Anno XI 
Domenica 25 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Ce n'è anche per Cecco a cena
06 Agosto 2022

Visite: 381

Avete presente i concerti di musica leggera o gli spettacoli che, in estate, vengono organizzati nelle varie location delle località della costa e non solo? Bene, è ovvio che in quanto giornale che si occupa dell'intera provincia, annunciamo non solo le rappresentazioni degli artisti, ma, quando è il momento, ci piace anche recensirle mettendo a disposizione un collega che, puntualmente e a volte con tanto di fotografo, segue, dopo aver ottenuto l'accredito, l'esibizione. Per alcuni - come, ad esempio, il Festival Pucciniano o anche per la Versiliana, il Teatro del Giglio a Lucca, per il Lucca Summer Festival o anche per la rassegna organizzata per la prima volta quest'anno a Lido di Camaiore - tutto ciò è un veicolo di diffusione gradito e non vengono sovrapposti problemi di sorta. Per altri, al contrario, è solamente una grande rottura di coglioni. Dovete sapere che, da un paio d'anni a questa parte, alcuni enti pubblici hanno preferito affidare la gestione degli spettacoli con tutto quel che ne consegue a società esterne all'amministrazione medesima. Questo sia per risparmiare tempo, sia per evitare problematiche di varia natura come, appunto, quella di dover accontentare tutti coloro che chiedono un accredito.

Quest'anno si sono distinti in questa specialità del rifiuto di concedere accrediti alle testate come la Gazzetta o di concederne per quelli che hanno chiesto relativamente ad alcuni spettacoli, sia Villa Bertelli sia, almeno in parte, il comune di Castelnuovo Garfagnana. Attenzione, in ambedue i casi la gestione degli spettacoli - straordinari quelli in alta Garfagnana e interessanti anche se più tradizionali quelli a Forte dei Marmi - è stata affidata ad altrettante società i cui addetti stampa hanno cercato di fare il possibile, senza tuttavia riuscirci.

Nel caso di Castelnuovo Garfagnana tutto era nato per la richiesta fatta a giugno di poter seguire il concerto di Ludovico Einaudi. Nessuna risposta se non evasiva fino al rifiuto e, davanti alle giuste rimostranze per il diniego ad una realtà territoriale come la Gazzetta del Serchio presente tutto l'anno sul territorio, il giornalista (sic!) ha, testualmente risposto, pochi giorni prima del concerto, alla domanda-osservazione del nostro redattore:

Il concerto è sold out. E non andrò oltre la capienza manco per il Washington Post quindi evitate per favore di chiedere biglietti attraverso "altri canali" e soprattutto abbiamo un contratto commerciale in essere che potete considerare rescisso.
grazie.

Questo signore di cui eviteremo di fare nome e cognome per non rendergli difficile trovare un lavoro vista l'arroganza mostrata in queste righe, si è addirittura permesso di annullare un contratto pubblicitario regolarmente sottoscritto e di dichiarare che lui, duro e puro, nemmeno di fronte al Washington Post avrebbe fatto marcia indietro. Ebbene, ad ultimatum si risponde con una dichiarazione di guerra e noi, senza tanti complimenti, gli abbiamo dimostrato che anche senza essere il Washington Post contiamo, sul territorio, qualcosa.

E pensare che il collega della Gazzetta gli aveva, semplicemente e con educazione, scritto, dopo un mese di silenzio, quanto segue:

Caro ..., mi sembra assurdo che non si riesca ad avere due accrediti stampa per una testata giornalistica locale così attiva e seguita come la nostra. Un rifiuto che nemmeno il Summer Festival a Lucca (e il paragone con Mont'Alfonso sotto le stelle è lusinghiero...) si è mai permesso. Peraltro, la nostra presenza avrebbe garantito un ampio servizio sulla nostra testata.
A questo punto, scusami, ma non vediamo l'interesse a seguire la manifestazione e nemmeno a pubblicare i vostri comunicati stampa. Evitate almeno di mandarceli.

Che cosa sia successo, dopo, è presto detto. Il sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, esponente del centrosinistra emarginato dal Pd perché troppo intelligente, ha capito che se un giornale segue per 365 giorni le vicende di un comune, forse, è anche il caso che segua con regolari recensioni apprezzatissime e seguitissime come ha fatto anche questa volta, le manifestazioni che organizza.

E veniamo a Villa Bertelli, comune di Forte dei Marmi, con cui da lustri abbiamo rapporti e con cui non ci sono mai stati problemi. Se qualche volta, è accaduto, perché negarlo?, abbiamo approfittato di un evento anche senza recensirlo, tutto rientrava nella logica di un rapporto collaborativo e professionale che non ha mai, però, leso le prerogative di autonomia e indipendenza di ciascuno.

Quest'anno, però, nel dopo Covid, la gestione degli spettacoli è stata assegnata a una azienda di Pistoia la quale si occupa di attribuire gli accrediti indipendentemente dal fatto che le testate siano più o meno radicate sul territorio e, per tutto l'anno seguano quello che il comune di appartenenza. Anzi, questo andazzo di affidare ad esterni certi servizi, fa sì che il legame di queste realtà con il territorio e con chi fa informazione sul territorio diventi ancora più distante. Salvo, poi, inviare quotidianamente comunicati stampa attinenti politica, cronaca, servizi e altro ancora sperando anzi confidando nella loro pubblicazione come è giusto che sia.

Bene, anzi, male. Dopo uno scambio di opinioni, ecco, finalmente, che il collega segue il concerto di Tommaso Paradiso e invia l'articolo - https://www.lagazzettadiviareggio.it/forte-dei-marmi/tommaso-paradiso-porta-in-cielo-il-suo-pubblico-fan-in-delirio-a-villa-bertelli - all'addetto stampa della Leg Live Emotion Group il quale, per tutta risposta, invece di badare al contenuto dell'articolo, così gli risponde:

Ti chiedo però di citare nel titolo la rassegna che si chiama VILLA BERTELLI LIVE (non solo Villa Bertelli) e nel pezzo di citare che la rassegna è ideata dalla Leg Live Emotion Group di Sandro Giacomelli, Tania Ferri ed Elisabetta De Luca, dalla Ad Management di Alessandro De Luigi e dal comitato Villa Bertelli. In questo modo ha senso per noi accreditarvi e la recensione in ns rassegna stampa.

Mei cojoni direbbero nella capitale. Una fettina di culo panata e vicina all'osso pure?
Nemmeno una parola sul contenuto della recensione, se è piaciuta o meno, se è scritta bene o meno, solo e unicamente la reprimenda. 

Infine, last but not least, proprio oggi lo stesso addetta stampa con fare ironico e riferendosi alla nostra probabile stanchezza essendo sabato ed essendo noi al lavoro come lui, ci ha comunicato che degli accrediti richiesti la maggior parte non verrà accettata e che non si tratta di una questione personale.

Bene, noi accettiamo questa spiegazione, rinunciamo agli accrediti, se vogliamo vederci un concerto ce lo paghiamo, ma invitiamo il sindaco Bruno Murzi e il suo ufficio stampa oltre a quello di Villa Bertelli, a inviare durante i prossimi 365 giorni le veline del comune o della maggioranza o di qualsiasi altro ufficio dell'ente, alla Leg Live Emotion Group di Sandro Giacomelli, Tania Ferri ed Elisabetta De Luca. Ci sta che, magari, mettano su un giornale ad hoc per le notizie ufficiali da Forte dei Marmi.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ieri notte Anna Segre, con la sua ultima opera "La distruzione dell'amore" edita da Interno Poesia e giunta alla terza…

Si segnala che per completare l’ammodernamento della rete dell’acquedotto e del gasdotto, l’amministrazione comunale ha predisposto un’ordinanza con i temporanei…

Spazio disponibilie

È convocato per martedì 27 settembre alle ore 20.30, presso l'auditorium della scuola "Enrico Pea" di Marzocchino, la seduta…

Molte sono le persone alle quali verrà negato il diritto di votare domenica 25 settembre. ‘’Non concedere la residenza fittizia…

Spazio disponibilie

Dopo la chiusura dei termini per le domande dei buoni spesa alimentari è stata redatta dagli uffici e pubblicata all'albo…

Il Consorzio di promozione turistica della Versilia a causa dell'allerta meteo è costretta ad annullare la Festa dello Sport di…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di tipo giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Spazio disponibilie

E' accaduto intorno alle ore 10.50 in un giardino privato in via del Padule a Pietrasanta. L'incidente era sembrato inizialmente…

Appuntamento con il calcio e la solidarietà sabato 24 settembre alle 18.00 nel Giardino d'Inverno di Villa Bertelli a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie