prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 20 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Confcommercio

50&Più: La squadra provinciale di Lucca vince il Trofeo della terza edizione delle Olimpiadi invernali

lunedì, 4 febbraio 2019, 14:11

Si sono concluse a Sansicario (To), nel comprensorio sciistico della Vialattea, le Olimpiadi invernali organizzate da 50&Più dedicate agli sportivi over 50 e non che amano cimentarsi nelle discipline ad alta quota. Gli atleti, divisi per fasce d'età, sono stati impegnati nelle gare di slalom (doppia manche), sci di fondo classico, sci di fondo pattinato e camminata di regolarità.

Il Trofeo alla squadra provinciale di Lucca

Con 256 punti conquistati vince il Trofeo della terza edizione delle Olimpiadi 50&Più la squadra provinciale di Lucca. "Quest'anno – dichiara Antonio Fanucchi presidente della 50&Più provinciale di Lucca e dell'Unione regionale 50&Più Toscana – siamo riusciti a formare un bel gruppo, ogni atleta della squadra ha dato il massimo. Il risultato è andato oltre tutte le aspettative. Siamo molto felici anche del risultato ottenuto a livello regionale che vede la Toscana prima in classifica".

Proseguendo nella classifica provinciale a squadre, con 184,50 punti Vicenza guadagna il secondo posto, mentre Genova con 109,50 punti conquista il terzo posto.

Classifica assoluta maschile

Con 95 punti il campione delle Olimpiadi invernali di 50&Più è Nicola Fontana di Tonezza del Cimone in provincia di Vicenza. "L'ultima volta che ho vinto una classifica assoluta – racconta - era il 1975 e alla mia età, 69 anni, è bello ottenere un risultato così importante. Sono 65 anni che scio, ho iniziato che ero proprio un bambino. Nel corso degli anni ho partecipato a tante competizioni. In gioventù gareggiavo soprattutto nello slalom gigante e nello slalom speciale. Per queste Olimpiadi – aggiunge -  mi sono allenato con impegno e ho partecipato a tutte e quattro le discipline". Al secondo posto Guido Angelini di Genova (70 punti) seguito da Piero Bertolani di Lucca con 69 punti.

Classifica assoluta femminile

Con 59 punti la campionessa delle Olimpiadi invernali 50&Più è Serenella Angelilli di Roma. "Pratico lo sci da anni ormai e mi tengo in allenamento tutto l'anno.  Per queste competizioni mi sono cimentata nello slalom, sci di fondo e camminata di regolarità. Devo dire che il tracciato della gara del fondo è stato molto impegnativo, stessa cosa per lo slalom. Ho vinto altre gare prima di queste, ma vincere a 50 anni è stato molto bello ed emozionante". Seguono nella classifica Loretta Missaggia di Vicenza con 41 punti e Silvia Paola Chiaratti di Roma, con 26 punti. 

Soddisfazione dai vertici dell'Associazione 50&Più

Questa terza edizione ha confermato il trend di crescita registrato nella precedente edizione con un aumento delle squadre provinciali partecipanti: 18 rispetto alle 14 del 2018 e 11 della prima edizione. Inoltre, per la prima volta, alle Olimpiadi invernali di 50&Più ha partecipato anche un gruppo di atleti under 50. 

Renato Borghi, presidente nazionale 50&Più, e Gabriele Sampaolo, segretario generale 50&Più, si congratulano con tutti i partecipanti che ancora una volta hanno dimostrato che "il protagonista delle Olimpiadi 50&Più non è solo lo sport, ma sono anzitutto i rapporti umani e il clima di amicizia tra tutti i partecipanti".

Grande emozione e partecipazione alla cerimonia di premiazione. A portare i saluti del comune di Cesana Torinese il sindaco Lorenzo Colomb: "Ci siamo impegnati al massimo per accogliere questa importante manifestazione sportiva della 50&Più", ha sottolineato. Il Sindaco, inoltre, ha espresso un sentito ringraziamento all'Associazione per aver scelto Sansicario e in particolare a Giancarlo Quaranta presidente della 50&Più provinciale di Torino. "Mi auguro che porterete nel cuore questa bellissima esperienza – ha dichiarato Quaranta rivolgendosi agli atleti e ai loro accompagnatori".

Salutata la III edizione delle Olimpiadi invernali, il prossimo appuntamento è con la XXVI edizione delle Olimpiadi estive di 50&Più che si terrà a Marina di Pisticci in Basilicata, a 30 km da Matera Capitale europea della cultura 2019.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


alfrun


auditerigi


il Panda


Altri articoli in Confcommercio


lunedì, 15 aprile 2019, 10:25

Tutto quanto c'è da sapere su "Quota 100", grazie alle consulenze di 50 & Più Enasco

Il patronato 50 & Più Enasco, i cui uffici si trovano nelle sedi Confcommercio di Lucca (via Fillungo, 121), Capannori (via della Madonnina, 33/B – Lunata) e Viareggio (via Repaci) lancia un servizio ad hoc, mettendo a disposizione i propri esperti per verificare le concrete possibilità di accesso per i...


mercoledì, 10 aprile 2019, 11:17

"Le agevolazioni fiscali per chi compra casa": un corso Fimaa per gli agenti immobiliari

Questo appuntamento rappresenta un utile approfondimento per avere il quadro completo dei benefici fiscali che ruotano attorno alle compravendite e poter consigliare il cliente nel miglior modo possibile: con i giusti consigli infatti i clienti possono arrivare a risparmiare migliaia di euro


Prenota questo spazio!


giovedì, 4 aprile 2019, 11:53

Pasquini: "Confronto con il comune di Viareggio, non ci siamo. E il commercio ne risente"

Prende la parola il direttore di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara Rodolfo Pasquini, per esprimere alcune valutazioni sul rapporto instauratosi in questi anni fra l'associazione e l'amministrazione comunale


venerdì, 29 marzo 2019, 17:58

Sib ai parlamentari: "Necessario aggiornare il codice della navigazione"

Grande partecipazione all'incontro relativo alla proposta di modifica dell'art.49 del Codice della Navigazione, promosso da Sib Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara


venerdì, 22 marzo 2019, 17:02

SIB Confcommercio: "Anche la Regione Toscana ha deliberato l'estensione delle concessioni"

Brillante risultato ottenuto dalla nuova Presidenza regionale Sib Confcommercio, guidata da Stefania Frandi, per la tutela delle imprese balneari della Toscana


giovedì, 7 marzo 2019, 16:38

Confcommercio elogia il Carnevale: "Edizione splendida ma cominciamo già a lavorare per il futuro"

Esprime grande soddisfazione Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara per l'enorme successo riscosso dal Carnevale appena concluso


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio