Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
22 Novembre 2022

Visite: 122

Una partenza battezzata da una pioggia leggera quella di Prim’olio Primovino la manifestazione nata da un’idea delle Cantine Angeli e organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia che sabato 19 e domenica 20 novembre ha invaso pacificamente il centro storico di Camaiore per festeggiare i tanti prodotti del territorio primi fra tutti l’olio e il vino.

“Prim’olio primo vino è l’evento che racconta al meglio l’entroterra versiliese. -Ha dichiarato Carlo Alberto Carrai Presidente del Consorzio di promozione turistica della Versilia- Qualità del prodotto, sostenibilità, rispetto del territorio, delle tradizioni, inclusione, convivialità solo alcuni degli aspetti cardine della manifestazione che oramai è divenuta simbolo della fine della stagione estiva e inizio di quella invernale. Grazie a tutto lo staff del Consorzio che ha reso possibile questa tredicesima edizione – aggiunge- a Camaiore e a tutti i cittadini che hanno partecipato alla sfida dell’olio nuovo e soprattutto perché sono i custodi della nostra tradizione”.

Una pioggia che poi si è dissolta e che non a scoraggiato le tante persone che hanno raggiunto Camaiore che hanno avuto la possibilità di conoscere i tanti produttori locali e le loro proposte, assaggiare l’olio nuovo e gli altri prodotti del territorio e dedicarsi alle attività che la manifestazione dava la possibilità di fruire.

Tante le iniziative proposte nella due giorni in cui a partire dalle 10 della mattina dai corsi per la potatura degli olivi sotto la guida del prof. Foti della Scuola di Agraria, alle visite al museo civico; dai giri in groppa agli asinelli dei Cavalieri delle Apuane allea mostra fotografica a cura di Leaf Creation; dalle escursioni archeologiche alle degustazioni.

Successo anche per il Talk Show condotto da Andrea Montaresi che ha animato i due pomeriggi a partire dalle 15 ed ha visto la partecipazione del padrino della manifestazione Luca Calvani, attore e volto noto della TV che insieme alla signora Mariella e alla signora Annarella ha preparato in diretta un vassoio dei famosi “tordelli”.

Applausi per lui ma anche per gli altri ospiti tra cui la nutrizionista Gaia Rovai e Catia Bovi Campeggi di Slow Food, Alvaro Pardini de “I Sapori di Camaiore”, Aberto Billi de La Vigne del Grillo e il professor Foti senza dimenticare i tanti show cooking.

Applausi anche per i vincitori ei due concorsi: quello per il “Miglior Olio dei Privati2022” andato a Roberto Viti e del concorso fotografico “L’uomo e la Montagna” andato a Micheal Maggiarin, fotografo di Creazzo (Vicenza) con la foto “Baita Welsperg”.

 

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il Pci di Lucca e versilia, la situazione del pronto soccorso dell’ospedale unico è molto preoccupante :“I segnali che giungono dal pronto soccorso dell’ospedale Versilia indicano inequivocabilmente la grave situazione nella quale versa, i cui effetti investono sia i pazienti che i sanitari”

Sarà possibile infatti entro (inderogabilmente) le ore 12:30 del…

Spazio disponibilie

Da martedì 6 dicembre partono i lavori di asfaltatura in via Campania, nella zona di Macelli, "con…

A diciotto anni dalla prima edizione, torna in una nuova veste aggiornata nei contenuti e nella grafica “Profili…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A 124 anni dalla morte, Elisabetta, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria, è ancora protagonista della cronaca. Ultimissime su Sissi è…

Terzo appuntamento con la rassegna I concerti del Maestro Igor Raykhelson, donata dal Maestro alla città di Forte dei Marmi.

Domani sabato 3 dicembre alle 17.30 in occasione dell'accensione dell'albero di Natale al Pontile si terrà un momento…

Torna, per il terzo inverno consecutivo, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna letteraria virtuale promossa dall’associazione “Nati per scrivere”, da…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre, dalle ore 9 alle 17, nelle seguenti strade del Comune di Camaiore, Localita' Capezzano Pianore Rotaio: Via…

Nuovo appuntamento con "Giro di boa", il libro scritto da Franco Pulzone, che fa parte della trilogia "Pillole viareggine". Pulzone,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO