Spazio disponibilie
   Anno XI 
Venerdì 19 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da rita lari
Camaiore
26 Gennaio 2023

Visite: 441

Quest’area è ormai da anni un punto di ritrovo, soprattutto la domenica, per coloro che praticano escursioni; molto spesso le macchine vengono lasciate nel parcheggio per tutta la giornata, occupando di fatto tutti i posti disponibili. Di conseguenza molti utenti parcheggiano lateralmente, impedendo il transito degli autobus. Un problema che i cittadini vivono ogni giorno della settimana. Ai posti relativamente limitati di piazza degli Alpini, si è sopperito adibendo a parcheggio un piccolo appezzamento di terreno che si trova all’inizio di via Cafaggiolo (al Mulino), che presenta una manto ghiaioso misto a fanghiglia. Vista questa situazione, chiediamo all’Amministrazione Comunale di acquisire quell’area, per effettuare un intervento definitivo, ampliando il parcheggio ed eliminando il degrado presente in quella zona, carente anche dal punto di vista della pulizia e della cura del verde. 

Sappiamo che nel Piano Operativo sono previsti tre parcheggi a Capezzano (rispettivamente in zona Dogana, presso le scuole e in aree vicine a piazza degli Alpini), ma le tempistiche di realizzazione sono purtroppo lunghe (sarà necessario attendere gli espropri e la realizzazione degli interventi da parte dei privati) e i disagi in quest’area sono ogni giorno più evidenti. In questo programma, tra l’altro, è prevista la pedonalizzazione di piazza degli Alpini, su cui non tutti i cittadini e commercianti sono d’accordo: che senso ha, infatti, fare nuovi parcheggi ma togliere gli attuali posti auto? Il problema non sarebbe comunque risolto e soprattutto c’è il rischio che questa manovra faccia perdere appeal al centro di Capezzano, con la sua delocalizzazione, come purtroppo sta già avvenendo nel Capoluogo. Qui sono stati spesi diversi milioni di euro per il rifacimento di piazza XXIX Maggio, che è attualmente uno strano ibrido tra piazza e strada, che non accontenta nessuno. Con lo stesso investimento si sarebbero potuti realizzare tutti i parcheggi previsti nel piano operativo e pensare a un generale restyling del centro storico, a partire da piazza San Bernardino. Quest’area, da tutti ritenuta l’autentico e storico centro di Camaiore, avrebbe bisogno di qualche attenzione in più, con un decoro urbano adeguato e il restauro dello storico arco realizzato nel 1574, che si trova in pessime condizioni (soprattutto l’epigrafe sulla sommità): è necessario intervenire tempestivamente, per tamponare il degrado ed evitare in futuro spese maggiori.

Mi auguro che il Sindaco Pierucci renda nota al più presto la Programmazione prevista per il 2023: mi sembra inaccettabile che a fine gennaio, l’Amministrazione non abbia ancora chiari gli interventi e i lavori da eseguire durante l’anno. 

Questa mancanza programmatica e questi continui ritardi denunciano un’incapacità amministrativa che sta causando tantissimi danni: si continuano a fare proclami e promesse, lavori di facciata, mentre Camaiore ha bisogno di interventi strutturali.

 

 

 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si comunica che, dalle ore 9 alle ore 12 di martedì 23 aprile e comunque fino a termine…

Convocato il consiglio comunale in seduta straordinaria lunedì 22 aprile alle ore 14 presso la sala conferenze dell'UNAHotels…

Spazio disponibilie

Nuovo pomeriggio creativo a Palazzo Mediceo, sabato (20 aprile) dalle ore 16.00 alle 17.30. Il viaggio nell'arte prosegue questa…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Aperture straordinarie dell'Ufficio elettorale del Comune, allo scopo di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali,…

Prenotazione obbligatoria al 333/8095928 (anche whatsapp) per la Dott.ssa Roberta Bruzzone al Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa…

È il titolo dell' iniziativa pubblica promossa dal partito democratico della Versilia, a cui sarà presente Gianni…

Dopo il successo dei precedenti tre incontri, ecco giungere il quarto e ultimo atto per…

Spazio disponibilie

Grande concerto classico a scopo benefico promosso dalla Fondazione Matteo Caleo domenica 21 aprile alle 17.00 nella…

Un viaggio dentro di sé e un'avventura attraverso il tempo sono la trama di IOP Inferno o Paradiso Albatros…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO