Lo sport come educazione, divertimento, veicolo di sani valori e straordinario mezzo di integrazione: queste le colonne portanti dello Sport City Day, iniziativa promossa con cadenza annuale dalla Fondazione Sport City. Quest’anno la data da segnare sul calendario è il 22 settembre. Per celebrare l’occasione, si è vista l’unione – sotto l’impulso del Consorzio di promozione turistica – dei comuni di Camaiore e Pietrasanta: quest’anno, infatti, entrambi daranno luogo alle proprie feste dello sport nel fine settimana del 21 e 22 settembre, per un'unica grande manifestazione. La dodicesima edizione di “Sport & Fitness” per quanto riguarda il comune di Camaiore, che si terrà sul lungomare Europa e la seconda edizione di “Pietrasanta è sport”, che avrà invece come teatro piazza XXIV Maggio e l’area pontile a Tonfano.
Questa mattina, presso il bar Sirena a Lido di Camaiore, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’intera manifestazione. Presenti Stefano Pellacani (CONI), Luca Mecchi (assessore allo sport del comune di Camaiore), Andrea Cosci (assessore allo sport del comune di Pietrasanta), Carlo Alberto Carrai (presidente del Consorzio di promozione turistica), Alessandro Viti (referente regionale di Sport e Salute), Giuseppe Bonuccelli (Pompieropoli).
«Siamo contenti di aver avuto l’appoggio immediato delle due amministrazioni coinvolte, che hanno scelto la stessa data – ha commentato Carrai. Non si tratta di un ostacolarsi a vicenda, non c’è una contrapposizione, questa giornata di Sport City Day va vista come un traguardo di partenza per la formazione futura di una piattaforma unica in Versilia. In futuro, magari, si parlerà di una festa dello sport versiliese”.
«L’unione ci renderebbe molto più forti – riferisce l’assessore Mecchi. La festa dello sport dello scorso anno portò due giornate importantissime, con molti giovani e tante associazioni sportive. Quest’anno, vista l’alleanza con il comune di Pietrasanta, sono certo che verrà fuori un evento ancora più bello».
Per “Pietrsanta è sport” si tratta della seconda edizione, «la terza complessiva, se contiamo anche la prima che venne però fatta in Versiliana» fa sapere l’assessore Cosci. «Saranno giornate intense, con moltissime associazioni presenti. Visto che tra le deleghe del mio assessorato c’è anche quella al volontariato, voglio ringraziare profondamente le associazioni di volontari che fanno un lavoro prezioso e senza le quali ogni amministrazione sarebbe zoppa. Sono fiero di dire che oltre 400 ragazzi dalle scuole verranno a visitare i nostri stand, avremo anche una sorta di talk show che ospiterà personaggi importanti come Sara Simeoni (oro a Mosca 1980), Juri Chechi e Giada Tagnotti, grande atleta paralimpica».
«A proposito di paralimpiadi, – conclude Cosci – mi è dispiaciuto molto vedere che i giochi paralimpici non sono stati presentati, televisivamente e giornalisticamente parlando, allo stesso modo di quelli olimpici».
Per quanto riguarda “Sport & Fitness” «molte le attività previste su oltre due chilometri di percorso, due spiagge e il mare per le attività, tre aree village con animazione e un calendario ricco di iniziative con oltre 100 stand, 50 realtà sportive, tornei, talk show e dibattiti, senza dimenticare i più piccoli che godranno di spazi, animazioni e attività dedicate per promuovere il loro senso civico grazie alla realizzazione da parte dei vigili del fuoco di Pompieropoli, percorso ludico per divertirsi imparando». In merito a “Pietrasanta è sport”, invece, «piazza XXIV Maggio e l’area pontile si trasformeranno in una cittadella multidisciplinare con oltre 30 attività sportive da provare gratuitamente insieme ai rappresentanti di società, associazioni e testimonial d’eccezione».
L’intera manifestazione è patrocinata, tra gli altri, dal CONI sezione di Lucca e da Sport e Salute. Quest’anno, per la prima volta, si registra «con enorme soddisfazione per l’organizzazione il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, da sempre vicina a tutte le realtà sportive senza alcuna distinzione con un’area dedicata alle disabilità e all’inclusione».