Anno 6°

domenica, 31 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Alessio Baldini, lo studente viareggino riconosciuto come eccellenza italiana dal Miur: "È stata un'enorme soddisfazione"

venerdì, 22 maggio 2020, 14:10

di diego venturini

Impegno e perseveranza hanno permesso al giovane Alessio Baldini, classe 2001, viareggino, di entrare nell'Albo delle eccellenze del Miur. A coronamento di una carriera scolastica abbellita tutti gli anni da voti alti e pagelle da capogiro, per lo studente del Nautico "Galilei-Artiglio" di Viareggio è stato cruciale il terzo posto conseguito alla Gara dei Nautici, cui ha preso parte lo scorso maggio in qualità di rappresentante della sua scuola.

Un riconoscimento importante. Te lo aspettavi?

No. O meglio, lo scorso anno sì. Sapevo che una "zona podio" alla Gara dei Nautici avrebbe potuto portarmi a questo risultato, mi avevano avvisato in merito a questa possibilità. Ma nei mesi immediatamente successivi nessuno mi aveva contattato. Avevo perso un po' la speranza. Qualche giorno fa sono andato a controllare per caso e curiosità sul sito dell'albo e ho trovato il mio nome. È stata un'enorme soddisfazione.

In cosa consisteva la gara cui hai preso parte?

Il concorso era teorico. Domande ed esercizi sulle materie affini al nostro corso di studi, assieme a qualche quiz di inglese. Io gareggiavo per la sezione "capitani".

Una gara tra "primi della classe".

Diciamo di sì. Prendono parte alla competizione gli studenti scelti dalle singole scuole: essi rappresentano il proprio istituto in un concorso nazionale: è stato un onere ed un onore. In più, La Gara dei Nautici è riconosciuta dal Miur come qualificante a livello ufficiale, quindi la responsabilità che sentivo era veramente tanta.

I tuoi compagni come hanno reagito nel ricevere la notizia della tua nomina nell'Albo?

Ho ricevuto molte congratulazioni e ne sono contento.

Hai delle passioni o degli hobby?

Passo dal leggere libri al giocare ai videogiochi.

Riesci a conciliare questi interessi nello studio?

Si riesce a fare tutto.

Libro preferito?

"1984" di Orwell.

Sono stati mesi di isolamento per tutti. Tu quest'anno hai la maturità. Come hai studiato in questo periodo?

Inizialmente sentivo meno lo stress: stando tutto il giorno a casa, sembrava quasi di essere in vacanza. Poi sono iniziate le interrogazioni e c'è stato un leggero ritorno alla normalità. Manca sicuramente il contatto umano e la socialità con la classe: ti senti un po' più solo.

La tua sarà una maturità unica e (speriamo) irripetibile, che passerà alla storia come "la maturità al tempo del Covid-19".

Sicuramente da raccontare. Per come è stata studiata, la prova finale, quest'anno, è sicuramente più semplice. Forse sarà un po' meno oggettiva, dato che ci sarà solo la parte orale e la commissione sarà interna. Sono d'accordo sulla decisione di farla in classe, soprattutto per la mia scuola, che, alla fine dei cinque anni, dà un'abilitazione professionale. La tensione c'è e si sente, ma forse in maniera più lieve, dato che ho la consapevolezza che in un giorno finirà tutto.

Finita la scuola, lavoro o università?

Ho iniziato il concorso per entrare in accademia navale a Livorno, ma è stato sospeso a causa della pandemia. Ho sempre pensato alla carriera in marina, ma da quest'anno ho un po' di dubbi. È una vita di sacrifici, limitante, ed io non so se sono disposto ad annullare tutti i miei interessi per intraprendere uno stile di vita di cui non sono totalmente convinto. Per questo motivo sto valutando l'ipotesi di iscrivermi all'università. Mi piacerebbe economia.

Quando deciderai?

Sicuramente proverò a finire il concorso per l'accademia, che, se tutto va bene, dovrebbe finire ad agosto. Appena saprò i risultati, farò il punto della situazione. Deciderò durante l'estate.

Un consiglio per chi non riesce ad arrivare a buoni risultati?

Non abbattersi mai ed avere buona volontà. La perseveranza ripaga sempre.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

prenota_spazio

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Cultura


domenica, 31 maggio 2020, 17:17

Per la Festa della Repubblica il suono del pianoforte di Giacomo Puccini

Dal Museo Puccini di Torre del Lago un concerto in streaming omaggio al #GenioItaliano Giacomo Puccini. Alberto Versonesi, Amarilli Nizza e Raffaele Abete i protagonisti di questo speciale evento per le celebrazioni del 2 giugno


domenica, 31 maggio 2020, 11:49

AAA cercarsi testimonial per spot estate 2020: "Versilia da Vivere"

Testimonial cercasi. Il periodico The Versilia Lifestyle è caccia di nuovi volti per la campagna pubblicitaria dell'estate 2020.Un teaser da viralizzare sul web che metta in risalto non solo le bellezze del nostro territorio


Prenota questo spazio!


venerdì, 29 maggio 2020, 14:26

Nadine, l'arte della giovane viareggina approda oltreoceano

Laura Lorenzini, in arte Nadine, approda virtualmente oltreoceano in Argentina, nella provincia di Santa Fe e precisamente a Rosario, città nota per aver dato i natali all'icona rivoluzionaria Ernesto Che Guevara e al grande campione di calcio del Barcellona e dell''albiceleste' Lionel Messi


venerdì, 22 maggio 2020, 17:21

Viareggio riapre i palazzi della cultura

Riaprono in via sperimentale i palazzi della cultura di Viareggio: domenica 24 e domenica 31 maggio la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” e Villa Paolina saranno pronti ad accogliere i visitatori nella massima sicurezza


venerdì, 22 maggio 2020, 16:15

Il Festival Puccini di Torre del Lago si farà!

Si apre il sipario sul 66 Festival Puccini di Torre del Lago: opera e concerti in cartellone per un programma rimodulato nel rispetto dei protocolli ma di grande qualità artistica e con tante proposte innovative. Stefania Sandrelli, Stefano Massini, alcuni dei protagonisti di questa stagione tra opera e concerti


venerdì, 22 maggio 2020, 16:07

Carta di Viareggio, il primo premio va all'istituto Artemisia Gentileschi di Massa

E’ andato alla classe 5a C indirizzo grafico-visivo dell’istituto Artemisia Gentileschi di Massa il primo premio, pari a 7 mila euro, del concorso Carta di Viareggio rivolto ai licei artistici e agli istituti tecnici e professionali della Toscana


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!