Spazio disponibilie
   Anno XI 
Venerdì 27 Gennaio 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
07 Dicembre 2022

Visite: 1136

Avrà luogo martedì 13 dicembre, per la ricorrenza di Santa Lucia, sia nella mattina che nel pomeriggio, l’open day per la prevenzione della retinopatia diabetica con retinografia di screening per i pazienti diabetici, organizzato grazie alla collaborazione tra la struttura di Oculistica diretta dal dottor Andrea Vento e quella di Diabetologia diretta dalla dottoressa Stefania Bertoli.

La prenotazione Cup è già possibile da questi giorni, fino a esaurimento dei posti a disposizione, senza necessità di prescrizione del medico ma indicando il codice di esenzione legato alla patologia del diabete (013.250).

L’iniziativa è collegata agli eventi di controllo e sensibilizzazione per la cittadinanza che si erano svolti domenica 13 novembre in occasione della “Giornata mondiale del Diabete” e si svolge appunto  in occasione della festa di Santa Lucia, patrona degli oculisti.

Nel mondo quasi 500 milioni di persone convivono con il diabete, in Italia i diabetici noti sono circa 4 milioni. Nel territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest ci sono circa 95 mila diabetici, di cui oltre 11 mila nel territorio della Versilia.

Il diabete è anche la prima causa di malattie cardiovascolari, renali, degli occhi e degli arti inferiori. In particolare la retinopatia diabetica è causata da un danno ai vasi sanguigni del tessuto della retina e può svilupparsi in tutte le persone che convivono con il diabete di tipo 1 e di tipo 2. Sono oltre 1 milione le persone con diabete che soffrono di retinopatia diabetica, che è la principale complicanza oculare di questa patologia e prima causa di cecità tra i soggetti in età lavorativa (16-65 anni).  La patologia può decorrere senza dare sintomi per molti anni pur in presenza di lesioni. E’ necessario pertanto una diagnosi precoce grazie allo screening del fondo dell’occhio. L’esame consente di intervenire precocemente e scongiurare gravi esiti di salute quali l’edema maculare diabetico e, nei casi più gravi, la perdita della vista. Non è da sottovalutare, inoltre, che la retinopatia diabetica può essere la spia di complicanze cardiovascolari del diabete, come la coronaropatia, che suggerisce necessità di approfondimenti.

La Diabetologia dell’ospedale Versilia e la struttura di Oculistica aderiscono alla campagna “DIAmoci Un Occhio” promossa dall’Associazione Medici Diabetologi e dalla Società Italiana di Diabetologia,  attivata per  aumentare la consapevolezza della complicanza, grazie a contenuti informativi fruibili nei centri specializzati.

 

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un nuovo tentativo di truffa ai danni di un utente è stato sventato nella frazione Valdicastello Carducci…

"Il Mit ha dato il via libera alla concessionaria Salt per rendere gratuita dal 1 febbraio la bretella nel tratto…

Spazio disponibilie

Pubblicata la graduatoria per il sostegno economico straordinario a sostegno…

Si terràvenerdì 27 gennaio l’assemblea regionale che la Cna terrà a Viareggio per parlare dei balneari in merito alla direttiva…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un appuntamento da non perdere quello di martedì 31 gennaio alle 21 per la presentazione in esclusiva di Lullaby, il…

"A Sinistra da capo" è il titolo del libro di Goffredo Bettini, che verrà presentato sabato 28 gennaio, alle ore…

Per tracciare i segni indicanti gli spazi assegnati ai concessionari della fiera patronale…

Secondo Silvia Noferi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, uno strano silenzio è calato sull’attraversamento della Lecciona da parte…

Spazio disponibilie

Le temperature particolarmente rigide di questi giorni hanno messo a dura prova gli impianti di riscaldamento degli edifici scolastici,…

Prosegue su gran parte della Toscana interna il codice giallo per neve per la giornata di oggi, lunedì 23, a cui…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO