prenota_spazio

Anno 6°

lunedì, 16 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cronaca

Picchia e sequestra la compagna: misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare per un 40enne di Viareggio

lunedì, 19 agosto 2019, 17:28

Nella giornata di sabato 17 agosto  il commissariato di Viareggio ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare a carico di un italiano di quarant’anni residente a Viareggio.

Tale misura, che rappresenta la prima concreta applicazione nel nostro territorio del nuovo c.d. “codice rosso” per le vittime di maltrattamenti in famiglia entrato in vigore il 9 agosto è stata disposta a seguito di alcuni fatti che si sono verificati tra il 7 e il 10 agosto.

In data 10 agosto si era presentata in commissariato una donna di origini brasiliane ma da anni regolarmente residente a Viareggio, la quale ha raccontato ai poliziotti una drammatica storia di violenze e maltrattamenti di cui è stata suo malgrado protagonista.

La donna ha raccontato di aver iniziato una relazione da circa un anno con un uomo italiano conosciuto a Viareggio e, dopo poco tempo, hanno deciso di andare a convivere a casa di lei.

La relazione, tuttavia, fin da subito si è rivelata conflittuale e violenta, raggiungendo il suo apice nella notte tra il 7 e l’8 agosto quando, all’esito dell’ennesimo litigio, la donna ha deciso di scappare di casa per rifugiarsi e trascorrere la notte in un albergo di Viareggio.

Nella mattinata dell’8 agosto però l’uomo ha raggiunto la donna in albergo e, dopo averla nuovamente picchiata, l’ha riportata con la forza in casa dove è stata costretta a rimanere  fino al 10 agosto, quando la donna è riuscita scappare e recarsi in commissariato per raccontare quanto accaduto e sporgere denuncia.

I poliziotti del commissariato a questo punto hanno subito effettuato gli accertamenti del caso e raccolto altre testimonianze che hanno confermato quanto raccontato dalla donna, e che hanno permesso, altresì, di appurare che l’uomo, rifiutando la fine della loro relazione, anche in passato aveva tenuto tali comportamenti nei confronti della compagna, costretta a subire minacce, pedinamenti e violenze sia fisiche che psicologiche.

Per tali motivi l’uomo è stato immediatamente deferito per i reati di violenza privata, maltrattamenti, lesioni e sequestro di persona all’Autorità Giudiziaria di Lucca che ha adottato nei confronti dell’uomo la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare con la prescrizione di lasciarla immediatamente e di non accedervi senza autorizzazione da parte del Giudice e di mantenersi ad una distanza di 200 metri.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


alfrun


autotecnica


il Panda


auditerigi


prenota_spazio


Altri articoli in Cronaca


domenica, 15 settembre 2019, 10:48

Cade da spalletta su Arno a Pisa, grave un giovane

Un 25enne di Viareggio è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Pisa dopo essere precipitato da un'altezza di almeno sette metri mentre si trovava su una delle spallette di lungarno Pacinotti, nel centro storico pisano. Sull'episodio, avvenuto intorno alle 3.30, indaga la polizia


sabato, 14 settembre 2019, 14:24

3,8 milioni per la pulizia autunnale dei corsi d'acqua della Versilia

Un investimento di 3,8 milioni di euro, per la sicurezza idrogeologica del territorio dell'intera zona della Versilia, del bacino del Lago di Massaciuccoli fino a Vecchiano e di Montignoso e Cinquale. Gli interventi attualmente in corso fanno parte dei lotti della manutenzione autunnale


Prenota questo spazio!


venerdì, 13 settembre 2019, 16:12

Pubblicati i bandi del concorso per 19 posti da agente di polizia municipale e quello per cinque posti da esperto in materia tecnica ingegnere o architetto

In collaborazione fra i Comuni di Lucca, Viareggio, Stazzema e Massarosa è stata indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di 19 posti a tempo pieno e indeterminato di “Agente di Polizia Municipale”, categoria C del contratto collettivo nazionale del lavoro del comparto funzioni locali


venerdì, 13 settembre 2019, 12:27

Servizio civile, cinque nuovi bandi per 69 posti all’Asl

C’è tempo fino a giovedì 10 ottobre per presentare domanda per la selezione ad uno dei 69 posti disponibili nei cinque progetti di servizio civile nazionale presentati dall’Azienda USL Toscana nord ovest su tutto il territorio di propria competenza (Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno)


venerdì, 13 settembre 2019, 11:40

10 posti per servizio civile alla Croce Verde

Sono 39.646 i posti disponibili per i ragazzi tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile e partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all'estero.


mercoledì, 11 settembre 2019, 21:26

Comandante viareggino sorpreso a 'strascicare' alle Secche della Meloria

Peschereccio viareggino colto a strascicare nell’area marina protetta della Meloria. Denunciato l’armatore