Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
21 Novembre 2022

Visite: 218

È un vero e proprio appello quello lanciato dal segretario politico della Lega Salvini premier, sezione di Camaiore, Daniela Domenici. Il motivo? La situazione di degrado che stanno vivendo alcune palazzine del “Quartiere dei parchi”, una zona residenziale ubicata a Lido di Camaiore.

Secondo il segretario, e le foto allegate sembrano supportare le sue preoccupazioni, lo stato della zona residenziale è pessimo, tra zone verdi non curate, balconi che perdono pezzi e addirittura la presenza dell’amianto, ormai completamente disgregato, nel tetto e in alcune parti strutturali degli edifici.

La necessità di un impegno nel breve termine è alta, visto il possibile pericolo che ogni giorno i cittadini del quartiere devono mettere in conto.

La Domenici però, non si è di certo risparmiata, inviando una lettera di intervento urgente sia alla giunta in carica, nella persona del sindaco Pierucci, sia all’amministratore unico di Erp Andrea Bertoncini.

Il rischio è che nei prossimi mesi lo stato degli edifici possa peggiorare sempre più, ed è forse un bene puntare sulla prevenzione piuttosto che fare i conti con possibili gravi incidenti.

“Come Segretario della Lega Salvini premier sezione di Camaiore Daniela Domenici, facendomi portavoce dei cittadini ho inviato una lettera PEC al sindaco Marcello Pierucci, ai vari amministratori del comune di Camaiore e all’amministratore unico Erp Lucca S.r.l. Andrea Bertoncini con una richiesta urgentissima d’intervento di manutenzione straordinaria al  “Quartiere dei parchi”, zona residenziale di Lido di Camaiore delimitata da via Serre, via Barbate, via Fratelli Rosselli e la SS1 Aurelia, affinché si risolva l’evidente pericolo per l’incolumità e la salute delle persone che vi abitano e che circolano nelle immediate vicinanze degli edifici. Gli edifici citati – continua il segretario del carroccio – versano in cattivissime e pericolosissime condizioni strutturali e ambientali, ma non è una novità perché il sindaco ben conosce da anni la situazione, come lo stresso amministratore Erp Lucca Andrea Bertoncini. Si tratta di parti strutturali pericolanti e anche di un minerale cancerogeno tanto temuto: l’amianto. Purtroppo, non possiamo aspettare ancora. Il timore è che si vada incontro a risvolti ben più gravi. Terrazze pericolanti, transennate a giugno 2021 e tetti in amianto disgregato, non possono e non devono far soprassedere. Sono anni che vengono reclamati interventi da parte dei residenti. In questi appartamenti vi abitano numerose persone, soprattutto bambini. Inaccettabile che non possano affacciarsi al balcone per non rischiare di cadere rovinosamente insieme alla struttura. Inaccettabile che non possano godere dei giardini perché rischiano di rimanere colpiti da pezzi di balcone. Inaccettabile che dopo 30 anni, e dalla legge 257/92 la quale norma ha bandito ogni materiale contenente amianto, non si sia trovato il momento migliore per salvaguardare la salute dei cittadini. Di fronte c’è la chiesa del Santo Spirito che accoglie residenti e turisti in preghiera, oltre ai ragazzi nelle ore in cui è aperto l’oratorio. La copertura del tetto dei palazzi al quartiere dei parchi è in amianto. Notare le foto da cui si evince essere completamente disgregato. L’amianto è un’inquinate ambientale che interessa tutti i residenti della zona circostante, in quanto le polveri di amianto sono altamente cancerogene e si diffondono facilmente. Il tempo ha corroso la copertura l’amianto che adesso è friabile, in parte il tetto è disgregato e le fibre inalabili, pertanto pericolosissime per la salute dei cittadini. Allora, sindaco Marcello Pierucci. vogliamo intervenire? Si è già perso fin troppo tempo e non possiamo permetterci che la situazione peggiori ulteriormente!”.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il Pci di Lucca e versilia, la situazione del pronto soccorso dell’ospedale unico è molto preoccupante :“I segnali che giungono dal pronto soccorso dell’ospedale Versilia indicano inequivocabilmente la grave situazione nella quale versa, i cui effetti investono sia i pazienti che i sanitari”

Sarà possibile infatti entro (inderogabilmente) le ore 12:30 del…

Spazio disponibilie

Da martedì 6 dicembre partono i lavori di asfaltatura in via Campania, nella zona di Macelli, "con…

A diciotto anni dalla prima edizione, torna in una nuova veste aggiornata nei contenuti e nella grafica “Profili…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A 124 anni dalla morte, Elisabetta, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria, è ancora protagonista della cronaca. Ultimissime su Sissi è…

Terzo appuntamento con la rassegna I concerti del Maestro Igor Raykhelson, donata dal Maestro alla città di Forte dei Marmi.

Domani sabato 3 dicembre alle 17.30 in occasione dell'accensione dell'albero di Natale al Pontile si terrà un momento…

Torna, per il terzo inverno consecutivo, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna letteraria virtuale promossa dall’associazione “Nati per scrivere”, da…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre, dalle ore 9 alle 17, nelle seguenti strade del Comune di Camaiore, Localita' Capezzano Pianore Rotaio: Via…

Nuovo appuntamento con "Giro di boa", il libro scritto da Franco Pulzone, che fa parte della trilogia "Pillole viareggine". Pulzone,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO