prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

martedì, 18 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Si conclude con il corso notturno, la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico l'edizione 2018 del Carnevale

venerdì, 16 febbraio 2018, 17:05

Si conclude domani (sabato 17, ore 17) il Carnevale di Viareggio 2018 con il quinto Corso Mascherato notturno. Al termine della sfilata verranno letti i verdetti delle giurie. Lo spettacolo pirotecnico della ditta Morsani di Rieti chiuderà, dopo l’ammaina bandiera, i festeggiamenti di questa edizione. 

IL CORSO DEDICATO ALL’ONLUS OLIMPIADI DEL CUORE

La lunga giornata di festa inizierà già al mattino. Alle ore 12 presso il Centro Congressi dell’Hotel Palace (via Flavio Gioia) la Fondazione saluterà gli ospiti e le delegazioni presenti per l’ultima sfilata. Il Corso Mascherato di domani è dedicato all’associazione Onlus Olimpiadi del cuore di Maria che sta portando avanti il progetto “Il mattone del cuore per il primo ospedale di pronto soccorso di Medjugorje” a favore di tutte le etnie e religioni della Bosnia Erzegovina; progetto approvato da Papa Francesco. A presentarlo sarà Paolo Brosio. Mentre i volontari dell’associazione sensibilizzeranno il pubblico del Carnevale a favore dell’associazione. La collaborazione con Le Olimpiadi del cuore è iniziata il 27 gennaio a Villa Bertelli con la cena di solidarietà a favore dei familiari dei malati poveri ricoverati all’Ospedale Opa di Massa e all’Ospedale San Camillo di Forte dei Marmi.

OSPITI E DELEGAZIONI

Saranno presenti all’ultima sfilata le delegazioni del Carnevale di Fano con la presidente Maria Flora Giammarioli, del Carnevale di Malta con la direttrice Annabelle Stivala e del Carnevale di Acireale con il sindaco Roberto Barbagallo e il direttore artistico del Carnevale Giulio Vasta. 

LA SFILATA DELLE BANDE IN VIA MAZZINI

Alle ore 14,30 il colorato e festoso corteggio di maschere e bande musicali partirà da piazza Dante, alla stazione, per percorrere via Mazzini verso il Lungomare. Sarà composto dalla Filarmonica La Versilia, banda ufficiale del Carnevale di Viareggio, gli sbandieratori del Palio di Querceta e dal gruppo mascherato della Valle del Gran San Bernardo, Valle d'Aosta, Comité di Poudzo Variney-Signayes.

IL PREMIO ONDINA D’ORO A VLADIMIR LUXURIA

Sarà consegnato domani a Vladimir Luxuria il premio Ondina d’Oro 2018. La cerimonia è in programma alle ore 15, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea a Palazzo delle Muse in piazza Mazzini. Il Premio Ondina d’Oro a Vladimir Luxuria è il riconoscimento delle battaglie che ha sempre condotto per i diritti Lgbt. Attrice, performer, pubblicista,madrina delle più importanti manifestazioni Lgbt Vladimir si impegna per i diritti civili e di cittadinanza delle persone omosessuali, sostenendo la campagna per il riconoscimento delle Unioni civili. Questa sua sensibilità sociale porta Vladimir Luxuria a collaborare con importati giornali e riviste, spaziando dalla cultura, alla politica, al costume, in una visione sempre originale e coraggiosa. Il Premio Ondina d’Oro assegnato dalla  città di Viareggio e  dalla Fondazione  Carnevale  a  donne straordinarie la cui riconosciuta professionalità ha segnato la storia del nostro Paese, è il riconoscimento intitolato alla maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio, che vanta nel suo Albo d’Oro tra le altre, Franca Rame, Gina Lollobrigida, Katia Ricciarelli, Sandra Mondaini, solo per citare  alcuni dei nomi che costellano  il palmares.

IN PIAZZA MAZZINI IL DJ MARCO BRESCIANI

Dalle ore 15 il dj Marco Bresciani salirà sul palco di piazza Mazzini e aprirà il pomeriggio musicale di anteprima del Corso mascherato di chiusura. Il “capitano” del divertimento coinvolgerà il pubblico con la migliore discografia degli anni Settanta, Ottanta e Novanta e le hit del momento.

IL CONCERTO DI IVA ZANICCHI

Alle ore 16 sarà Iva Zanicchi la star sul palcoscenico di piazza Mazzini. Accompagnata dal maestro Giandomenico Anellino canterà i suoi maggiori successi, con cui ha vinto il Festival di Sanremo. Ad accompagnarli il pianista Roberto Magnanensi e la vocalist Benedetta Bianchi. Iva Zanicchi, insieme a Valentina Lottini, voce delle più belle canzoni della tradizione viareggina, interpreterà il brano “Come un coriandolo” di Gianluca Cucchiar, canzone nel cuore di tutti i viareggini, portata al successo nell’interpretazione di Egisto Olivi.

Subito dopo il triplice colpo di cannone darà il via all’ultima sfilata del Carnevale di Viareggio, al termine della quale verranno letti i verdetti delle giurie. Sarà lo spettacolo pirotecnico della ditta Morsani di Rieti a chiudere il Carnevale 2018.

GRATTA E VOTA LA COREOGRAFIA, FINO A DOMANI SERA

Da quest’anno con il biglietto cumulativo e con il biglietto ordinario ognuno può esprimere le proprie emozioni sul Carnevale di Viareggio. Ogni tagliando ha un codice numerico con il quale ci si può iscrivere sul sito ufficiale della Fondazione Carnevale di Viareggio www.ilcarnevale.com e votare la coreografia preferita tra quelle proposte dai 14 carri di prima e di seconda categoria. Sarà possibile esprimere un solo voto. Le votazioni online chiudono domani sera.

 

 

 

 

Ufficio Stampa

Fondazione Carnevale Viareggio

tel. 0584 580757

ufficiostampa@ilcarnevale.com

www.ilcarnevale.com

@carnevalevg

facebook.com/ilCarnevalediViareggio

 

CARNEVALE DI VIAREGGIO 2018

27 gennaio, 4, 11, 13, 17 febbraio

 

 

 

Iva Zanicchi +.jpg~171 KBVisualizza Download

Vladimir Luxuria.jpg~1,3 MBVisualizza Download

dj Marco Bresciani.jpg~73 KBVisualizza Download

Gruppo mascherato Valle d'Aosta.jpg~140 KBVisualizza Download


Questo articolo è stato letto volte.




prenota_spazio


prenota_spazio


Terigi auto 2014-15


Altri articoli in Cultura


martedì, 18 dicembre 2018, 09:16

Successo per la prima nazionale del documentario "Il sole sulla pelle"

Si è tenuta nella serata di ieri la prima nazionale del documentario "Il sole sulla pelle" presso il cinema Eden di Viareggio, alla presenza di una folto pubblico che ha affollato il cinema, i familiari delle vittime con l’associazione Il mondo che vorrei e alcune autorità civili tra cui il...


lunedì, 17 dicembre 2018, 10:22

Al via il progetto didattico “Mare: Ieri, oggi e domani”

Sull’onda del successo ottenuto lo scorso anno prenderà il via giovedì 20 dicembre, alle 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico Artiglio, la seconda edizione del progetto didattico dal titolo “Mare: Ieri, oggi e domani”, ideato e creato dalla Fondazione Artiglio Europa, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Nautico “Artiglio” di...


Prenota questo spazio!


sabato, 15 dicembre 2018, 11:34

Archeologia subacquea, presentazione di due libri al Museo della Marineria

Dopo lo strepitoso successo della “Festa degli Amici del Museo della Marineria”, che si è svolta alla fine del mese di agosto, tornano gli eventi del ciclo “Il Mare in Bottiglia”, organizzati dall’Associazione Amici del Museo della Marineria


sabato, 15 dicembre 2018, 11:14

Motogruppo, Babbo Natale arriva a Viareggio

Domenica 16 dicembre Babbo Natale arriva a Viareggio. Sarà in Piazza Mazzini per un evento organizzato da Motogruppo Tartarughe Lente. In sella alla sua slitta, trainata da moto con l’aiuto di diverse associazioni di volontariato doneranno regali a tutti i bambini.


sabato, 15 dicembre 2018, 10:11

Nuovo appuntamento musicale del Mese Pucciniano 2018 al Museo della Marineria

Il Museo della Marineria di Viareggio ospita domenica 16 dicembre (alle 17),ad ingresso libero, uno degli appuntamenti musicali della rassegna invernale della Fondazione Festival Pucciniano


venerdì, 14 dicembre 2018, 19:14

Anteprima mostra fotografica 'Il mare in inverno' di Iacopo Giannini

E' l'anima del fotografo Viareggino Iacopo Giannini che si intravede nelle foto esposte in anteprima domenica 16 dicembre dalle ore 16 alle 19 all'interno dell'Ottica Tomei di Viareggio


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!