Anno X

sabato, 18 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

"Moderne odissee", Antonio Morabito, domenica alla Gamc

venerdì, 5 aprile 2019, 15:11

Si terrà domenica 7 aprile alle 17,30 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viani, la presentazione del libro «Moderne odissee. Viaggio consapevole tra gli irrisolti drammi e i profondi cambiamenti del nostro tempo» (Albatros edizioni, 2018) di Antonio Morabito, Ministro Plenipotenziario già Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco.

Un evento organizzato dal Comune di Viareggio in collaborazione Lions Club Pietrasanta e Versilia storica, Lions Club Viareggio Versilia Host, Lions Club Viareggio Riviera, Soroptimist International d’Italia club Viareggio Versilia, Associazione Cavalieri San Silvestro, Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore storiche della Versilia, Ente Ville Versiliesi, Amitié Sans Frontières Firenze; Fidapa Versilia; Chaine des Rotisseurs Firenze e Francigena; Associazione Amici del Festival Pucciniano.

Oltre all’autore, interverranno il sindaco Giorgio Del Ghingaro, Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, presidente Lions Club Pietrasanta Versilia Storica; Monica Tarchi, magistrato Tribunale di Firenze; Giancarlo Buccarella, presidente A.N.I.R.I. - Slow Food Versilia; Antonio Palma, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Romano all’Università Federico II di Napoli.

A moderare l’incontro, la presidente del Consiglio comunale Paola Gifuni.

Il pomeriggio sarà allietato da un omaggio musicale a cura del Soprano Katerina Kotsou accompagnata con l'arpa da Francesca Nardi su segnalazione dell'associazione amici del festival Pucciniano, offerto dal Presidente del Lions Club Pietrasanta Versilia Storica.

La difficile tutela dell’ecosistema, la ricerca della pace, i destini dell’Africa e la questione dei migranti, la persecuzione dei cristiani, il mondo del web, i viaggi della speranza di tanti giovani, la sicurezza e la prevenzione dei beni pubblici sono le tematiche su cui muovono le riflessioni dell’autore – ispirate a una visione cristiana – con autorevoli testimonianze.

L’Autore, entrato in carriera diplomatica dal 1986, si concentra sulle problematiche e sui profondi mutamenti che caratterizzano l’attuale scenario internazionale. Una meditata riflessione su chi lotta contro povertà e sopraffazioni, chi opera per il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, chi crede in un mondo basato sulla convivenza pacifica, sulla tolleranza e sul valore della vita come bene primario.

La prefazione è a cura di Roberto Messina, giornalista e scrittore, con una copertina realizzata da Stefano Ribeca ispirata ad un’opera del maestro Antonio Nocera.

 

Antonio Morabito, nato a Reggio Calabria nel 1955, si è laureato in Scienze politiche a Roma ed è entrato in carriera diplomatica nel 1986. Ha prestato servizio in Indonesia, in Argentina, in Iran ed è stato Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco dal 2010 al 2015. Esperto di comunicazione, è autore di Indonesia. Arcipelago delle meraviglie (Laruffa editore, 1993), L’Ambasciata d’Italia a Monaco (Liber Faber, 2015) e Valigia diplomatica (2017) ed ha curato numerose pubblicazioni istituzionali per il Ministero degli Affari Esteri sui temi dell’impegno della cooperazione italiana nel mondo; della lotta alla povertà; sui progetti di sviluppo e assistenza in Darfur e a Nassyria, sugli Italiani a Mendoza e sul restauro dell’Ambasciata italiana nel Principato di Monaco.

Antonio Morabito, «Moderne odissee. Viaggio consapevole tra gli irrisolti drammi e i profondi cambiamenti del nostro tempo», Albatros Edizioni, Roma, 2018, pp. 171, € 16,00.

 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

prenota_spazio

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Cultura


mercoledì, 15 settembre 2021, 19:26

Gianni Capolei ed i suoi “Ricordi” alla Galleria Engel

Giovedì 16 settembre alle 18.00 alla Galleria Engel, inizia la personale di Gianni Capolei “Ricordi” presenta l’artista e la mostra Lorenzo Pacini direttore di una casa d’arte a Lucca e scrittore


venerdì, 10 settembre 2021, 16:17

Cartoline al grande tenore Enrico Caruso: invito al mondo della musica

Un invito a tutto il mondo della musica a spedire una cartolina ad Enrico Caruso. È l'iniziativa "Caro amico ti scrivo" portata avanti dall'Associazione Nazionale Case della Memoria e dalla Fondazione Festival Pucciniano per celebrare il grande tenore in una data non casuale


Prenota questo spazio!


giovedì, 9 settembre 2021, 12:40

Artisti per la sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza

L’associazione di promozione sociale RecuperARTI, promotrice di un processo e una cultura in cui gli scarti vengano portati a nuova vita attraverso un percorso creativo, artistico ed educativo con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, propone “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza”


giovedì, 9 settembre 2021, 11:16

Alla piccola galleria Engel “La biblioteca tra le nuvole”

Venerdì 10 settembre alle 17.30 alla p.Galleria Engel, monsignor Scarabelli presenta il libro di Giovanni Braida “La biblioteca tra le nuvole”


martedì, 7 settembre 2021, 12:42

Fuori il nuovo video di Strane Radici

Finalmente disponibile sul loro canale youtube il nuovo video di Strane Radici in collaborazione con Ill Pepa, giovane rapper della scena massese


lunedì, 6 settembre 2021, 15:37

L'inedito del versiliese Simone Rossi in anteprima al festival "A Voice for Europe"

La finale nazionale del Festival “A voice for Europe” a Riccione è stato il palcoscenico del lancio del nuovo singolo del versiliese Simone Rossi “Pezzi di memoria”. Durante le serate del festival all'Opera Beach di Riccione Rossi ha interpretato in anteprima assoluta il brano scritto e musicato da Marcello Marchetti


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!