prenota_spazio

Anno 6°

giovedì, 18 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cronaca

Giornata movimentata in porto, lavoro intenso per la guardia costiera di Viareggio

martedì, 19 marzo 2019, 17:08

Quella di ieri è stata una giornata intensa per i militari della Capitaneria di porto di Viareggio, impegnati su più fronti nel garantire la sicurezza della navigazione e portuale, la regolare operatività delle banchine e la protezione dell’ambiente marino.

Nella tarda mattinata è giunto all’imboccatura del porto, proveniente dalla Turchia, un convoglio composto da un rimorchiatore di Genova ed un guscio di una nave in costruzione, della lunghezza di ben 42 metri, della società Perini Navi.

Nel successivo trasferimento presso il bacino dello stesso cantiere Perini, proprio all’altezza della bocchetta di comunicazione tra le Darsene Europa ed Italia, uno dei rimorchiatori in assistenza ha avuto una avaria.

Il guscio è stato momentaneamente assicurato alla banchina prospiciente il cantiere navale Del Carlo, nell’attesa che attraverso le risorse di altri cantieri navali ed operatori portuali specializzati, peraltro resisi immediatamente disponibili, si riuscissero a completare le delicate operazioni di rimorchio ed ormeggio.

Le attività sono state coordinate dalla sala operativa e dal personale degli uffici tecnica e nostromi della guardia costiera viareggina, con l’impiego anche della motovedetta CP 813 intervenuta a garantire la cornice di sicurezza a tutela delle unità in transito e degli operatori.

Seguiranno i dovuti accertamenti tecnici della Capitaneria di porto per risalire alle cause di quanto avvenuto.

Poco dopo, un natante a vela di 5 metri in pessime condizioni di manutenzione è stato rinvenuto semi affondato lungo la sponda Nord del Canale Burlamacca del porto di Viareggio.

Fortunatamente, il natante era sprovvisto di motore per cui non si è verificato nessun inquinamento all’ambiente marino circostante.

I militari, tramite l’aggiornata banca dati dei responsabili delle varie unità navali presenti in porto, hanno rapidamente rintracciato il proprietario, residente a Lucca, diffidandolo ad adottare al più presto tutte le idonee iniziative per la risoluzione della problematica.

Con il determinante intervento di una ditta locale, il natante è stato quindi trasferito in sicurezza presso la Banchina Lenci, per le successive operazioni di alaggio conclusesi positivamente nella tarda mattinata odierna.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


alfrun


autotecnica


il Panda


auditerigi


prenota_spazio


Altri articoli in Cronaca


giovedì, 18 aprile 2019, 16:06

Sea, servizi aggiuntivi nelle festività

Nei giorni festivi di sabato 20 aprile, domenica 21 aprile, lunedì 22 aprile, giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio, in aggiunta ai normali servizi, saranno previsti due operatori sulla Passeggiata di Viareggio in turno pomeridiano dalle 14 alle 18.20 e due operatori in turno serale dalle 15.40 alle 22


martedì, 16 aprile 2019, 16:34

Approfittava del mercato per rubare nei negozi: arrestata

Si tratta di una 43enne, originaria di Pistoia e residente Viareggio, disoccupata e censurata, sul conto della quale era stata emessa, il 18 marzo, un’ordinanza di custodia cautelare dal G.i.p. del Tribunale di Lucca, che l’ha ritenuta responsabile delle ipotesi di reato di furto aggravato continuato in concorso con recidiva


Prenota questo spazio!


martedì, 16 aprile 2019, 14:43

Guida il bus senza aver riposato: la polstrada interrompe la gita scolastica

La polizia stradale di Lucca ha sanzionato l’autista di un bus che stava conducendo a Grosseto una scolaresca, poiché stava guidando da troppo tempo. E’ accaduto ieri in A/12, presso l’area di servizio Versilia ovest, quando una pattuglia della sottosezione di Viareggio ha fermato il mezzo con  58 persone, tra...


martedì, 16 aprile 2019, 10:10

Orgoglio Bianconero, consegnate le ultime donazioni all'Aipd Versilia e a 'In gioco per la solidarietà onlus'

Ancora due donazioni - siamo arrivati a nove, dopo la prima all'associazione 'Il mondo che vorrei' nel gennaio scorso - grazie ai proventi del libro 'Orgoglio bianconero 1919-2019 Cento anni di calcio a Viareggio'


lunedì, 15 aprile 2019, 19:45

Guardia costiera: cinque esercizi commerciali nel mirino

Una vasta operazione di polizia sulla filiera ittica è stata portata a termine in tutta la Regione, a terra ed in mare, dagli uomini della Guardia Costiera Toscana, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, sede del 2° Centro Controllo Area Pesca


lunedì, 15 aprile 2019, 16:30

Capitaneria di porto di Viareggio, continuano gli incontri con le scuole

Quella appena trascorsa è stata la settimana dedicata all’ambiente marino, con vari eventi sul tema organizzati anche a Viareggio, culminati giovedì 11 aprile nella “Giornata del mare e della cultura marinara” con l’inaugurazione del simulatore di plancia presso l’Istituto Tecnico Nautico “Galilei-Artiglio”