prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

giovedì, 2 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Confcommercio

Commercio in lutto per la scomparsa di Claudio Guerrieri

domenica, 31 maggio 2020, 12:02

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca piange commossa la scomparsa del suo presidente onorario ed ex presidente Claudio Guerrieri, deceduto nella notte fra sabato e domenica nella sua casa di Vorno all'età di 78 anni al termine di una lunga malattia. Prima commerciante alla guida di uno storico negozio cittadino e poi personaggio di spicco delle principali realtà economiche cittadine, Guerrieri ha ricoperto nel corso della sua carriera, fra gli altri, i ruoli di presidente della Confcommercio, della Camera di Commercio e della Banca Del Monte di Lucca. Attualmente continuava a far parte della giunta interprovinciale di Confcommercio, per la quale ricopriva anche il ruolo di presidente onorario. All'interno dell'associazione di Palazzo Sani era stato prima vicepresidente e poi presidente, prima di dimettersi per ricoprire per 3 mandati consecutivi il ruolo di presidente della Camera di Commercio di Lucca. Nel 2013 era stato nominato presidente della Banca Del Monte di Lucca, ricoprendo anche altri incarichi. 

"Di persone come Claudio Guerrieri – ricordano commossi il presidente e il direttore di Confcommercio Ademaro Cordoni e Rodolfo Pasquini – ne nascono una ogni 50 anni. Noi, per fortuna, abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo e averlo vicino a noi. Claudio Guerrieri è stato un punto di riferimento per tutti noi. Per il mondo del commercio. Per il mondo dell'economia. Per l'intera comunità lucchese. A lui potevamo rivolgerci, certi del fatto che avrebbe saputo dare il consiglio giusto, quando avevamo dei dubbi. E che avrebbe saputo indicarci quale fosse la decisione più saggia da prendere. Oggi Lucca perde un gigante, che resterà nella memoria di tutti coloro che l'hanno conosciuto e nella storia della nostra città". 

Alla famiglia di Claudio Guerrieri e in particolare alla moglie Anna Paola e ai figli Lorenzo e Marta Chiara vanno le più sentite condoglianze da parte dell'intera struttura di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, dai componenti di giunta e del consiglio direttivo fino ai dipendenti. Un abbraccio speciale e commosso va all'amico Lorenzo, da parte di tutti i suoi colleghi di Confcommercio. I funerali si svolgeranno martedì alle 17 nella chiesa di Vorno.

La Fondazione Carnevale e la Fondazione Festival Pucciniano partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa di Claudio Guerrieri per lunghi anni alla guida della Camera di Commercio di Lucca: "Convinto sostenitore delle manifestazioni Carnevale di Viareggio e Festival Puccini di Torre del Lago, durante la sua presidenza ha sempre incoraggiato progetti di collaborazione tra la Camera di Commercio e le due fondazione culturali. Guerrieri è stato un punto di riferimento grazie alla sua capacità di  favorire sinergie tra  il mondo del commercio, del turismo e della cultura".

Così il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro: "È mancato un garbato ed elegante signore lucchese. Non l’ho mai sentito dire una parola sopra le righe, mai. Conduceva le danze con pacatezza e cortesia in ogni situazione, spesso silenzioso sembrava ascoltare, ma sono convinto che in realtà organizzasse i pensieri per il suo intervento successivo. Mi fregava sempre nelle conclusioni. Avevamo un amico in comune e una volta l’anno ci trovavamo a cena in un podere sulle colline. Mai pietanze frugali, tutt’altro, che lui assaggiava con cura, ma senza appetito e lasciava nel piatto gran parte di quello che gli veniva servito. Poi ci prendeva in giro con garbo e illustrava le sue teorie su quanto fossimo cretini e irresponsabili nelle nostre ardite peripezie culinarie ed enologiche. Apprezzava le mie cravatte, lo diceva sorridendo sotto i baffi, non ho mai capito se mi prendesse in giro oppure no, per certo non dava a vedere la sua avversione per la sciatteria, muoveva giusto un po’ la bocca all’ingresso di un abito stazzonato. Una sera a cena a casa sua, dimostrò a tutti come si dovrebbe ricevere ed ospitare le persone invitate. Con squisita e raffinata gentilezza, c’intrattenne amabilmente, neanche le nostre rumorose rimostranze riuscirono a scalfire la sua imperturbabilità. Fu una serata che non dimenticherò. “Perché sei il mio sindaco” diceva, ed io mi sentivo di esserlo davvero. Com’è vissuto se n’è andato, da amico silenzioso, confermando il suo tatto e la sua eleganza. Ci ha lasciato un signore vero, di quelli che non ne fanno più".

La Camera di Commercio partecipa al dolore della famiglia e rende omaggio a Claudio Guerrieri, presidente dell'ente camerale per 16 anni, dal 1998 al 2014. Una persona profondamente conoscitrice del tessuto economico lucchese, di riferimento non solo per il mondo del commercio, ma delle varie filiere produttive, in grado di interpretare i mutamenti in atto e indicare le migliori strade da percorrere.

Una persona che durante il suo mandato ha portato avanti importanti progetti dell'ente camerale, quali la realizzazione del Polo Tecnologico Lucchese di Sorbano ed il MuSA di Pietrasanta, ma ha anche contribuito alla valorizzazione e alla promozione delle produzioni locali e dell'intero patrimonio del nostro territorio, anche dal punto di vista culturale. Grazie alla sua capacità imprenditoriale, alle sue conoscenze economiche e alle sue abilità diplomatiche e di relazione, la Camera di Commercio di Lucca si è affermata quale ente di riferimento istituzionale per il territorio.

Un imprenditore lucchese che ha saputo distinguersi e che resterà nella memoria di tutta la città.

Così lo ricorda il Presidente della Camera di Commercio di Lucca, Giorgio Bartoli: "E' stato il mio predecessore all'ente camerale. Appena arrivato a ricoprire questo incarico ho trovato un ente molto ben gestito e considerato dalle istituzioni del territorio e dell'intero sistema camerale nazionale. Claudio Guerrieri è stato indubbiamente un grande signore, un esempio per tutti."


Questo articolo è stato letto volte.


toyota

prenota_spazio

auditerigi

il Panda


Altri articoli in Confcommercio


venerdì, 26 giugno 2020, 14:52

Inizio dei saldi estivi posticipato e vendite promozionali consentite: Confcommercio ricorda le regole

Confcommercio coglie anche l'occasione per ricordare la grande novità di quest'anno. Ovvero sia, l'abolizione del divieto per i negozianti di poter svolgere vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l'avvio dei saldi


giovedì, 25 giugno 2020, 13:55

"Sagre estive, necessario un anno di stop per non affondare la ristorazione tradizionale"

"Naturalmente – termina la nota – va da sé che a maggior ragione da oggi in poi diventerà più che mai necessario equiparare regole e prescrizioni per le sagre a quelle delle attività di ristorazione tradizionali"


Prenota questo spazio!


giovedì, 25 giugno 2020, 13:52

Confcommercio: "Sagre estive, necessario un anno di stop per non affondare la ristorazione tradizionale"

Prende posizione l'associazione di categoria Confcommercio, in merito alla questione delle sagre estive, chiedendo un anno di stop a favore della tradizionale ristorazione


giovedì, 18 giugno 2020, 14:18

Silb Confcommercio, il nuovo presidente Cerri: "Ancora troppe incertezze per i locali di intrattenimento"

Nuovo presidente e nuovo programma di lavoro per il Silb Versilia, il sindacato dei locali di intrattenimento aderente a Confcommercio


giovedì, 18 giugno 2020, 13:55

Rodolfo Pasquini è il nuovo presidente

Entro il 9 giugno dovevano essere presentate le candidature, ma ce n'è solamente una: la sua. Ritratto di un uomo che è la memoria storica dell'associazione più importante di categoria


martedì, 9 giugno 2020, 13:16

Silb Confcommercio: "Urgente prevedere una data di riapertura per i locali di intrattenimento"

«Data certa per la riapertura e protocolli anticontagio ragionevoli e condivisi per far ripartire il mondo delle discoteche». Sono queste le richieste che Silb Confcommercio 


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio