prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

lunedì, 21 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Di segni e di sogni: Antonio Possenti in mostra alla Galleria d’arte moderna e contemporanea

mercoledì, 16 maggio 2018, 14:44

Verrà inaugurata sabato 19 maggio e resterà aperta fino all’11 novembre prossimo, «Di segni e di sogni», personale di Antonio Possenti che per 6 mesi sarà ospitata nelle splendide sale della Gallera d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viarni, di Viareggio.

Una mostra organizzata dal Comune di Viareggio, (a cura di Alessandra Belluomini Pucci, Claudia Fulgheri e Gaia Querci), patrocinata dalla Regione Toscana e dal Mibact, e realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, iCare, Assicurazioni Generali, Promoterr.

L’Appuntamento per il vernissage è per sabato 19 maggio alle 19, alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro e del Soprintendente Luigi Ficacci: una serata all’insegna dell’arte, in occasione della Notte Europea dei Musei, che si inserisce nell’ambito del progetto regionale Amico Museo e celebra nel migliore dei modi i 10 anni dall’apertura della galleria.

Ai saluti istituzionali, e dopo una breve presentazione della mostra, seguirà, a partire dalle 21, la proiezione del documentario «Storie di Altromare. Omaggio a Antonio Possenti» di Lorenzo Garzella.

In tutto sono ottanta opere che illustrano il peculiare linguaggio del Maestro che si muove tra l’interpretazione della realtà quotidiana e dilatazione immaginativa

Protagonista il mondo di Possenti dagli autoritratti, alla natura, al mare del litorale tirrenico, Livorno, l’isola d’Elba, la Versilia: i soggetti sono balene, granchi, tartarughe, pesci volanti e sirene che saltano o si inabissano tra le onde.

Rapito nel suo mondo immaginario, Possenti manifesta, con assoluta naturalezza, la predilezione per la letteratura e le leggende, restituite da opere caratterizzate da strutture compositive complesse, evocative, sottilmente satiriche come le opere dedicate a Edgar Allan Poe, Dino Campana, o alle leggende del Ponte del Diavolo e Lucida Mansi.

E’ con grande piacere che l’Amministrazione Comunale presenta la mostra Antonio Possenti: di segni e di sogni.

«Un’esposizione allestita nelle sale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea a coronamento delle celebrazioni per il decimo anno dalla sua apertura – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -: un luogo che, come Amministrazione, abbiamo voluto rinnovato, brillante e soprattutto aperto, come le numerose finestre che si affacciano su piazza Mazzini che regalano ai visitatori l’ulteriore bellezza che solo Viareggio sa donare».

«Ringrazio gli organizzatori per l’impegno – conclude-  la famiglia Possenti per la disponibilità, e invito tutti, cittadini e turisti, a visitare la mostra e la nostra bellissima galleria, che è luogo di poesia e cultura, e i capolavori esposti di Possenti che per questi mesi ne saranno il prezioso coronamento».

Il percorso della mostra è valorizzato da installazioni multimediali e da video inediti.


Questo articolo è stato letto volte.




prenota_spazio


prenota_spazio


q3


Altri articoli in Cultura


lunedì, 21 gennaio 2019, 15:36

L’abisso negli occhi: incontro nella sala di rappresentanza del comune

Nuovo incontro del ciclo «La bellezza ispiratrice»: seminari dedicati alla letteratura, all’arte, al cinema e al diritto, rivolti agli studenti degli Istituti superiori, agli appassionati della materia e alla cittadinanza


lunedì, 21 gennaio 2019, 12:43

Viareggio aderisce alla carta dello studente universitario della Toscana

La giunta Del Ghingaro ha infatti deciso di aderire al progetto "La carta dello studente universitario della Toscana", promosso dalla Regione Toscana, dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana, dalle Università di Firenze, Pisa, Siena e l’Università per stranieri di Siena


Prenota questo spazio!


lunedì, 21 gennaio 2019, 12:10

Carnevale, un carro fuori corso in omaggio a Jovanotti

La Fondazione Carnevale e il comune di Viareggio hanno deciso di rendere omaggio al grande artista che ha scelto proprio la città di Viareggio e la sua Spiaggia del Muraglione per una delle date e per il gran finale del Jova Beach Party.


lunedì, 21 gennaio 2019, 11:52

Villa Paolina in... giallo: ospite Francesca Petrucci

La rassegna di incontri letterari “Autori in Villa” che si svolge a Villa Paolina Bonaparte (Via Machiavelli 2, Viareggio) si tinge stavolta di giallo, ospitando la scrittrice e giornalista Francesca Petrucci con il suo ultimo romanzo BiancoNero (MdS Editore), sabato 26 gennaio alle ore 17,30


domenica, 20 gennaio 2019, 13:58

La società postmoderna tra paure, rabbia ed empatia. Intervista al professor Guido Brunetti

Che cosa sta avvenendo in Italia e nel mondo? Qual è lo spirito che anima la società di oggi? Perché tanta ansia, tante paure e tanta rabbia? Di che cosa abbiamo bisogno? Queste e tante altre importanti questioni vengono analizzate in questo interessante colloquio dal professor Guido Brunetti


domenica, 20 gennaio 2019, 11:52

A Spazio Repetti gli “Angeli e Demoni” del viareggino Nicola Domenici

In arrivo un nuovo appuntamento con l’arte a Spazio Repetti a Carrara con la mostra personale “Angeli e Demoni” dell’artista viareggino Nicola Domenici, che inaugurerà venerdì 25 gennaio alle 18,30 aprendo la programmazione 2019 della galleria


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!