Spazio disponibilie
   Anno XI 
Lunedì 22 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
04 Luglio 2024

Visite: 314

L'estate in Centro Storico a Camaiore si prepara ad accogliere il cartellone 20024 di "Camaiore Estate": venti serate (a ingresso libero) e tanti interpreti, da luglio ad agosto, animeranno il palco di Piazza XXIX Maggio. Un'intensa estate, quella camaiorese, nel segno delle emozioni e dei ricordi che solo la musica sa offrire.

La rassegna nasce dalla collaborazione tra L'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato al Turismo, con la volontà di animare la Città con tanti ospiti e interpreti della scena musicale italiana. La Data Zero sarà la serata dedicata di apertura del Palio dei Rioni 2024, poi spazio alla musica: Fausto Leali (21 luglio), l'Orchestra Angelo Bevilacqua (26 luglio), I Nuovi Angeli (28 luglio), il Banco del Mutuo Soccorso (30 luglio), la Riccardo Fassi Pocket Orchestra (1 agosto), gli Acid Queen (3 agosto), Paolo Iannacci & Band (5 agosto), I Ribelli, musicisti storici di Celentano (7 agosto), Anima Lucio Band, con i musicisti storici di Battisti (8 agosto), I Cugini di Campagna (9 agosto), la Amazyng Band e i Foyerback (18 agosto), Antonella Ruggiero (20 agosto) e Rossana Casale Quintet (23 agosto).

In più, durante Camaiore d'Altri Tempi - Follie di Ferragosto, altre sei serate da non perdere: gli Abba Dream (10 agosto), Giovanna Nocetti e Aldo Mazzantini con le canzoni anni 60/70 (11 agosto), la Fingerlips Band e il tributo agli anni 80 (12 agosto), Quelli del Linus (13 agosto), il tradizionale concerto di Ferragosto della Filarmonica G. Puccini (14 agosto) e la Kinnara Band con la musica di De Andrè (15 agosto).

"Un gran bel cartellone, che sono sicura riceverà il favore, come l'anno scorso, di cittadini e visitatori, non solo camaioresi – ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Claudia Larini -. Il Centro Storico si rinnova e prende vita, in sinergia con il tessuto commerciale e ricettivo, nel segno di tante serate di musica, per tutti i gusti e tutte le età".

"Una bella sinergia che ha portato a un grande risultato: venti serate di qualità per la Città che si anima e si accende – commenta l'Assessore al Turismo Andrea Favilla -. Un'ulteriore novità, poi, quest'anno, sarà la permanenza nel Centro Storico del mercato settimanale del venerdì durante tutto il periodo della rassegna: non verrà spostato sul Viale Oberdan come accaduto lo scorso anno, grazie ad un attento lavoro logistico che permetterà ai banchi di restare nel cuore del Capoluogo nonostante la presenza del palco".

 

CAMAIORE ESTATE 2024

Palco Piazza XXIX Maggio - Centro Storico Camaiore

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30*

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

*La serata del 13 luglio inizierà alle ore 21.00.

 

Data Zero - Sabato 13 luglio

ASPETTANDO IL PALIO DEI RIONI

Il primo appuntamento dell'estate sarà la confermatissima serata dedicata al Palio dei Rioni: i gruppi della manifestazione più attesa dell'anno da tutta la Città si presenteranno sul Palco di Piazza XXIX Maggio, con l'elezione di Miss Palio 2024 e la tradizionale Corrida dei Rioni, con intrattenimento popolare tutto da vivere. Ad anticipare l'appuntamento, la tradizionale sfilata di rievocazione storica per le vie del Centro Storico.

 

Domenica 21 luglio

FAUSTO LEALI

Arriva a Camaiore uno dei più grandi cantanti italiani di sempre. Con la sua voce graffiante e un'enorme carriera alle spalle, Fausto Leali riproporrà in concerto alcuni dei suoi classici intramontabili, entrati di diritto nella colonna sonora della storia d'Italia: da 'A chi' a 'Deborah', da 'Io amo' a 'Mi manchi'.

 

Venerdì 26 luglio

ORCHESTRA ANGELO BEVILACQUA

Appunti di cinema

Sul Palco camaiorese salirà l'Orchestra cittadina, nata nel 2015 e composta dai talenti musicali del territorio. Diretta da Maria Vecoli, la Bevilacqua proporrà un programma per far ripercorrere al pubblico le più grandi musiche e sinfonie della storia del cinema internazionale, tra brani cult e evergreen che ci faranno fare un tuffo indietro nel tempo e tra i mostri sacri della cinematografia mondiale.

 

Domenica 28 luglio

I NUOVI ANGELI

Torna uno dei gruppi beat italiani più famosi degli anni Settanta. Paky Canzi, Aldo Valente, Marco Bonino e Vanni Comotti riavvolgeranno il nastro della storia ripartendo dai loro più grandi successi ('Troppo Bella', Donna Felicità', 'Singapore' e tanti altri), per una serata di sana nostalgia di una delle epoche più iconiche e più sperimentali della musica del Bel Paese.

 

Martedì 30 luglio

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO

Le forme dell'Amore - Tour 2024

Fondato a Roma nel 1968, il Banco del Mutuo Soccorso è stata una delle band e progressive rock italiane più famose di sempre. Con brani intramontabili come 'Moby Dick', 'Non mi rompete', 'Paolo, Pa' e altri ancora, la BMS accenderà il palco di Piazza XXIX Maggio con la musica di Vittorio Nocenzi, Filippo Marcheggiani, Tony D'Alessio, Marco Capozi, Dario Esposito e Michelangelo Nocenzi.

 

Giovedì 1 agosto

RICCARDO FASSI POCKET ORCHESTRA

Visions and Dreams for Seven Cats

Ricerca timbrica, accostamenti strumentali inediti, contrappunto, strutture aperte ed espressività melodica: questi gli ingredienti di un formidabile compagine, dove svettano Cosimo Boni, Nico Gori, Dario Cecchini, Federico Pierantoni, Guido Zorn e Bernardo Guerra. Tutto sotto la guida di Riccardo Fassi, pianista e compositore nonché direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Firenze, che , con questo settetto, evolve stilisticamente la lunga esperienza con la celebre Tankio Band. Un incontro al vertice tra i più noti e amati solisti toscani, una formazione ricca di creatività ed energia per un progetto originale ed entusiasmante.

 

Sabato 3 Agosto

ACID QUEEN

Tributo a Tina Turner

La Regina del Rock 'n Roll"omaggiata dalla tribute band che porta il nome di uno dei suoi brani iconici. Una serata di grande musica per omaggiare il ricordo e il talento smisurato della cantante statunitense, una delle più famose e acclamate interpreti femminili della musica rock.

 

Lunedì 5 agosto

PAOLO IANNACCI & BAND

In concerto con Enzo

Paolo Jannacci omaggia e ripercorre la straordinaria carriera del padre, Enzo Jannacci, cantautore atipico amato da colleghi e pubblico, ricordandone, tra musica e aneddoti, il talento e l'ironia che lo hanno reso uno dei cantautori più amati della canzone italiana. E lo farà insieme alla band che ha accompagnato Enzo durante la sua storia artistica: Stefano Bagnoli, alla batteria, Marco Ricci a basso e contrabasso e Daniele Moretto alla tromba.

 

Mercoledì 7 Agosto

I RIBELLI

I Ribelli cantano Adriano

La storica band di Adriano Celentano porterà in scena alcune delle più belle canzoni del 'Molleggiato, raccontate e arricchite da aneddoti dei mitici anni 60 durante innumerevoli tournée e sale di registrazione: '24 mila baci', 'Pregherò', 'Storia d'amore', 'Il ragazzo della via Gluck' e molti altri brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Sul palco saliranno Gianni Dall'Aglio, Maurizio Bellini, Guido Maselli, Davide Salzano ed Alberto Ferrarini

 

Giovedì 8 agosto

ANIMA LUCIO BAND

L'Anima di Lucio Battisti raccontata dai suoi musicisti storici

Gianni Dall'Aglio, Massimo Luca e Bob Callero hanno vissuto un pezzo di storia della musica italiana, accompagnando Lucio Battisti e dando vita a brani come 'Il mio canto libero', 'Il nostro angelo', 'Anima latin'a e a molti altri intramontabili successi. Un legame che tutt'oggi riesce a congiungere passato e presente, con un concerto-spettacolo che coinvolge gli spettatori attraverso l'unione di musica, racconti e aneddoti di una carriera musicale vissuta insieme. Tutto per raccontare e cantare l'autentica "anima" di Lucio Battisti, nocnhé la storia di una lunga amicizia.

 

Venerdì 9 agosto

I CUGINI DI CAMPAGNA

Anima Mia - Tour 2024

Un'altra serata imperdibile per gli amanti della musica italiana anni '70 e '80. I leggendari Cugini di Campagna, con i loro 54 anni di storia, faranno vivere una serata dal sapore nostalgico dell'epoca che fu: un'occasione unica per rivivere successi intramontabili come "Anima Mia" e "Tu sei tu", ma anche per scoprire i nuovi brani del nuovo album, tra cui 'Lettera 22', con cui, nel 2023, hanno partecipato al Festival di Sanremo per la prima volta nella loro storia.

 

ALL'INTERNO DI CAMAIORE D'ALTRI TEMPI

Dal 10 al 15 agosto le serate di Camaiore Estate abbracceranno il programma dell'evento più tradizionale dell'estate cittadina, "Camaiore d'altri tempi - Follie di Ferragosto", che, tra la storica mostra-mercato, tanto intrattenimento e musica a tema spiccatamente revival, faranno vivere a pieno le atmosfere "di una volta" e del tempo che fu.

 

Sabato 10 agosto

ABBA DREAM

Abba Tribute Show

La musica degli ABBA sono ormai considerate un vero e proprio 'cult'. gli ABBA Dream ripropongono le canzoni in versione originale, eseguite interamente dal vivo da una band che supporta le due voci femminili. Ma non è solo la musica a fare grande uno spettacolo: numerosi cambi di abito, luci, video, coreografie. Insomma, un'occasione unica e coinvolgente per riascoltare i grandi successi di una band che ha segnato la storia della musica pop.

 

Domenica 11 agosto

LE CANZONI DEL CUORE

Musica Anni 60/70

Ripercorriamo i grandi successi degli anni d'oro della musica italiana con Giovanna Nocetti, Aldo Mazzantini e altri interpreti di una band pronta a farci rivivere testi e sonorità ormai impressi nella memoria collettiva.

 

Lunedi 12 agosto

FINGERLIPS BAND

Tributo gli Anni 80

Una band di cinque elementi per un viaggio divertente, particolare e suggestivo nei mitici Anni 80, spaziando dal rock iconico fino alla pop dance. Oltre alla musica, rigorosamente dal vivo, i Fingerlips portano sul palco un look stravagante tipico delle band di quel decennio, dove capelli cotonati e chitarre roboanti la facevano da padrone.

 

Martedì 13 agosto

QUELLI DEL LINUS

Come era e come sarebbe

Il Linus Club di Capezzano Pianore: una discoteca mitica, che ha fatto la storia della discodance toscana e non solo. Ci reimmergeremo nelle atmosfere e nelle sonorità di quello che, nel pieno degli Anni 80, fu un vero tempio del divertimento, trasportati, alla consolle, da Dj Andrea Cecchini e Dj Giovanni Natalini.

 

Mercoledì 14 agosto

FILARMONICA G. PUCCINI

Spazio al talento 'di casa' con il tradizionale Gran Concerto di Ferragosto della Filarmonica Puccini, impegnata in un vasto repertorio musicale, dalle sonorità classiche ai grandi successi degli ultimi decenni.

 

Giovedì 15 agosto

KINNARA BAND

Viaggio nelle canzoni di Fabrizio De Andrè

La voglia insaziabile di ricordare la figura, l'arte e la poesia di Fabrizio De Andrè attraverso le canzoni del grande poeta genovese. Un viaggio nel ricordo, nelle sensazioni e nella musica di Faber, protagonista indiscusso di una pagina indelebile della canzone d'autore italiana, capace di emozionare, ancora oggi, appassionati di ogni età e generazione.

--------------------------------------

 

Domenica 18 agosto

AMAZYNG BAND E FOYERBACK

Dal Pop al Rock

Serata dedicata al talento nostrano. Si alterneranno sul palco due giovani gruppi versiliesi: la Amazyng Band, con frontman la giovane Alice Santini (Mazy), e i Foyerback, band dalle sonorità indie, pop e rock.

 

Martedì 20 agosto

ANTONELLA RUGGIERO

Concerto Versatile

Antonella Ruggiero: una delle voci più versatili del panorama italiano, protagonista indiscussa della musica italiana. Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni novanta, con la carriera solista, la sua abilità di interprete ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro. Queste differenti esperienze, vengono ora proposte da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi, da "Vacanze romane" fino al più recente "Echi d'infinito", andando a intrecciarsi con le sue recenti esperienze (la musica religiosa occidentale, indiana e africana, le atmosfere di Broadway e il fado portoghese). Un recital a tutto tondo che stupisce per le innovative modalità di arrangiamento ed interpretazione.

 

Venerdì 23 agosto

ROSSANA CASALE QUINTET

Almost Blue

Il colore blu è metafora di spiritualità e trascendenza, di tranquillità, di silenzio e di contemplazione. Dal sentimento blu nasce il blues, quello che ha le sue radici nei canti degli schiavi dei campi di cotone, nella speranza di libertà e di rivalsa. Rossana Casale sceglie i brani che il jazz ha dedicato al blu, 'the color of colors', come lo definiva Miles Davis, creando un nuovo progetto in-jazz insieme a grandi interpreti del genere, con lunghe carriere in Italia e all'estero: Carlo Atti al sax tenore, Luigi Bonafede al pianoforte, Enzo Zirilli alla batteria e Alessandro Maiorino al contrabbasso.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Plm in tour al Podere Lovolio a Quiesa. Mercoledì 24 luglio alle ore 18.00 la vincitrice del Premio Letterario…

"Nel contesto della seconda riunione della speciale Commissione d'inchiesta sugli eventi alluvionali dell'autunno 2023, è stato definito un ampio calendario…

Spazio disponibilie

Torna a Pietrasanta in Concerto per la grande serata conclusiva uno dei migliori quartetti d'archi del mondo, il Michelangelo, formato dai grandi…

L'Amministrazione Comunale attiverà anche per l'anno scolastico 2024/2025 i servizi integrati con finalità educativa, 

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Per il quinto anno consecutivo, al Caffè de La Versiliana sarà ospite la Fondazione Ragghianti di Lucca. Lunedì…

Per scongiurare la sostituzione tecnica dell'IA sull'uomo serve una resistenza psicologica e culturale, supportata dalla forza dei classici della filosofia.

Alla Versiliana dei Piccoli si va di nuovo in scena! Domenica 21 luglio l'arena esclusivamente dedicata al teatro…

Domenica 21 luglio alle 18.30 "Agricoltura e ambiente: verso un'Europa sostenibile"

Spazio disponibilie

Sabato 21 Luglio alle ore 18.30 presso lo spazio…

Nell'Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago proseguono le Conversazioni sull'opera, gli incontri ideati dalla Fondazione Simonetta Puccini per promuovere e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO