prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

giovedì, 17 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

“Nati per Scrivere”, via ai laboratori di scrittura creativa ed editoria

giovedì, 10 gennaio 2019, 08:44

Iscrizioni aperte ai laboratori di scrittura e lettura creativa promossi dall’associazione “Nati per scrivere” a Viareggio. Quest’anno, oltre al tradizionale laboratorio settimanale dedicato a tutti coloro che vogliono scrivere un racconto, l’associazione propone un secondo laboratorio, di livello intermedio, dedicato a chi ha già scritto un testo e ha bisogno di aiuto per la correzione, e ben quattro workshop tematici, su scrittura, editoria e comunicazione, che si terranno il sabato, dalla mattina alla sera, condotti da professionisti dell’editoria.

Questi i laboratori aperti per la primavera 2019:

Laboratorio di scrittura e lettura creativa (base): dieci incontri settimanali, il martedì dalle 18 alle 20, con partenza il 12 febbraio 2019. Costo: 200 euro (+ iscrizione all’associazione, per i non soci). Pensato per accompagnare i partecipanti nella stesura di un testo breve, aiutandoli a mettere insieme l’idea e a elaborare una trama coerente con personaggi, ambientazioni e dialoghi.

Laboratorio di scrittura e lettura creativa (editing e correzione di bozze): sette incontri settimanali, il mercoledì dalle 18 alle 20, con partenza il 13 febbraio 2019. Costo: 140 euro (+ iscrizione all’associazione, per i non soci). Pensato per lavorare con i partecipanti alla correzione e rielaborazione di un testo breve, già scritto, aiutandoli a trovare punti di forza e criticità dell'elaborato. Previsti elementi di editing e correzione bozze.

Entrambi i laboratori sono tenuti dallo scrittore viareggino Alessio Del Debbio, direttore editoriale di NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere.”

Nel corso degli incontri dei laboratori teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il giusto modo di esprimersi, con passione, creatività e accortezza. Sono previste letture da saggi critici e di racconti dei grandi autori della letteratura mondiale, esercizi individuali e collettivi, sempre sotto la supervisione dell’insegnante.

Questi i workshop in programma:

Workshop di scrittura creativa “Raccontare il territorio”, condotto da Alessio Del Debbio: sabato 16 febbraio. Per imparare a elaborare e a scrivere una storia, partendo da un’ambientazione conosciuta e lavorando con la fantasia, per valorizzare un territorio.

Workshop di scrittura creativa “La musica delle parole”, condotto da Mirko Tondi, scrittore e giornalista fiorentino: sabato 2 marzo. Un incontro di scrittura creativa dedicato all'intenso legame tra musica e letteratura, prendendo spunto da racconti, romanzi e testi di canzoni.

Workshop di editoria digitale “Come creare un ebook”, condotto da Annalisa Panesi, direttrice editoriale di Panesi Edizioni: sabato 30 marzo. Incontro dedicato all’editoria digitale, per capire cos’è un ebook, come realizzarlo e come distribuirlo. 

Workshop di editoria e comunicazione “Ufficio stampa e promozione”, condotto da Romina Lombardi, scrittrice e giornalista, direttrice del magazine “L’ordinario”.

Tutti i workshop hanno durata di 6 ore e costo di 60 euro (+ eventuale iscrizione all’associazione “Nati per scrivere”, per i non soci) e si svolgeranno presso la sede operativa dell’associazione, a Viareggio.

Tutti i laboratori e i workshop sono indipendenti e possono essere seguiti indipendentemente l'uno dall'altro. Sono previste tariffe promozionali per Primi Iscritti e per i titolari della card “L’ordinario”, associazione partner di “Nati per scrivere”.

Per informazioni e iscrizioni, e per richiedere i programmi dettagliati, contattare l’associazione. Le iscrizioni chiudono una settimana prima dell’inizio di ciascun laboratorio/workshop.

Contatti:

Sito associazione: www.natiperscrivere.webnode.it

Pagina Facebook: Nati per scrivere https://www.facebook.com/natiperscrivere/

Email: natiperscrivere@hotmail.com

Telefono: 328/1021237 (dalle 10 alle 20, da lunedì a venerdì).

 

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.

 


Questo articolo è stato letto volte.




prenota_spazio


prenota_spazio


q3


Altri articoli in Cultura


giovedì, 17 gennaio 2019, 11:03

Presentazione del libro "Israele, mito e realtà"

Venerdì 18 gennaio, presso il Cantiere Sociale Versiliese di via Belluomini, presentazione del libro "Israele mito e realtà" di Michele Giorgio e Chiara Cruciati edito da Alegre


giovedì, 17 gennaio 2019, 10:10

Stage e inserimento lavorativo per gli studenti del Marconi

Riparte il progetto formativo nato dall'intesa tra Associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore (Abc) con l'istituto alberghiero G. Marconi di Viareggio e Seravezza. Una vera e propria academy per gli studenti versiliesi che potranno usufruire di uno stage formativo di un mese ed avere la possibilità di essere inseriti...


Prenota questo spazio!


mercoledì, 16 gennaio 2019, 18:03

Biglietti cumulativi per il Carnevale di Viareggio 2019, continua la vendita degli abbonamenti

Continua la vendita dei biglietti cumulativi per assistere a tutte e cinque le sfilate dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio 2019. L'intero costa 35 euro e il ridotto 25 euro (under 14 anni). Per i bambini fino a 1,20 metri di altezza l’ingresso è gratuito


mercoledì, 16 gennaio 2019, 15:12

Fiona May e Luisa Cattaneo corrono la "Maratona di New York" sul palco del Teatro Jenco

Sul palco l'ex campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May, nel suo debutto teatrale e l'attrice fiorentina Luisa Cattaneo che corrono realmente per l'intera durata dello spettacolo in un percorso immaginario tra ostacoli, fatica, sudore celebra la storia di amicizia sincera


mercoledì, 16 gennaio 2019, 14:15

#visual journalist, l'immagine è la notizia: saper leggere le immagini per usarle consapevolmente e creativamente

Evidenziare, immagine dopo immagine, il cambiamento visivo in atto nel mondo della comunicazione: come comprenderlo correttamente, che si sia visual journalist o semplici osservatori


mercoledì, 16 gennaio 2019, 13:56

Giorno della memoria e Giorno del ricordo: le iniziative sul territorio provinciale

Una mostra per celebrare i primi 10 anni di vita e di intensa attività culturale del Palazzo delle Esposizioni. A realizzarla la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Lucca Sviluppo con la curatela di Riccarda Bernacchie Lucia Morelli


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!