prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

domenica, 15 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Corsi per coadiutore del cane in IAA (Pet Therapy)

martedì, 13 agosto 2019, 13:56

La Toscana è stata tra le prime regioni a mettere in atto esperienze di Pet Therapy, forti di queste esperienze, gli esperti toscani hanno collaborato alla stesura delle linee guida nazionali. La nostra è  stata anche la prima regione che ha regolato l'accesso di animali d'affezione al capezzale delle persone ricoverate, riconoscendo nel rapporto paziente-animale un elemento favorevole nel percorso di umanizzazione delle cure.

Per garantire che gli interventi assistiti con gli animali nei reparti ospedalieri e in tutte le situazioni in cui la presenza di un animale può avere una funzione terapeutica avvengano in maniera corretta e sicura, al fine di tutelare sia la salute del paziente che il benessere dell'animale impiegato, nel 2015 sono state emanate le "Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)". La Regione Toscana nel 2018 ha recepito queste linee guida adottando, con una specifica delibera, ulteriori modalità operative in materia di formazione professionale.

Tutte le figure professionali e gli operatori che svolgono la loro attività in ambito di interventi assistiti con animali devono essere in possesso di una formazione specifica, acquisita in base ai criteri stabiliti dalle linee guida nazionali. I percorsi formativi sono articolati sulla base di tre livelli: propedeutico, base e avanzato. I requisiti di accesso per il livello propedeutico sono il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e i 18 anni di età. I corsi per il livello base (successivo al propedeutico) sono differenziati per le diverse figure professionali. L'ultima tappa è il corso di livello avanzato, che ha una durata minima di 120 ore. Tutti i docenti dei corsi, oltre al titolo di studio congruo all'area formativa, sono in possesso di specifica formazione e comprovata esperienza in materia di IAA, in coerenza con le linee guida nazionali e la normativa regionale.

In Toscana la Pet Therapy è da tempo una realtà consolidata, presente in quasi tutti gli ospedali e utilizzata in maniera sempre più strutturata come importante strumento terapeutico. Agli animali è riconosciuta la capacità di migliorare il benessere psicofisico dei pazienti, siano essi bambini, adulti, anziani, disabili. All'ospedale pediatrico Meyer i cani "lavorano" in tutti i i reparti, compresa la neuropsichiatria, e a Careggi entrano anche in rianimazione.

L'agenzia formativa Versilia Format e l'associazione BarryDog Campus organizzano a Pietrasanta i corsi per Coadiutore del cane in IAA (Pet Therapy). La richiesta di certificazione dei corsi è in attesa di approvazione definitiva da parte della Regione Toscana. L'inizio delle attività formative è prevista per gennaio 2020.

E' attualmente possibile richiedere informazioni e preiscriversi senza impegno ai tre corsi in programma: propedeutico, base e avanzato.

Per maggiori informazioni:

Valeria Pellistri 328/3264274 – segreteria.barrydog@gmail.com – info@versiliaformat.it

 

Chi volesse incontrare personalmente l'associazione promotrice del corso può presentarsi  venerdì 23 agosto alla notte bianca di Vittoria Apuana (Forte dei Marmi), in Via Mazzini sarà presente uno stand di BarryDog presso il quale possono essere raccolte tutte le informazioni.


Questo articolo è stato letto volte.



prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


auditerigi


Altri articoli in Cultura


venerdì, 13 dicembre 2019, 17:53

Prosegue con successo la mostra collettiva alla Bottega dei Vageri

Prosegue fino al 12 gennaio la mostra: "Incontri...Bellezze Vàgere" una collettiva che vede esposte opere di immortali pittori del Novecento come Pablo Picasso, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Lorenzo Viani e Flavio Del Pistoia fra i tanti artisti presenti nella cornice della galleria vàgera


venerdì, 13 dicembre 2019, 15:31

“La Tavola degli Elfi” al Mercato di Viareggio

Gusto, stile e divertimento aspettando il Natale. Domenica 15 dicembre a partire dalle 16 al mercato di Viareggio va in scena il talk show “La Tavola degli Elfi”


Prenota questo spazio!


giovedì, 12 dicembre 2019, 20:09

I giovani e le dipendenze: presentati i risultati di una ricerca condotta nella provincia di Lucca

Oltre il 50 per cento dei giovani dichiara di avere difficoltà a distaccarsi dallo smartphone e il 26 per cento di provare una forma di malessere quando non può connettersi ad internet. Sono solo alcuni dei dati, emersi con più forza, dall’indagine condotta, su un campione di 650 studenti della...


giovedì, 12 dicembre 2019, 10:17

Un’aula del Galilei intitolata a Cecilia Del Carria

Dopo qualche mese dalla sua scomparsa la scuola dedica il nuovo laboratorio di informatica alla professoressa


giovedì, 12 dicembre 2019, 10:15

Giotto in mostra a Viareggio

La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea ospita le riproduzioni in alta qualità dei celebri affreschi del pittore sulla vita di San Francesco ad Assisi


giovedì, 12 dicembre 2019, 08:45

‘Orgoglio Bianconero’: incontro fra i protagonisti del calendario dei campioni

L’appuntamento è per sabato mattina 14 dicembre alle 11,30 al Marco Polo Center: l’associazione culturale ‘Orgoglio Bianconero’ ha chiamato a raccolta le società presenti nello storico calendario 2020


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!