Spazio disponibilie
   Anno XI 
Lunedì 22 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
22 Giugno 2024

Visite: 166

Il Comune di Camaiore si è aggiudicato un altro bando PNRR, questa volta da 1 milione e 450 mila euro per la costruzione di due nuovi asili nido nel territorio comunale. Una gran bella notizia che premia il lavoro, fatto negli ultimi mesi, che ha visto l'Amministrazione in prima linea nell'intercettare fondi europei per interventi volti a migliorare i servizi e le opportunità a disposizione della comunità tutta.

Il bando aveva come oggetto il potenziamento dell'offerta educativa e dell'istruzione, con particolare riguardo alla prima infanzia, andando a finanziare la costruzione ex-novo di asili nidi sui territorio comunali. Camaiore è risultato comune beneficiario e, grazie a questi fondi, sarà in grado di ospitare ben 60 bambini in più nella fascia fino ai 24 mesi.

Grazie a tale finanziamento, nascerà un nuovo asilo nido a Capezzano Pianore (che ne è ad oggi sprovvisto), in adiacenza al plesso scolastico esistente, che potrà ospitare fino a 45 bambini, e un nuovo asilo nido a Lido di Camaiore, in adiacenza alla scuola dell'infanzia di Via Ferrarin, dove è prevista l'attivazione di 15 nuovi posti. In totale, perciò, 60 nuovi posti a disposizione dei nidi comunali di Camaiore.

I lavori, dati i vincoli dovuti al PNRR, dovranno essere affidati entro il 31 ottobre e cantierizzati entro la fine del 2024.

"Ancora una volta portiamo a Camaiore altri fondi europei che, innegabilmente, contribuiscono al benessere e al miglioramento della qualità dei servizi per i nostri concittadini – commenta il Sindaco Marcello Pierucci -. Quasi un milione e mezzo di euro che andremo ad investire su una delle tematiche più care a questa Amministrazione: l'istruzione e l'educazione delle future generazioni. Ed è un traguardo storico se pensiamo che né il plesso di Capezzano né le Ferrarin a Lido hanno mai avuto un asilo nido. Una grande vittoria per tutta la comunità".

Entrambi gli interventi contribuiscono alla 'trasformazione' dei due poli scolastici, che diventeranno di fatto poli 0-6 anni, in grado, quindi, di coprire l'intera fascia dell'infanzia. Un cambiamento molto importante, al passo con quanto stabilito nel nuovo Regolamento regionale che incentiva la creazione, appunto, dei poli 0-6 per la loro profonda finalità pedagogica.

"Costruire due nuovi asili nido e attivare 60 nuovi posti nella fascia 0-3 non corrisponde soltanto ad un mero ampliamento del servizio, ma significa anche ridurre le liste di attesa dei nidi ad oggi esistenti e dare maggiore respiro alle famiglie del territorio – dichiara l'Assessore ai Servizi Scolastici Claudia Larini . Un tema che ci vede attenti e in grado di dare grandi risposte: lo stiamo facendo al Nido Mafalda di Lido, dove è in corso la costruzione della nuova cucina per poter accogliere la fascia 0-12 mesi, e lo faremo in inverno con questi due ulteriori interventi. I servizi scolastici a Camaiore sono da tempo un'eccellenza più volte riconosciuta: il nostro impegno, che stiamo concretizzando, è non solo di mantenerla tale, bensì di migliorarla ed implementarla sempre di più".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Nel contesto della seconda riunione della speciale Commissione d'inchiesta sugli eventi alluvionali dell'autunno 2023, è stato definito un ampio calendario…

Torna a Pietrasanta in Concerto per la grande serata conclusiva uno dei migliori quartetti d'archi del mondo, il Michelangelo, formato dai grandi…

Spazio disponibilie

L'Amministrazione Comunale attiverà anche per l'anno scolastico 2024/2025 i servizi integrati con finalità educativa, 

Per il quinto anno consecutivo, al Caffè de La Versiliana sarà ospite la Fondazione Ragghianti di Lucca. Lunedì…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Per scongiurare la sostituzione tecnica dell'IA sull'uomo serve una resistenza psicologica e culturale, supportata dalla forza dei classici della filosofia.

Alla Versiliana dei Piccoli si va di nuovo in scena! Domenica 21 luglio l'arena esclusivamente dedicata al teatro…

Domenica 21 luglio alle 18.30 "Agricoltura e ambiente: verso un'Europa sostenibile"

Sabato 21 Luglio alle ore 18.30 presso lo spazio…

Spazio disponibilie

Nell'Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago proseguono le Conversazioni sull'opera, gli incontri ideati dalla Fondazione Simonetta Puccini per promuovere e…

Con il caldo che infuoca, l’estate e la colonnina di mercurio ancora alta, 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO