prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

martedì, 18 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

"Like a woman": donne e libri alla biblioteca di Torre del Lago

martedì, 13 marzo 2018, 12:20

Uno scaffale temporaneo con soli libri scritti da autrici femminili, questo è Like a Woman, il progetto pensato in occasione della giornata internazionale della donna che ha lo scopo di dare spazio alle voci femminili della letteratura.

«Un progetto già realizzato da una libreria londinese – commenta l’assessore Sandra Mei - che abbiamo voluto riprendere e sviluppare anche con una serie di incontri dedicati».

La biblioteca di Torre del Lago, infatti, nell’ottica generale di contribuire alla crescita culturale della comunità, organizza e favorisce attività, iniziative ed eventi volti non solo a promuovere la lettura, ma anche a divulgare e approfondire la conoscenza della storia, della  cultura e del territorio, anche avvalendosi della collaborazione di Enti o Associazioni.

«Un’offerta variegata – continua l’assessore – dai corsi di lingua ai laboratori per i ragazzi. In questo modo si promuove la lettura ma si offrono anche occasioni di aggregazione e di scambio culturale».

In quest’ambio si colloca l’appuntamento del 29 marzo alle 17 con l’autrice Monica Campolo che parlerà della scrittura al femminile.

Sempre in tema di incontri, giovedì 15 marzo alle 10 Gaselio e Tatatania si esibiranno con il loro teatro giapponese Kamihibai. Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie; una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo, lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia.

Inoltre giovedì 22 marzo sempre alle 10, la Compagnia Teatrale «Masticaparola» si esibirà rappresentando la storia «Tutto il mondo è paese». Alle due rappresentazioni teatrali parteciperanno le scuole Primarie di Torre del Lago.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.




prenota_spazio


prenota_spazio


Terigi auto 2014-15


Altri articoli in Cultura


martedì, 18 dicembre 2018, 09:16

Successo per la prima nazionale del documentario "Il sole sulla pelle"

Si è tenuta nella serata di ieri la prima nazionale del documentario "Il sole sulla pelle" presso il cinema Eden di Viareggio, alla presenza di una folto pubblico che ha affollato il cinema, i familiari delle vittime con l’associazione Il mondo che vorrei e alcune autorità civili tra cui il...


lunedì, 17 dicembre 2018, 10:22

Al via il progetto didattico “Mare: Ieri, oggi e domani”

Sull’onda del successo ottenuto lo scorso anno prenderà il via giovedì 20 dicembre, alle 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico Artiglio, la seconda edizione del progetto didattico dal titolo “Mare: Ieri, oggi e domani”, ideato e creato dalla Fondazione Artiglio Europa, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Nautico “Artiglio” di...


Prenota questo spazio!


sabato, 15 dicembre 2018, 11:34

Archeologia subacquea, presentazione di due libri al Museo della Marineria

Dopo lo strepitoso successo della “Festa degli Amici del Museo della Marineria”, che si è svolta alla fine del mese di agosto, tornano gli eventi del ciclo “Il Mare in Bottiglia”, organizzati dall’Associazione Amici del Museo della Marineria


sabato, 15 dicembre 2018, 11:14

Motogruppo, Babbo Natale arriva a Viareggio

Domenica 16 dicembre Babbo Natale arriva a Viareggio. Sarà in Piazza Mazzini per un evento organizzato da Motogruppo Tartarughe Lente. In sella alla sua slitta, trainata da moto con l’aiuto di diverse associazioni di volontariato doneranno regali a tutti i bambini.


sabato, 15 dicembre 2018, 10:11

Nuovo appuntamento musicale del Mese Pucciniano 2018 al Museo della Marineria

Il Museo della Marineria di Viareggio ospita domenica 16 dicembre (alle 17),ad ingresso libero, uno degli appuntamenti musicali della rassegna invernale della Fondazione Festival Pucciniano


venerdì, 14 dicembre 2018, 19:14

Anteprima mostra fotografica 'Il mare in inverno' di Iacopo Giannini

E' l'anima del fotografo Viareggino Iacopo Giannini che si intravede nelle foto esposte in anteprima domenica 16 dicembre dalle ore 16 alle 19 all'interno dell'Ottica Tomei di Viareggio


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!