Anno 6°

domenica, 9 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Cronaca

Partiti i lavori al Quartiere Lenci: conclusione a primavera 2021

giovedì, 25 giugno 2020, 14:20

Sopralluogo del sindaco Giorgio Del Ghingaro ai lavori al quartiere Lenci: sul cantiere questa mattina, insieme all’assessore Gabriele Tomei e il consigliere Carlo Lippi, anche Andrea Bertoncini e Lorenza Cardone, presidente e dirigente dell’Erp, oltre ovviamente alla ditta incaricata.

La ristrutturazione al complesso residenziale di Viareggio, in via Lenci, che coinvolge la totalità dei 126 appartamenti (numeri civici 6-18-20-22-24), è iniziata lo scorso 28 maggio e la durata per l’esecuzione, come da bando di gara, è di 502 giorni. L’importo di aggiudicazione ammonta a 1.517.952,796 euro.

«Abbiamo iniziato la riqualificazione dell’intero quartiere Lenci – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -è un intervento di concretezza atteso da decine di anni: un investimento importante fatto in collaborazione con Erp, ente nel quale abbiamo finalmente un ruolo attivo, e che ringrazio per aver dato corso alle indicazioni di questa Amministrazione».

«Non è stato facile reperire i fondi, perché la situazione non era facile dal punto di vista finanziario per ammanchi pregressi – aggiunge l’assessore Tomei -: una volta sistemate le questioni economiche abbiamo iniziato a progettare: tutto l’iter è andato avanti abbastanza velocemente e finalmente siamo riusciti a fare la gara».

Tecnicamente i lavori consistono nel ripristino corticale delle parti degradate del cemento armato faccia a vista dell’edificio tramite distacco delle parti ammalorate, ripristino del calcestruzzo previa protezione delle armature scoperte con prodotti appropriati, rasatura delle superfici e nuove coloriture. Completeranno i lavori alcuni interventi sull’impianto di illuminazione delle parti condominiali.

«Un lavoro che viene fatto in piattaforma, quindi un lavoro aereo e impegnativo – aggiunge Bertoncini -, l’appalto è stato aggiudicato a una ditta che da sempre fa questo tipo di attività e la cosa ci rinfranca molto: dopo la ristrutturazione del cemento armato è prevista la sostituzione delle coperture dei terrazzi e la tinteggiatura delle facciate. Il quartiere cambierà decisamente volto».

Le opere in corso di esecuzione costituiscono di fatto un intervento di vero e proprio restauro esterno del complesso che, insieme alle nuove coloriture, rappresenteranno un intervento atto a riqualificare e caratterizzare l’edificio considerato di notevole importanza fra gli insediamenti di edilizia residenziale pubblica della città di Viareggio. 

Un intervento che arriva dopo il rifacimento del tetto del quartiere Fontanini: circa 350mila euro, destinati per tre stabili, con tre diversi numeri civici, per un totale di 50 alloggi interessati. Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria concentrati soprattutto nel rifacimento del tetto e degli impianti che, comprensivi di ritardi dovuti al Covid, dovrebbero concludersi entro la prima settimana di luglio.

«Dopo le facciate esterne passeremo al verde, che verrà interamente riqualificato – conclude Del Ghingaro –. Il Lenci è una tessera di un puzzle più grande: a questi lavori altri seguiranno e altri ancora stanno per essere conclusi. Un segnale di attenzione per il quartiere e per tutta la città».


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

prenota_spazio

prenota_spazio

il Panda

auditerigi

prenota_spazio


Altri articoli in Cronaca


domenica, 9 agosto 2020, 13:00

Incredibile a Carrara: il sindaco non rivela che i contagiati sono nigeriani perchè siamo in campagna elettorale

Incredibile decisione adottata consapevolmente dal primo cittadino di Carrara che chiama in causa la portavoce Cinzia Chiappini per non aver specificato la nazionalità dei contagiati


domenica, 9 agosto 2020, 12:29

Sanzionato esercizio commerciale per occupazione di suolo pubblico

Anche ieri sera, a Forte dei Marmi e a Pietrasanta, si svolto un servizio antidegrado interforze con la partecipazione di polizia, carabinieri, guardia di finanza, e polizie locali di Forte e Pietrasanta


Prenota questo spazio!


sabato, 8 agosto 2020, 11:30

Lotta alla criminalità: il nuovo questore emana 14 fogli di via obbligatori

Grazie all'attività svolta dai commissariati di Viareggio e Forte dei Marmi e dei carabinieri, nella settimana appena trascorsa, il questore Faranda Cordella ha emanato ben 14 fogli di via obbligatori dalla provincia di Lucca, nei confronti di soggetti ritenuti pericolosi per l'ordine e la sicurezza pubblica


sabato, 8 agosto 2020, 11:19

Il Covid non frena la criminalità in Versilia

Con l’arrivo dell’estate, nonostante lo stato di emergenza, migliaia sono le persone che, soprattutto nel fine settimana, si riversano sul litorale e, con loro, anche la criminalità


venerdì, 7 agosto 2020, 12:49

Violenze fisiche e psicologiche sulla madre, donna allontanata da casa

Nella mattinata di ieri la polizia di Viareggio ha dato esecuzione alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare con relativo divieto di avvicinamento, a carico di una donna di 50 anni di Viareggio, che è stata denunciata per maltrattamenti e lesioni contro l’anziana madre di 80 anni


giovedì, 6 agosto 2020, 14:19

Ospedale "Versilia": attivati quattro nuovi posti letto di terapia subintensiva

Anche al Pronto Soccorso dell’ospedale “Versilia” sono attivi 4 posti letto di terapia subintensiva (HDU “High dependancy Unit”), inseriti in un’area di assistenza di alta intensità di cura dove possono essere accolti pazienti giunti in pronto soccorso e che necessitano di un livello “intensivo” di inquadramento, trattamento ed assistenza medico...