prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 20 giugno 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

"Like a woman": donne e libri alla biblioteca di Torre del Lago

martedì, 13 marzo 2018, 12:20

Uno scaffale temporaneo con soli libri scritti da autrici femminili, questo è Like a Woman, il progetto pensato in occasione della giornata internazionale della donna che ha lo scopo di dare spazio alle voci femminili della letteratura.

«Un progetto già realizzato da una libreria londinese – commenta l’assessore Sandra Mei - che abbiamo voluto riprendere e sviluppare anche con una serie di incontri dedicati».

La biblioteca di Torre del Lago, infatti, nell’ottica generale di contribuire alla crescita culturale della comunità, organizza e favorisce attività, iniziative ed eventi volti non solo a promuovere la lettura, ma anche a divulgare e approfondire la conoscenza della storia, della  cultura e del territorio, anche avvalendosi della collaborazione di Enti o Associazioni.

«Un’offerta variegata – continua l’assessore – dai corsi di lingua ai laboratori per i ragazzi. In questo modo si promuove la lettura ma si offrono anche occasioni di aggregazione e di scambio culturale».

In quest’ambio si colloca l’appuntamento del 29 marzo alle 17 con l’autrice Monica Campolo che parlerà della scrittura al femminile.

Sempre in tema di incontri, giovedì 15 marzo alle 10 Gaselio e Tatatania si esibiranno con il loro teatro giapponese Kamihibai. Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie; una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo, lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia.

Inoltre giovedì 22 marzo sempre alle 10, la Compagnia Teatrale «Masticaparola» si esibirà rappresentando la storia «Tutto il mondo è paese». Alle due rappresentazioni teatrali parteciperanno le scuole Primarie di Torre del Lago.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.




prenota_spazio


prenota_spazio


Terigi auto 2014-15


Altri articoli in Cultura


martedì, 19 giugno 2018, 10:21

A Viareggio "Letti di notte": la versione Giovane Holden

Giovane Holden Edizioni, unica realtà versiliese accreditata, aderisce al progetto nazionale “Letti di notte”, da sette anni un appuntamento fisso per chi ama leggere e vuole festeggiare insieme l’inizio dell’estate; una vera e propria notte bianca del libro


martedì, 19 giugno 2018, 09:56

L’Alliance Française di Viareggio propone un concerto delle più famose melodie degli anni 60/80

In occasione della “festa della musica” nata ben 37 anni fa in Francia e poi diffusa in tutta Europa con enorme successo, l’Alliance Française di Viareggio propone alla città di Viareggio , alla Versilia tutta e alla provincia di Lucca un concerto delle più famose melodie degli anni 60/80


Prenota questo spazio!


domenica, 17 giugno 2018, 21:00

Iscrizioni prorogate per la 5^ edizione del Premio Internazionale Stellina

Iscrizioni prorogate fino al 10 luglio per la quinta edizione del Premio Internazionale Letterario e Artistico Stellina, ideato e presieduto da Alessandro Verrastro, in arte “Vettorialex”, con l’obiettivo di mantenere vivo il piacere della scrittura e della creatività artistica in relazione al motto: “Fai Brillare I Tuoi Sogni”


domenica, 17 giugno 2018, 17:30

Rassegna di teatro e arte di strada a Viareggio

Martedì 19, mercoledì 20, giovedì 21 giugno tre appuntamenti artistici, con musica, circo e teatro di strada all'Anfiteatro Fabio Chiesa, un teatro sotto le stelle per tutta la famiglia


domenica, 17 giugno 2018, 11:57

Tanta gente al convegno ‘Donne di Mare’ per la seconda giornata del 5° memorial Vincenzo Simonini

Tanta gente ieri mattina al Convegno ‘Donne di Mare’, che ha avuto luogo presso il Museo della Marineria ‘A. Gianni’ di Viareggio. L’evento, previsto per la seconda giornata del V Memorial Vincenzo Simonini, ha voluto rendere omaggio alla figura femminile e al rapporto fra il mare e la donna in...


sabato, 16 giugno 2018, 15:28

Grande festa al Nautico Artiglio per salutare i colleghi giunti al loro ultimo giorno di scuola

Dopo tanti anni passati nell’Istituto e aver educato generazioni di studenti, si godranno la meritata pensione i professori Mara Coluccini, docente di tecnologia e tecniche di rappresentazioni grafiche, Maura Lazzarini, docente di matematica e Luciano Ciomei di Scienze della Navigazione


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!