Anno 6°

venerdì, 4 dicembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Seconda edizione viareggina per il Festival del Viaggio

venerdì, 18 settembre 2020, 09:46

Seconda edizione viareggina per il Festival del Viaggio, che torna in città dal 24 al 26 settembre: un evento organizzato in collaborazione con il comune di Viareggio, Toscana Promozione Turistica, il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione per l’organizzazione della Società Italiana dei Viaggiatori. Tante passeggiate all’aperto per far conoscere a ospiti e residenti facce nascoste della città e della Versilia, secondo i canoni del turismo esperienziale.

Il programma si sviluppa in tre giorni di grande appeal per residenti e turisti.

«Viareggio è da oltre un secolo città della balneazione e di vacanza – commenta l’assessore al Turismo Patrizia Lombardi - è oggi, nel duecentenario della sua storia di città, Viareggio fa ancora parlare di sé. Come Amministrazione abbiamo da subito creduto nelle potenzialità del Festival e nelle possibilità che offre. Questa è in qualche modo un’edizione di passaggio, ridotta causa covid, ma non interrotta o di minor pregio: invito tutti i cittadini e i turisti a prenotarsi e partecipare agli eventi e ringrazio gli organizzatori per lo sforzo fatto. Buonvento viaggiatori!».

Il direttore del Festival del Viaggio, lo scrittore e documentarista Alessandro Agostinelli ha composto un programma contenuto ma assolutamente basato sul modello del turismo esperienziale, di cui il Festival del Viaggio è uno dei primi promotori in Italia, ormai con quindici anni di esperienza nel settore.

Si parte giovedì 24 settembre alle 18 al Bagno Balena con «CC VIAREGGIO – La fondazione della città: dalle paludi al turismo», chiacchierata con Fabrizio Ardito (Touring Club Italiano). Sempre il 24 ma alle 23, «POETI A VIAREGGIO – La perla del Tirreno», passeggiata con Riccardo Mazzoni (storico), con ritrovo in piazza Shelley.

Venerdì 25 settembre alle 18, «MINA E I RIBELLI – Il pop e il ’68», ciclopasseggiata con Guelfo Guelfi (ex-consigliere RAI) e Riccardo Ventrella (Teatro Nazionale La Pergola).

«I GIOIELLI RUBATI – Una notte con i ladri d’albergo», passeggiata con Elena Torre (scrittrice)

Il ritrovo è in entrambi i casi in piazza Shelley.

Sabato 26 settembre alle 8, «A PIEDI NUDI – In spiaggia e in pineta», scalzeggiata con Marzia Stevenson Maestri (formatrice SIV). Alle 17:15 «DENTRO AL LIBERTY – Arte e architettura», passeggiata con Alessandra Belluomini Pucci (direttrice GAMC), ritrovo in piazza Shelley.

Sempre sabato 26, alle 21, gran finale del Festival a Torre del Lago, con la chiacchierata a cena «SERGIO STAINO & IL GENIO TOSCANO». Cena su prenotazione entro il 24 al numero telefonico 0584.359321.

Ogni evento del Festival del Viaggio ha bisogno della prenotazione a viaggi@festivaldelviaggio.it. I partecipanti dovranno presentarsi alle iniziative muniti di mascherina personale. La direzione del festival declina ogni responsabilità da azioni, comportamenti o accadimenti da parte e a carico dei partecipanti.

Tutte le informazioni sul sito www.festivaldelviaggio.it


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

prenota_spazio

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Cultura


martedì, 1 dicembre 2020, 16:19

"Basta censura in Tv", parola di Vito Monaco dal Canale Italia 83

"La verità disturba sempre un po' qualcosa", lo afferma Vasco Rossi in una delle sue ultime canzoni. E chi meglio del Komandante, che non ha mai avuto paura di dire il suo pensiero, poteva cominciare ciò di cui stiamo per parlare - per l'appunto la verità


lunedì, 30 novembre 2020, 13:49

Ctt Nord indice il concorso “Pensiero di Natale”

CTT Nord per l’ottavo anno consecutivo nella provincia di Lucca, vista la grandissima partecipazione degli anni passati, ha indetto anche per il 2020 l’iniziativa-concorso dal titolo “Pensiero di Natale”


Prenota questo spazio!


lunedì, 30 novembre 2020, 13:33

Il gran finale di “Culturalmentre”, la web tv di Nati per Scrivere

Torna, per l’ultimo mese dell’anno, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna virtuale promossa dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, da anni attive sul territorio toscano per promuovere cultura


lunedì, 30 novembre 2020, 12:36

Proseguono le dirette streaming di "Racconti nella rete"

Proseguono le dirette streaming sulla pagina facebook del "Premio letterario Racconti nella Rete". Martedì 1 dicembre alle 18, Demetrio Brandi, presidente del premio, incontra gli scrittori Elvira Spuntarelli, Andrea Masotti e Mariangela Casulli


lunedì, 30 novembre 2020, 11:28

Torna il calendario 2021 dell'Aipd Versilia

C'è il sorriso di Alessio, la faccia incredula di Samuele, lo sguardo divertito di Anna Giulia. L'Associazione Italiana Persone Down-sezione Versilia lancia il calendario 2021, nonostante tutte le difficoltà della pandemia


sabato, 28 novembre 2020, 10:44

Mese Pucciniano 2020: le iniziative per gli anniversari pucciniani e il Puccini Day

Domenica 29 novembre la Città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano con la Fondazione Simonetta Puccini, ricordano l’anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini con la deposizione della corona d’allora alla statua del Maestro sul Belvedere


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!