo prezioso servizio in ospedale. Il ricavato delle offerte della 18esima Giornata Nazionale sarà, inoltre, destinato all’acquisto di materiali per i kit di accoglienza in reparto e per l’allestimento di spazi dedicati ai piccoli ricoverati. 

 

 

Per scoprire le piazze in cui incontrare i volontari ABIO, e tutti i modi per aderire alla Diciottesima Giornata Nazionale ABIO, ci si può connettere al sito www.giornatanazionaleabio.org

 

 

ABIO Viareggio Versilia Odv è attiva dal 2002 presso l’Ospedale Unico Versilia. L’associazione si occupa dell’accoglienza e dell’intrattenimento dei bambini e ragazzi ricoverati nel reparto di Pediatria e presenti al Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Versilia.



 

PER INFORMAZIONI

ABIO Viareggio Versilia Odv – SS 1, 335, 55041 Camaiore, c/o Reparto di Pediatria, Ospedale Unico Versilia

Nome referente: Sig.ra Barbara Lazzotti (Responsabile della Formazione)

Tel: 366 1885711

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social: 

  • Pagina Facebook: ABIO Viareggio Versilia ODV

  • Account Instagram: abioviareggioversiliaodv22

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ieri notte Anna Segre, con la sua ultima opera "La distruzione dell'amore" edita da Interno Poesia e giunta alla terza…

Si segnala che per completare l’ammodernamento della rete dell’acquedotto e del gasdotto, l’amministrazione comunale ha predisposto un’ordinanza con i temporanei…

Spazio disponibilie

È convocato per martedì 27 settembre alle ore 20.30, presso l'auditorium della scuola "Enrico Pea" di Marzocchino, la seduta…

Molte sono le persone alle quali verrà negato il diritto di votare domenica 25 settembre. ‘’Non concedere la residenza fittizia…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Dopo la chiusura dei termini per le domande dei buoni spesa alimentari è stata redatta dagli uffici e pubblicata all'albo…

Il Consorzio di promozione turistica della Versilia a causa dell'allerta meteo è costretta ad annullare la Festa dello Sport di…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di tipo giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Spazio disponibilie

E' accaduto intorno alle ore 10.50 in un giardino privato in via del Padule a Pietrasanta. L'incidente era sembrato inizialmente…

Appuntamento con il calcio e la solidarietà sabato 24 settembre alle 18.00 nel Giardino d'Inverno di Villa Bertelli a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO