Anno 6°

sabato, 19 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Il Linchetto omaggiato dall'artista Laura Lorenzini 'Nadine' con un carboncino su carta

sabato, 29 agosto 2020, 10:49

Quando arte e tradizioni popolari si prendon per mano. Con un fil rouge che rimanderebbe all'antico dio silvestre Fauno, il linchetto, folletto caratteristico della tradizione popolare di Versilia, Lucchesia e Garfagnana, è stato narrato da scrittori come Enrico Pea ne “Il Romanzo di Moscardino” e tramandato oralmente nelle novelle che, di generazione in generazione, sono arrivate fino ai giorni nostri.

Spirito dispettoso, notturno, mai cattivo, celebre per gli scherzi che pone in atto nelle stalle e nelle fattorie, sconvolge oggetti e stanze nella sua disarmante irriverenza e si scompiscia beffardo delle burle, spesso irritanti, e delle facezie che compie.

Per contrastare i suoi scherzi - alquanto pesanti per quanto non malvagi - è necessario mettere a dura prova la sua mania per l'igiene. E', infatti, un elfo fortemente schizzinoso.
Laura Lorenzini lo rappresenta in un carboncino su carta in cui – nel raffigurarlo nei suoi tratti essenziali - ne mette in risalto ancor più l'espressione beffarda, l'irriverenza, la dissacrazione.
Tutto ciò è quanto più evidente se consideriamo il sorriso dispettoso, il naso schiacciato, le mani incrociate, il cappellino che va a coprirgli gli occhi, oltre alle gambe piccoline e alle scarpe a punta.

L'artista Laura Lorenzini 'Nadine', nata il 1° gennaio 1988 a Viareggio, dove tuttora vive e opera, sviluppa la sua vocazione artistica legata ad immagini mitiche ed esoteriche, a leggende popolari, italiane ed europee, e alla Natura concepita nel senso più elevato del termine.

Ne sono un tangibile esempio opere come “La Sirena di Viareggio”, la “Sirena Apuana”, “Matelda”, “Ecate misteriosa” e – realizzazione ancor più recente – il carboncino su carta intitolato “La magia della Luna, ovvero la leggenda del vampiro di Birmingham”, che intende rievocare un affascinante quanto insolito tema mitico, diffusosi nel Regno Unito nella città delle Midlands.

La ricerca pittorica e artistica quotidiana di Nadine si accompagna a una profonda conoscenza di leggende e miti, che approfondisce con passione e che desidera diffondere in Italia e all'estero tramite il disegno e la pittura.

In modo che - nell'inesorabile scorrere del tempo - vengano ricordati, apprezzati, coltivati e tramandati alle successive generazioni come un patrimonio inestimabile di cultura e di valori.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

prenota_spazio

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Cultura


venerdì, 18 settembre 2020, 15:38

Mostra d'arte del maestro Gualtiero Passani a Villa Paolina

Gualtiero Passani, uno degli artisti più rappresentativi del 900' ci ha lasciato un anno fa all'età di 93 anni, era nato a Carrara nel 1926 e dopo un peregrinare in varie città, ha trascorso gli ultimi anni nella città di Lucca dove ha potuto, raggiunta l'età della pensione come docente,...


venerdì, 18 settembre 2020, 09:46

Seconda edizione viareggina per il Festival del Viaggio

Tante passeggiate all’aperto per far conoscere a ospiti e residenti facce nascoste della città e della Versilia, secondo i canoni del turismo esperienziale. Il programma si sviluppa in tre giorni di grande appeal per residenti e turisti


Prenota questo spazio!


giovedì, 17 settembre 2020, 15:30

Alessio Baldini decide di candidarsi nella lista "Viareggio Democratica"

L’eccellenza viareggina che si mette a disposizione della città. Si chiama Alessio Baldini ha soli 18 anni ed ha deciso di candidarsi nella lista Viareggio democratica. Il neo universitario della Facoltà di Economia, seppur giovanissimo, è molto conosciuto in città per i suoi successi


giovedì, 17 settembre 2020, 14:33

Viareggio Porto 2020, talk show e musica di Puccini alla Madonnina

È in programma per venerdì 18 settembre (alle ore 17,30 al Pontile La Madonnina) l’evento di fine estate per i diportisti “Season by Season” promosso da iCare


lunedì, 14 settembre 2020, 14:51

Alla Milano Design City i teschi d'autore degli artisti del Carnevale di Viareggio

I teschi d’autore, realizzati dagli artisti del Carnevale di Viareggio, in mostra alla Milano Design City. Dal 28 settembre al 10 ottobre una selezione delle opere che hanno fatto parte del percorso espositivo “The Skull parade” sarà esposta lungo via Marconi, davanti al Museo del Novecento, in prossimità del Duomo


lunedì, 14 settembre 2020, 14:45

Disponibile la fiaba "Il Mago Sapone e il terribile Covid 19"

È disponibile da oggi - lunedì 14 settembre 2020 - "Il Mago Sapone e il terribile Covid 19", fiaba inedita illustrata sul tema della prevenzione contro il Corona Virus, rivolta ai bambini delle scuole dell'infanzia e scuola primaria di primo grado


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!