Spazio disponibilie
   Anno XI 
Giovedì 25 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da donatella beneventi
Camaiore
24 Giugno 2022

Visite: 2496

È la serata di chi aveva 20 anni negli anni '80: e, come si direbbe, sembra ieri eppure quel tempo, di grandissima creatività, di eccessi e di new age, è passato alla storia.

Sul prato del Bussoladomani a Lido di Camaiore, in occasione del festival "La prima estate", in un clima che per certi versi richiama un po' la sagra o la festa di partito dei bei tempi, fra hamburger, birre e carni al fuoco, una folla di cinquantenni, prevalentemente, mischiati a giovani - che spesso sono figli loro - hanno ritrovato l'atmosfera di quel tempo fra le canzoni dei mitici wild boys, Roger, John, Andy, Nick e Simon, ovvero i Duran Duran, principi del dandismo e della techno pop, contendenti dei cuori di tante fan con gli Spandau Ballet, altra mitica band di quegli anni. 

Il loro concerto, iniziato intorno alle 22,30, è stato preceduto da performance di ingresso, iniziate alle ore 18.30: Easy Life, una band britannica di tendenza fra i giovanissimi, ha scaldato i motori, ma il re della serata è stato assolutamente Morgan che, con i suoi Bluvertigo, dopo anni è tornato ad esibirsi live con il gruppo.

Morgan ha catturato il pubblico con esecuzioni estremamente raffinate musicalmente, molto anni 80,fra l'altro, come lo stesso Morgan ammette: "Senza i Duran Duran noi non saremmo esistiti". La chitarra impazzisce, come il Cannone di Paganini, pare indiavolata, sfacciata e il pubblico si esalta con "Decadenza", "Altre forme di vita", "L'assenzio".

E poi, finalmente loro, accolti da un boato: il tempo è passato ma sono sempre wild ed è proprio con "Wild boys" che inizia un sogno durato circa due ore di canzoni che hanno quarant'anni ma sono intatte, contemporanee e pure all'avanguardia, con testi che la maturità ti porta ad apprezzare. 

Il pubblico canta e balla con loro, non importa l'età e si conoscono tutti i testi, o almeno il ritornello della colonna sonora della generazione più spensierata di sempre: da "Hungry like a wolf" alla sensuale "Come undone" si passa per gran parte del repertorio che ha segnato un'epoca: la colonna sonora di O07 "A view to a kill", ai sound esotici di "New moon on Monday" e di "Rio". 

Non manca l'omaggio all'Ucraina, con un interpretazione magistrale di "Ordinary World", un Simon Le Bon un po'  appesantito nella forma, ma con la voce intensa e matura, accompagnato dalla chitarra del sempre fascinoso John Taylor. 

Per il bis, un brano raffinato e che solo gli appassionati ricordano "The chauffeur", dal sound pulito, metallico, dark e la favolosa "Save a prayer", un inno alla pace, all'amore universale: si accedono i telefonini, si canta in coro. 

E noi, ultracinquantenni, Peter Pan eterni, sognatori romantici, siamo tornati indietro, ai nostri vent'anni quando tutto ci sembrava possibile. 

Ma la musica, quando è di qualità e coinvolgente, arriva anche ai più giovani: nuovi wild boys crescono.

Foto di Ciprian Gheorghita
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande successo per il libro di Rossella Martina 'Giacomo Puccini Gloria e Tormento' edito da Dreambook che dà…

Allo scopo di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nonché gli altri adempimenti connessi…

Spazio disponibilie

Un nuovo portone per il padiglione espositivo lato mare del Museo di Massaciuccoli per sostituire l'attuale deteriorato a…

E' convocata per lunedì 29 aprile alle 20,30, presso la sala consiliare del Municipio, in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sarà il paese di Basati a ospitare quest'anno la celebrazione ufficiale per la festa della Liberazione. Come di consueto,…

Il Gruppo Labaro Martiri di Mulina, poiché sono in corso i lavori presso la chiesa di San Rocco,…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) comunica il programma di iniziative previste tra il 24 e…

Spazio disponibilie

Inaugurazione di due nuovi mezzi della Misericordia di Massarosa per giovedì 25 aprile alle ore 11…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO