prenota_spazio

Anno 6°

martedì, 28 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Cronaca

La Terrazza della Repubblica, al via la seconda fase dei lavori

martedì, 14 gennaio 2020, 14:30

Partono i lavori alla Terrazza della Repubblica: a darne notizia è il sindaco Giorgio Del Ghingaro tramite il suo profilo facebook. Una seconda fase che vedrà prima la realizzazione della nuova linea della fognatura bianca e poi la realizzazione della copertura, per un totale di 22mila metri quadrati di intervento.

Per quanto riguarda la fognatura, il cantiere parte in queste ore ed ha un importo totale pari a 45mila e 800euro.

Più complesso l’iter per la copertura, la cui realizzazione è stata inserita nel piano delle opere comunali per un importo complessivo di 3 milioni e 657mila euro: progetto già finanziato nel bilancio 2019. Il progetto definitivo, che ha ottenuto il parere favorevole all’impostazione generale da parte della Soprintendenza, è stato approvato, con delibera di Giunta, nel settembre scorso.
Ad ottobre è stato affidato l’incarico di progettazione e il professionista individuato ha elaborato il progetto esecutivo, approvato nei giorni scorsi. In attesa del nulla osta della Soprintendenza all’esecutivo, per la pubblicazione la gara d’appalto dei lavori.

«L’intervento alla Terrazza quindi, va avanti per la sua strada, al di là dei tanti discorsi» commenta il primo cittadino.

Si ricorderà infatti che i lavori alla terrazza hanno visto una prima fase con il rifacimento dei nuovi sottoservizi, dai cavi dell’illuminazione pubblica a quelli della fibra ottica, lungo il camminamento lato monte e per tutti i relativi collegamenti.

Sempre riguardo l’illuminazione sono stati sostituiti i 18 impianti, con 4 lampioni ognuno. Un intervento non semplice che ha visto prima l’abbattimento dei vecchi impianti e il conseguente smaltimento, poi il rifacimento di tutti i plinti sottostanti non più adeguati a sostenerne il peso, infine la sostituzione con i nuovi impianti architettonici.

E’ stato sistemato il verde, cambiati i motori dell’irrigazione, i pozzi e gli irrigatori stessi. E’ stata messa in funzione una seconda fontana e nei prossimi giorni inizierà la sistemazione anche della terza: la terrazza vedrà finalmente tutte le sue fontane in funzione, quella suggestiva vista mare di piazza Zara, e le tre che erano state interrate con estrema faciloneria solo per sopperire all’incuria.

«E’ un lavoro importante che attendeva da almeno 30 anni. Poi c’è chi tentenna, chi pontifica, chi aspetta da una vita e chi distrugge – conclude Del Ghingaro -. Noi costruiamo: parlano i fatti».


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


il Panda


auditerigi


prenota_spazio


Altri articoli in Cronaca


sabato, 25 gennaio 2020, 12:53

‘Orgoglio bianconero’, dal calendario 2020 il sostegno per le cure della piccola Jo

Con le donazioni raccolte in occasione delle presentazionie del calendario 2020 di ‘Orgoglio Bianconero’ – 12 scatti storici della vita sportiva di diversi club cittadini che hanno raggiunto importanti traguardi nazionali – è stato possibile sostenere le cure della piccola Jo, la bambina di 2 anni che deve essere sottoposta...


venerdì, 24 gennaio 2020, 18:51

Scompare mentre si reca a far visita al fratello: scattano le ricerche

Si cerca da giorni Viktor Qosja che ha fatto perdere le tracce di sè mentre si stava recando a far visita al fratello nel comune di Viareggio


Prenota questo spazio!


giovedì, 23 gennaio 2020, 19:46

Banda di giovanissimi tunisini aggredisce e rapina il dipendente di un ristorante in darsena (e per Giorgino e Manzo immigrazione e sicurezza non sono un'emergenza)

E' accaduto in darsena nella notte tra sabato e domenica. Individuati tre aggressori: sono tutti tunisini, con precedenti per spaccio e reati contro il patrimonio. Evvai con l'immigrazione spinta


mercoledì, 22 gennaio 2020, 15:23

Grande partecipazione per il 100° anniversario di Vera Vassalle

Grande partecipazione delle bimbe e dei bimbi della scuola primaria Vera Vassalle  di Viareggio all'incontro con i rappresentanti dell'ANPI per ricordare la Medaglia d'Oro Vera Vassalle, a 100 anni dalla nascita, martedì 21 gennaio


martedì, 21 gennaio 2020, 19:00

È approdata la barca del Nautico Artiglio

 Gli studenti dell’Istituto tecnico cittadino, da ora in avanti, avranno a disposizione un’imbarcazione scolastica per le uscite in mare. «Si tratta del modello Bavaria 49 - spiega il professore Michele Bianchi - usata, ma in ottime condizioni, anche perché è stata restaurata di recente.


lunedì, 20 gennaio 2020, 17:05

Alcol e droga in darsena: sei patenti ritirate

Alla darsena di Viareggio la Polstrada ha ritirato 6 patenti ad altrettanti conducenti che avevano nel sangue un tasso di alcool superiore al consentito. Uno di loro aveva pure assunto droghe e i poliziotti se se sono accorti grazie al drugh-test, effettuato nei suoi confronti dal Medico della Questura di...