Anno 6°

mercoledì, 8 aprile 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

La rassegna “Un libro al tramonto” torna su... Instagram

giovedì, 26 marzo 2020, 14:26

Torna la rassegna “Un libro al tramonto”, promossa dall’associazione culturale “Nati per scrivere”, che, in tempi di coronavirus, deve adeguarsi e passa quindi su Instagram.

Appuntamento dal 30 marzo, per tutto il mese di aprile, ogni lunedì e mercoledì alle 19, in orario da aperitivo, come da tradizione della rassegna, per presentare in maniera informale scrittori, blogger e artisti, e animare, per una buona mezz’ora, la giornata casalinga del pubblico.

«Se non possiamo portare i lettori da noi, andremo noi a casa loro» dichiara Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione “Nati per scrivere”. «In tempi grigi come questi, la cultura soffre, più di altri settori, della crisi, ed è nostro dovere, nel nostro piccolo, contribuire affinché la luce non si spenga. Come associazione, abbiamo sempre sostenuto scrittori e illustratori di qualità, vitalizzando anche e soprattutto nomi poco noti al grande pubblico. Continuiamo a fare lo stesso, da casa, con queste doppie dirette».

Non presentazioni classiche di libri, anche letture di estratti, anteprime sulle nuove uscite, esibizioni poetiche e canore dal vivo. Non mancherà niente negli appuntamenti di “Un libro al tramonto – Instagram Edition”, neppure le domande e i quiz al pubblico, per favorire il dialogo e l’interattività, altra caratteristica della rassegna. I vincitori di ogni puntata, infatti, riceveranno in premio libri e ebook.

Ecco il calendario della rassegna virtuale: inizio il 30 marzo, con Romina Lombardi, poetessa, autrice della silloge “Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze” (NPS Edizioni) e co-direttrice artistica del festival “Lucca Città di Carta”; seguiranno il 1 aprile Elena Covani, autrice del romanzo urban fantasy “I fuochi di Valencia” (NPS Edizioni); il 6 aprile Alessandra Leonardi, in diretta da Roma, autrice di poesie, romanzi per ragazzi e racconti brevi di argomento storico-mitologico; l’8 aprile Elena Mandolini, scrittrice di romanzi horror, vincitrice del Premio Cittadella 2017; il 13 aprile Francesca Cappelli, scrittrice fiorentina, nonché musicista, che interpreterà qualche pezzo in diretta; il 15 aprile tocca a Joe Natta e le Leggende Lucchesi, cantautore lucchese, che delizierà il pubblico con qualche canzone dal suo vasto repertorio, in compagnia di Silvia Talassi, in arte Ylis, musicista e disegnatrice; il 20 aprile, Daniela Tresconi, scrittrice ligure di romanzi mistery storici; il 22 aprile, Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”, sostenitore dell’iniziativa, ci consiglierà qualche lettura per la quarantena; chiuderanno il mese Mirko Tondi, il 27 aprile, scrittore e giornalista fiorentino, e Alessio Del Debbio, il 29 aprile, presidente di “Nati per scrivere” e autore di numerosi racconti e romanzi fantastici ambientati in Versilia e Lucchesia.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno sul profilo Instagram “Natiperscrivere”, in doppia diretta nelle stories, il lunedì e mercoledì alle 19.

Per informazioni:

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

Contatti:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Sede operativa: Via Pisacane 111, 550491, Viareggio (LU)

Sito: www.natiperscrivere.it

Pagina Facebook Nati per scrivere: https://www.facebook.com/natiperscrivere/

Instagram: Natiperscrivere

Mail: natiperscrivere@hotmail.com


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

prenota_spazio

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Cultura


martedì, 10 marzo 2020, 10:32

Didattica online: disponibile il portale UIBI della Fondazione CRL

È infatti partita la comunicazione con cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ricorda ai dirigenti delle Istituzioni Scolastiche della provincia e all’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana che la piattaforma didattica per e-learning UIBI è disponibile e pronta per essere utilizzata gratuitamente anche dalle scuole che non ne stanno facendo...


lunedì, 9 marzo 2020, 12:47

La provincia chiude al pubblico le proprie strutture museali e il Cantiere Giovani fino al 3 aprile

Si tratta del Museo del Risorgimento (Mur) e del Museo Cresci a Lucca, della Fortezza di Mont'Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana e di Villa Argentina a Viareggio


Prenota questo spazio!


sabato, 7 marzo 2020, 15:52

Giovani donne che studiano e lavorano: l'apprendistato duale è un'occasione da non perdere già alle superiori

Maestrelli, consigliere di Parità della Regione Toscana: "Ci sono ragazze molto creative e con potenzialità incredibili. A loro dico: sfruttatele, usatele, scegliendo quello che volete fare"


mercoledì, 4 marzo 2020, 16:47

Il Carnevale alla conquista di nuovi mercati

Artigiani Digitali riunisce, per la prima volta, sette maestri della cartapesta in un progetto di marketing: brand, comunicazione, catalogo on line e piattaforma web


mercoledì, 4 marzo 2020, 15:11

La presidente Maria Laura Simonetti impegnata nella promozione del 66° Festival Puccini

E’ entrata nel vivo la campagna di promozione del prossimo cartellone del Festival Puccini con la Presidente Maria Laura Simonetti che ha illustrato i contenuti della Stagione in due importanti eventi di promozione: alla Bit di Milano e alla Fiera dei viaggi e tempo libero di Monaco di Baviera


mercoledì, 4 marzo 2020, 15:05

Al Club Nautico Versilia si consegnano le borse di studio "Maurizio e Bertani Benetti"

Venerdì 20 marzo la premiazione dei vincitori della terza edizione voluta per ricordare due grandi amici e figure storiche della cantieristica viareggina. Nel corso della mattinata anche la presentazione ufficiale delle Borse di Studio 2020


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!