prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 21 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

A Villa Paolina una mostra per celebrare i 75 anni dalla liberazione della città

venerdì, 13 settembre 2019, 12:56

di diego venturini

Questa mattina, al municipio, è stata presentata "Sui viali a mare... erano cresciuti i girasoli", una mostra storico-documentaria per celebrare il 75° anniversario della liberazione di Viareggio. Ad intervenire sono stati l'assessore alle politiche culturali ed educative Sandra Mei e il presidente di ANPI (sezione Viareggio) Luca Coccoli.

L'esposizione vedrà come soggetto principale la fine dell'occupazione tedesca (e quindi della guerra) nel nostro territorio, con particolare riguardo alla quotidianità. Essa sarà curata dal prof. Stefano Bucciarelli, presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in provincia di Lucca (ISREC). Proprio grazie al lavoro di ricerca condotto da ISREC, sarà possibile migliorare nei contenuti la mostra che ebbe luogo nel 2004 per il 60° anniversario. Un'importante novità sarà un pannello in cui saranno scritti i nomi dei militari americani e dei civili italiani scomparsi a seguito dello scoppio delle mine antiuomo, che si verificò il 18 luglio del 1945.

Il percorso della mostra vuole essere un modo per ricordare i fatti che si sono verificati dal 25 luglio 1943 all'estate del 1946, con l'inizio dell'amministrazione comunale presieduta da Sandrino Petri: un viaggio dentro le sofferenze dei viareggini, costretti a subire bombardamenti e ad evacuare la città. Durante la mostra si terranno inoltre due convegni a cura dell'emerito ex presidente di ANPI Carlo Smuraglia, che avranno come tema la nostra Costituzione e che saranno accessibili a tutti.

Il titolo è un omaggio al senatore Giovanni Pieraccini, scomparso nel 2017, che, tornando in città dalla già liberata Firenze, la trovò quasi abbandonata, notando però che "sui viali a mare... erano cresciuti i girasoli": quasi un segno di rinascita e di nuova speranza per il territorio.

La mostra verrà inaugurata lunedì 16 settembre alle ore 17.30 e rimarrà aperta fino al 30 ottobre; sarà visitabile dal martedì al sabato, con orario 15.30-19.30, e la domenica, con orario 9.30-13.30 e 15.30-19.30.

Foto di Alfredo Scorza


Questo articolo è stato letto volte.



prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


auditerigi


Altri articoli in Cultura


venerdì, 20 settembre 2019, 23:54

La Terra vista da Gianfranco Bianchi, tra microcosmo, macrocosmo e cambiamenti climatici

Non solo i cambiamenti climatici con la rappresentazione delle stagioni, ma anche microcosmo e macrocosmo sono al centro della ventiquattresima mostra personale del pittore Gianfranco Bianchi che si tiene in questi giorni alla Galleria Europa di Lido di Camaiore


venerdì, 20 settembre 2019, 09:39

Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Artiglio

Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Artiglio, giunto alla X Edizione, sabato 28 settembre, alle 10, presso il Museo della Marineria di Viareggio, che avrà per tema "I protagonisti del mare di ieri e di oggi"


Prenota questo spazio!


venerdì, 20 settembre 2019, 08:56

A Viareggio un incontro sul tema dell'ecologia profonda

L'iniziativa si terrà a Viareggio, martedì 24 settembre alle ore 17 presso Villa Carmen in via Vittorio Veneto 338. In caso di pioggia l'evento verrà ospitato da Om Yoga Studio in via Vespucci 217


giovedì, 19 settembre 2019, 10:59

Primo corso di magia e illusionismo a Viareggio

I corsi si tengono presso Scuola La Tenuta, Via dei Lecci 153, Viareggio. La prima lezione sarà gratuita e di prova e si terrà martedì 24 settembre (l'iscrizione avverrà la settimana successiva). Il corso inizierà da giovedì 3 ottobre 17-18,30


mercoledì, 18 settembre 2019, 17:47

Maria Laura Simonetti è la nuova presidente della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago

Cambio al vertice della Fondazione Festival Pucciniano, il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha chiamato la dottoressa Maria Laura Simonetti  che succede al Maestro Alberto Veronesi alla guida della Fondazione che a Torre del Lago organizza il Festival Puccini  e numerose altre attività in Italia e all’estero


lunedì, 16 settembre 2019, 16:59

Festival del Viaggio Viareggio 2019: un entusiasmante successo

Il Festival del Viaggio è arrivato nel cuore di Viareggio e ha riaperto Villa Paolina riportandola, in una delle estati più movimentate degli ultimi anni, ai tempi d’oro in cui la bella dimora della sorella Bonaparte era detta rifugio di Venere.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!