Spazio disponibilie
   Anno XI 
Lunedì 29 Maggio 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
21 Settembre 2022

Visite: 425

Sono le testimonianze di Sofia, Carla e Giuseppe, alcuni dei volontari ABIO che hanno partecipato alla scorsa edizione della Giornata Nazionale ABIO e che quest’anno tornano in piazza per presentare la Diciottesima Giornata Nazionale. Un’iniziativa dedicata all’incontro e al racconto diUna storia a misura di bambino”, che da oltre 40 anni tratta il tema del volontariato in ospedale al fianco di bambini e ragazzi.

Durante la pandemia, anche nei mesi più bui, ABIO ha trovato nuovi modi e strumenti per essere, nonostante tutte le difficoltà, al fianco dei più piccoli in ospedale e delle loro famiglie.

La Giornata Nazionale ABIO compie diciotto anni e ABIO vuole festeggiare questo compleanno importante nel modo più semplice ma anche più significativo possibile: nelle piazze, portando le esperienze ed il sorriso dei volontari che desiderano continuare a prendersi cura dei bambini in ospedale.

L’appuntamento versiliese è previsto per sabato 24 settembre, sul lungomare “Europa”, all’altezza del Pontile Bellavista Vittoria di Lido di Camaiore. Durante la giornata sarà possibile incontrare i volontari ABIO in tutte le città in cui è attivo il servizio di volontariato e farsi raccontare che cosa fanno concretamente per accogliere e supportare chi vive la traumatica esperienza dell’ospedalizzazione pediatrica, per renderla davvero all’altezza dei bambini.

Sarà anche possibile sostenerli con un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata! Chi non potrà esserci fisicamente, potrà, comunque, conoscere e sostenere ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org

 

Dal 15 al 30 settembre si possono incontrare i volontari ABIO anche virtualmente, collegandosi al sito https://abio.org/, ascoltare le loro testimonianze e scoprire le attività #ABIOadistanza, realizzate in questi mesi per tenere compagnia ai bambini e alle loro famiglie negli ospedali dove non è possibile, ad oggi, prestare servizio in presenza.  Si potranno anche prenotare due cestini di pere, che saranno recapitati direttamente a casa, e scegliere a quale Associazione ABIO destinare la propria donazione. Il ricavato sarà destinato all’organizzazione di nuovi corsi di formazione rivolti a chi già svolge servizio e a chi desidera diventare volontario. Solo con la formazione, infatti, è possibile garantire una presenza attenta, efficace e qualificata, in modo che ABIO possa continuare a realizzare il suo prezioso servizio in ospedale. Il ricavato delle offerte della 18esima Giornata Nazionale sarà, inoltre, destinato all’acquisto di materiali per i kit di accoglienza in reparto e per l’allestimento di spazi dedicati ai piccoli ricoverati. 

 

 

Per scoprire le piazze in cui incontrare i volontari ABIO, e tutti i modi per aderire alla Diciottesima Giornata Nazionale ABIO, ci si può connettere al sito www.giornatanazionaleabio.org

 

 

ABIO Viareggio Versilia Odv è attiva dal 2002 presso l’Ospedale Unico Versilia. L’associazione si occupa dell’accoglienza e dell’intrattenimento dei bambini e ragazzi ricoverati nel reparto di Pediatria e presenti al Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Versilia.



 

PER INFORMAZIONI

ABIO Viareggio Versilia Odv – SS 1, 335, 55041 Camaiore, c/o Reparto di Pediatria, Ospedale Unico Versilia

Nome referente: Sig.ra Barbara Lazzotti (Responsabile della Formazione)

Tel: 366 1885711

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social: 

  • Pagina Facebook: ABIO Viareggio Versilia ODV

  • Account Instagram: abioviareggioversiliaodv22

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Da giovedì 1° giugno i due punti di informazione e accoglienza turistica di Pietrasanta (piazza Statuto, in centro storico e…

Soddisfazione da parte del gruppo di minoranza per il finanziamento erogato dal commissario straordinario di 1  milione 469 mila…

Spazio disponibilie

"La sentenza del Tar Toscana, a quanto sembra dalle prime reazioni del presidente della regione Toscana e del sindaco di…

Zero Waste Italy ha sottoposto ai candidati alla carica di Sindaco di Pietrasanta Alberto Sefano Giovannetti e Lorenzo Borzonasca , un protocollo d'intesa mirato ad…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

C’è tempo fino al 4 giugno per fare l’iscrizione, anche online. Tre i percorsi storico-naturalistici (da 12-8-6 km) che uniscono…

Mercoledì 31 maggio, saranno effettuati lavori sulla rete dell'acquedotto servente il Comune di Pietrasanta. Pertanto, nel suddetto giorno, dalle ore…

La polizia ha tratto in arresto una cittadina italiana per un aggravamento di misura cautelare sancito dalla Corte di Appello…

A Viareggio sono iniziate oggi le riprese del docufilm dedicato al Signor G, diretto da Riccardo Milani, in uscita…

Spazio disponibilie

"La nota odierna del Ministero dell'Economia e delle Finanze, su sollecitazione della Lega, chiarisce in modo inequivocabile che i balneari…

Dopo 23 anni dall'ultima edizione, si svolgerà a La Spezia il 70° raduno dei Bersaglieri.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO