prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 26 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

“Nati per Scrivere”, via ai laboratori di scrittura creativa ed editoria

giovedì, 10 gennaio 2019, 08:44

Iscrizioni aperte ai laboratori di scrittura e lettura creativa promossi dall’associazione “Nati per scrivere” a Viareggio. Quest’anno, oltre al tradizionale laboratorio settimanale dedicato a tutti coloro che vogliono scrivere un racconto, l’associazione propone un secondo laboratorio, di livello intermedio, dedicato a chi ha già scritto un testo e ha bisogno di aiuto per la correzione, e ben quattro workshop tematici, su scrittura, editoria e comunicazione, che si terranno il sabato, dalla mattina alla sera, condotti da professionisti dell’editoria.

Questi i laboratori aperti per la primavera 2019:

Laboratorio di scrittura e lettura creativa (base): dieci incontri settimanali, il martedì dalle 18 alle 20, con partenza il 12 febbraio 2019. Costo: 200 euro (+ iscrizione all’associazione, per i non soci). Pensato per accompagnare i partecipanti nella stesura di un testo breve, aiutandoli a mettere insieme l’idea e a elaborare una trama coerente con personaggi, ambientazioni e dialoghi.

Laboratorio di scrittura e lettura creativa (editing e correzione di bozze): sette incontri settimanali, il mercoledì dalle 18 alle 20, con partenza il 13 febbraio 2019. Costo: 140 euro (+ iscrizione all’associazione, per i non soci). Pensato per lavorare con i partecipanti alla correzione e rielaborazione di un testo breve, già scritto, aiutandoli a trovare punti di forza e criticità dell'elaborato. Previsti elementi di editing e correzione bozze.

Entrambi i laboratori sono tenuti dallo scrittore viareggino Alessio Del Debbio, direttore editoriale di NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere.”

Nel corso degli incontri dei laboratori teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il giusto modo di esprimersi, con passione, creatività e accortezza. Sono previste letture da saggi critici e di racconti dei grandi autori della letteratura mondiale, esercizi individuali e collettivi, sempre sotto la supervisione dell’insegnante.

Questi i workshop in programma:

Workshop di scrittura creativa “Raccontare il territorio”, condotto da Alessio Del Debbio: sabato 16 febbraio. Per imparare a elaborare e a scrivere una storia, partendo da un’ambientazione conosciuta e lavorando con la fantasia, per valorizzare un territorio.

Workshop di scrittura creativa “La musica delle parole”, condotto da Mirko Tondi, scrittore e giornalista fiorentino: sabato 2 marzo. Un incontro di scrittura creativa dedicato all'intenso legame tra musica e letteratura, prendendo spunto da racconti, romanzi e testi di canzoni.

Workshop di editoria digitale “Come creare un ebook”, condotto da Annalisa Panesi, direttrice editoriale di Panesi Edizioni: sabato 30 marzo. Incontro dedicato all’editoria digitale, per capire cos’è un ebook, come realizzarlo e come distribuirlo. 

Workshop di editoria e comunicazione “Ufficio stampa e promozione”, condotto da Romina Lombardi, scrittrice e giornalista, direttrice del magazine “L’ordinario”.

Tutti i workshop hanno durata di 6 ore e costo di 60 euro (+ eventuale iscrizione all’associazione “Nati per scrivere”, per i non soci) e si svolgeranno presso la sede operativa dell’associazione, a Viareggio.

Tutti i laboratori e i workshop sono indipendenti e possono essere seguiti indipendentemente l'uno dall'altro. Sono previste tariffe promozionali per Primi Iscritti e per i titolari della card “L’ordinario”, associazione partner di “Nati per scrivere”.

Per informazioni e iscrizioni, e per richiedere i programmi dettagliati, contattare l’associazione. Le iscrizioni chiudono una settimana prima dell’inizio di ciascun laboratorio/workshop.

Contatti:

Sito associazione: www.natiperscrivere.webnode.it

Pagina Facebook: Nati per scrivere https://www.facebook.com/natiperscrivere/

Email: natiperscrivere@hotmail.com

Telefono: 328/1021237 (dalle 10 alle 20, da lunedì a venerdì).

 

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.

 


Questo articolo è stato letto volte.



prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


auditerigi


Altri articoli in Cultura


mercoledì, 26 giugno 2019, 10:04

Alla Fondazione Matteucci la presentazione del volume "Quando gli italiani dipingevano Parigi"

Il volume, da leggersi tutto d'un fiato, verrà presentato sabato 29 giugno alle ore 18.30, nella sede della Fondazione Matteucci a Viareggio, in via D'Annunzio, 28


mercoledì, 26 giugno 2019, 08:53

Premio Stellina, proroga iscrizioni fino al 10 luglio

A grande richiesta iscrizioni prorogate fino al 10 luglio per la sesta edizione del Premio Internazionale Letterario e Artistico Stellina. Il Premio, fedele al motto “Fai Brillare I Tuoi Sogni”, vuole mantenere vivo il piacere della scrittura e della creatività artistica


Prenota questo spazio!


martedì, 25 giugno 2019, 15:49

A Villa Argentina la presentazione del libro "Galileo Chini. Accademico delle Arti del Disegno. L'arte, la passione, l'impegno" di Alberto Coco

E' prevista per domani, mercoledì 26 giugno, alle ore 17.30, la presentazione del libro "Galileo Chini. Accademico delle Arti del Disegno. L'arte, la passione, l'impegno" di Alberto Coco (Settegiorni Editore).


martedì, 25 giugno 2019, 15:15

Taglio del maxi nastro al muro di via Ponchielli, 10 street artist di grande fama si sono alternati a disegnare il muro

Per venti giorni via Ponchielli ha davvero trovato un volto nuovo, con street artist di fama internazionale che si sono alternati per realizzare murales lungo quel muro di confine con il binario numero 10, poi demolito


lunedì, 24 giugno 2019, 17:47

Jova Beach Party: ecco gli ospiti delle due date a Viareggio

È finalmente svelato il programma dei vari appuntamenti del Jova Beach Party, che a partire dal 6 luglio animerà 15 litorali italiani per tutta l'estate


lunedì, 24 giugno 2019, 17:15

Festival Puccini: il 2 agosto in scena Tosca che sostituisce la programmata rappresentazione di Aida

Agli spettatori che hanno già acquistato il biglietto di Aida la Fondazione Festival Pucciniano offre la possibilità di sostituire il  biglietto di Aida con  la rappresentazione  di Tosca nella stessa data del 2 agosto o   con un biglietto per un altro titolo/spettacolo del cartellone 2019 o anche del prossimo cartellone ...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!