Ci siamo: la nuova Partecipazione Territoriale entra finalmente nel vivo. Sono state convocate, tra fine novembre e dicembre, le ricostituite Assemblee di Zona (11 in tutto) in corrispondenza delle diverse aree in cui il nuovo Regolamento sul tema, approvato dal Consilhio Comunale lo scorso 24 maggio, suddivide il territorio comunale.
Si tratta di un percorso iniziato da oltre un anno, fin dall'inizio del mandato amministrativo: quello della partecipazione, infatti, rappresentava uno dei temi più importanti del programma elettorale dell'attuale maggioranza, con l'intento di rielaborare l'esperienza partecipativa nel solco del miglioramento e dello sviluppo dell'esperienza dei cinque anni pregressi.
Da lì un percorso articolato e intenso, partito lo scorso inverno con gli incontri, sotto il nome di "Cantiere della Partecipazione", aperti a tutti i cittadini che volessero dare il proprio contributo per la stesura del nuovo Regolamento Comunale per la Partecipazione. Il documento, nato proprio da questi appuntamenti collegiali, è stato poi redatto e approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 24 maggio. Da qui, le nuove assemblee di zona e i relativi territori rappresentati, e la nascita della figura dei Coordinatori di Zona, con una struttura collegiale e non monocratica (così come era negli anni scorsi, con i Garanti di Zona) nella gestione dei processi di partecipazione. Chi si era candidato per ricoprire questo ruolo ha dovuto partecipare a tre corsi formativi sul tema, promossi dall'Amministrazione Comunale, e ora si presenteranno alla prima convocazione delle Assemblee per essere eletti dai cittadini.
• PEDONA
Martedì 21 novembre ore 20.30 – Ex Scuola Elementare
Coordinatori eleggibili (1): Laura Antonelli
• ZONA COLLINE MARITTIME (MONTEGGIORI - SANTA LUCIA – LA CULLA)
Mercoledì 22 novembre ore 20.30 – Canonica di Santa Lucia
Coordinatori Eleggibili (1): Valentina Domenici, Carlo Alberto Silicani
• PIEVE DI CAMAIORE
Venerdì 24 novembre ore 20.30 – Sala della Canonica
Coordinatori Eleggibili (2): Giuseppe Angeli, Claudio Pardini, Gessica Sebastiani
• CAMAIORE
Martedì 28 novembre ore 20.30 – Sala del Consiglio Comunale
Coordinatori Eleggibili (3): Bianca Maria Arrosti, Cinzia Barsottelli, Claudia Cinquini, Immacolata Cozzolino, Annarita Dalle Luche, Francesca Marchetti, Nicola Marsili, Diana Pala, Grazia Palagi, Silvia Piconcelli, Giada Tofanelli
• CAPEZZANO PIANORE
Venerdì 1 dicembre ore 20.30 – Sala della Misericordia
Coordinatori eleggibili (4): Adriano Angelini, Lucia Bicicchi, Gessica Caniparoli, Sergio Evangelisti, Marzia Giordano
• LIDO DI CAMAIORE
Lunedì 4 dicembre ore 20.30 – Sala della Croce Verde
Coordinatori Eleggibili (5): Anna Benedetta Benedetti, Simone Bucciardini, Aliso Cecchini, Alessandro Cinquini, Simone Da Prato, Andrea Giorgetti, Elisabetta Mancini, Antonella Paoli, Santino Petteni, Cesare Salvini, Roberto Tintori, Silvia Venturini
• COLLINE DEL LOMBRICESE (LOMBRICI – METATO – GREPPOLUNGO – CASOLI)
Martedì 5 dicembre ore 20.30 – Casa Murabito, Casoli
Coordinatori Eleggibili (2): Stefano Altemura, Mara Benelli, Daniela Cappello, Nara Marrucci
• SEIMIGLIA (MONTEMAGNO - GOMBITELLI – MIGLIANO – VALPROMARO – ORBICCIANO – SANTA MARIA ALBIANO – FIBBIANO – FIBBIALLA)
Mercoledì 6 dicembre ore 20.30 – Biblioteca di Orbicciano
Coordinatori Eleggibili (3): Andrea Andreini, Cinzia Fia, Marco Morotti, Stefania Palazzi, Laura Paperini, Patrizia Simi, Milena Triglia
• COLLINE DEL LUCESE (NOCCHI – TORCIGLIANO)
Lunedì 11 dicembre ore 20.30 – Locali Parrocchiali Nocchi, Ex Circolo
Coordinatori Eleggibili (2): Loris Gentili (il secondo Coordinatore sarà individuato in seguito)
• SUBURBANA (MONTEBELLO – FRATI – VADO)
Martedì 12 dicembre ore 20.30 – Sala Parrocchiale di Montebello
Coordinatori Eleggibili (3): Stefano Cinquini, Marco Dal Torrione, Pietro Di Lelio, Andrea Lari
• VALLE DEL LUCESE (PONTEMAZZORI – MARIGNANA)
Giovedì 14 dicembre ore 20.30 – Pro Loco Marignana
Coordinatori Eleggibili (2): Graziana Giannecchini, Serena Pardini
L'obiettivo principe degli ormai costituiti Coordinamenti di zona è quello di facilitare al massimo il rapporto tra Amministrazione Comunale e i cittadini, nell'ottica della creazione di un vero rapporto di collaborazione propositiva e soprattutto corresponsabile, capace di estendere strategie e visioni comuni per la Città tramite una consultazione (ed elaborazione di proposte) permanente. Un nuovo organo che non sottrae il potere decisionale al Consiglio Comunale e all'Amministrazione in generale, ma ne supporta e stimola le azioni e le scelte.
"Il lavoro i quest'ultimo anno sul tema partecipativo comincia a dare i propri importantissimi frutti – commenta l'Assessore alla Partecipazione Iacopo Menchetti -. Una materia sulla quale, com'è noto, quest'Amministrazione ha puntato e continua a puntare molto: l'esperienza dello scorso mandato ci consente un approccio alla questione molto più lucido e maturo, che ha fatto tesoro anche delle cose che non hanno funzionato. Le nuove Assemblee di Zona, ora, sono pronte a partire. Ringrazio tutti coloro che, con la loro candidatura e la partecipazione ai corsi di formazione, si sono messi in gioco per la comunità. Infine, fin da adesso, rivolgo l'augurio di buon lavoro ai Coordinatori che saranno eletti. Tutta la comunità sarà protagonista di un processo di partecipazione vero, serio e costruttivo, che è presente in pochissimi Comuni toscani".